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14 maggio 2019

Mobilità sostenibile: quali scelte nella transizione

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I Pre­si­den­ti di AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE han­no por­ta­to al­l’at­ten­zio­ne di una pla­tea di gior­na­li­sti, ope­ra­to­ri del set­to­re e sog­get­ti isti­tu­zio­na­li le lo­ro ana­li­si del­lo sce­na­rio pre­sen­te e fu­tu­ro, evi­den­zian­do cri­ti­ci­tà e pro­po­ste di po­li­cy coor­di­na­te, da svi­lup­pa­re e at­tua­re con le isti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti, se­con­do una vi­sio­ne stra­te­gi­ca del­la mo­bi­li­tà.

 

Ve­ro­na, 14 mag­gio 2019 – Si è svol­ta og­gi po­me­rig­gio a Ve­ro­na, nel­l’am­bi­to del­l’Au­to­mo­ti­ve Dea­ler Day, la con­fe­ren­za stam­pa “Mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le: qua­li scel­te nel­la tran­si­zio­ne”, or­ga­niz­za­ta da AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE con l’o­biet­ti­vo di af­fron­ta­re con­giun­ta­men­te il te­ma del­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le nel­l’at­tua­le con­te­sto, ca­rat­te­riz­za­to, per il set­to­re au­to­mo­ti­ve, da com­ples­se sfi­de tec­no­lo­gi­che e re­go­la­men­ta­ri.

I Pre­si­den­ti del­le As­so­cia­zio­ni coin­vol­te – Pao­lo Scu­die­ri (AN­FIA), Adol­fo De Ste­fa­ni Co­sen­ti­no (Fe­de­rau­to) e Mi­che­le Cri­sci (UN­RAE) – han­no por­ta­to al­l’at­ten­zio­ne di una pla­tea di gior­na­li­sti, ope­ra­to­ri del set­to­re e sog­get­ti isti­tu­zio­na­li le lo­ro ana­li­si del­lo sce­na­rio pre­sen­te e fu­tu­ro, evi­den­zian­do cri­ti­ci­tà e pro­po­ste di po­li­cy coor­di­na­te, da svi­lup­pa­re e at­tua­re at­tra­ver­so una co­strut­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne con le istu­ti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti, che pon­ga al cen­tro una vi­sio­ne stra­te­gi­ca del­la mo­bi­li­tà.

“Una del­le sfi­de di mag­gior im­pat­to per la fi­lie­ra in­du­stria­le au­to­mo­ti­ve è la ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 dei vei­co­li nuo­vi del­l’UE – ha di­chia­ra­to Pao­lo Scu­die­ri. In 22 an­ni, dal 1995 al 2017, in UE, le emis­sio­ni del­le au­to so­no di­mi­nui­te del 36%. E’ im­pres­sio­nan­te che in so­li 2 an­ni, dal 2018 al 2020, sia ri­chie­sto ai pro­dut­to­ri un ul­te­rio­re de­cre­men­to del 20%. I tar­get UE al 2025 e al 2030 po­tran­no es­se­re rag­giun­ti so­lo at­tra­ver­so la ven­di­ta di una con­si­sten­te quo­ta di vei­co­li elet­tri­fi­ca­ti – si pre­ve­de un par­co di vei­co­li elet­tri­ci vi­ci­no ai 6 mi­lio­ni al 2030, im­pli­can­do una ra­pi­da in­fra­strut­tu­ra­zio­ne (1 co­lon­ni­na ogni 10 vei­co­li) – il che si­gni­fi­ca con­ver­ti­re le pro­du­zio­ni in­ve­sten­do in­gen­ti ri­sor­se. Per sal­va­guar­da­re la com­pe­ti­ti­vi­tà e l’oc­cu­pa­zio­ne del­la fi­lie­ra è fon­da­men­ta­le ac­com­pa­gnar­la nel­la tran­si­zio­ne con in­ter­ven­ti mi­ra­ti. Sup­por­ta­re l’in­no­va­zio­ne e la di­gi­ta­liz­za­zio­ne dei si­ste­mi pro­dut­ti­vi, an­che mo­di­fi­can­do il re­gi­me fi­sca­le sul­le spe­se di ri­cer­ca e svi­lup­po e in­cen­ti­va­re i pro­ces­si di ag­gre­ga­zio­ne tra ope­ra­to­ri ap­par­te­nen­ti a sup­ply chain tra­di­zio­nal­men­te se­pa­ra­te, rap­pre­sen­ta­no in­ter­ven­ti chia­ve. Un al­tro im­por­tan­te fat­to­re di com­pe­ti­ti­vi­tà è la spe­ri­men­ta­zio­ne del­le tec­no­lo­gie del­la gui­da au­to­no­ma sul ter­ri­to­rio, co­me sta av­ve­nen­do in Cam­pa­nia gra­zie al pro­get­to Bor­go 4.0, vo­lu­to da AN­FIA e sup­por­ta­to dal­la Re­gio­ne co­me pri­ma piat­ta­for­ma di ri­cer­ca in cam­pi ap­pli­ca­ti­vi com­ple­men­ta­ri. Sul fron­te del ca­pi­ta­le uma­no, è in­di­spen­sa­bi­le la­vo­ra­re al­l’e­vo­lu­zio­ne del­l’of­fer­ta di ser­vi­zi for­ma­ti­vi, con in­di­riz­zi di stu­dio ri­spon­da­no al­le rin­no­va­te esi­gen­ze del set­to­re, non­ché fa­vo­ri­re la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del per­so­na­le, an­che in­tro­du­cen­do un ade­gua­to re­gi­me fi­sca­le dei co­sti le­ga­ti al­la for­ma­zio­ne”.

Adol­fo De Ste­fa­ni Co­sen­ti­no ha di­chia­ra­to “E’ in­di­spen­sa­bi­le ri­ve­de­re la fi­sca­li­tà au­to­mo­ti­ve che in­flui­sce sul­le scel­te di ac­qui­sto di im­pre­se, pro­fes­sio­ni­sti e fa­mi­glie. Nel no­stro Pae­se la per­cen­tua­le di de­du­ci­bi­li­tà dal red­di­to im­po­ni­bi­le per le au­to uti­liz­za­te da im­pre­se e pro­fes­sio­ni è li­mi­ta­ta al 20%, men­tre nei prin­ci­pa­li Pae­si UE ta­li ali­quo­te ar­ri­va­no al 100%; in Ita­lia l’I­VA è de­trai­bi­le so­lo al 40% men­tre in tut­ti gli al­tri Pae­si UE è to­tal­men­te de­trai­bi­le. Inol­tre, la du­pli­ca­zio­ne d’im­po­sta che su­bi­sco­no i Dea­ler quan­do ac­qui­sta­no un’au­to­vet­tu­ra usa­ta da un sog­get­to che ha de­trat­to l’I­VA par­zial­men­te (il 40%) non è ac­cet­ta­bi­le e pe­na­liz­za in­giu­sta­men­te le no­stre azien­de. È au­spi­ca­bi­le un in­ter­ven­to com­ples­si­vo sul­la fi­sca­li­tà che mi­ri ad al­li­nea­re pro­gres­si­va­men­te l’I­ta­lia agli al­tri Pae­si UE e pre­ve­da l’in­tro­du­zio­ne del­la for­mu­la, già po­si­ti­va­men­te spe­ri­men­ta­ta in al­tri am­bi­ti, del cre­di­to di im­po­sta sul­l’ac­qui­sto del nuo­vo ab­bi­na­to al­la rot­ta­ma­zio­ne di au­to­vet­tu­re vec­chie e per i la­vo­ri do­cu­men­ta­ti di ma­nu­ten­zio­ne e ri­pa­ra­zio­ne, al fi­ne di fa­vo­ri­re la so­sti­tu­zio­ne dei vei­co­li più in­qui­nan­ti, l’e­mer­sio­ne del­la ba­se im­po­ni­bi­le con­nes­sa al­le at­ti­vi­tà del po­st-ven­di­ta ed un par­co cir­co­lan­te con si­ste­mi di si­cu­rez­za at­ti­va e pas­si­va ade­gua­ti”.

Mi­che­le Cri­sci ha con­clu­so “Ri­ten­go che per in­ci­de­re ef­fi­ca­ce­men­te sul­la qua­li­tà del­l’a­ria nel­le no­stre cit­tà e sul­la si­cu­rez­za stra­da­le sia sem­pre più ur­gen­te in­ter­ve­ni­re sul rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te: oc­cor­re fa­vo­ri­re la rot­ta­ma­zio­ne di vet­tu­re in­qui­nan­ti e po­co si­cu­re, so­sti­tuen­do­le con vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne in un’ot­ti­ca di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, e da­re fi­ne al­le in­com­pren­si­bi­li cam­pa­gne ideo­lo­gi­che di “de­mo­niz­za­zio­ne” sul die­sel, che ad og­gi non han­no por­ta­to al­cun ri­sul­ta­to po­si­ti­vo ed han­no an­zi cau­sa­to un au­men­to del­le emis­sio­ni di CO2. L'UN­RAE so­stie­ne, quin­di, che, evi­tan­do ogni ti­po di ul­te­rio­re gra­va­me fi­sca­le sul set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co già enor­me­men­te ves­sa­to, co­sì co­me re­cen­te­men­te av­ve­nu­to con l’in­tro­du­zio­ne del c.d. “ma­lus”sui vei­co­li nuo­vi, il Go­ver­no e le Am­mi­ni­stra­zio­ni cen­tra­li e lo­ca­li do­vreb­be­ro oc­cu­par­si prio­ri­ta­ria­men­te di rin­no­va­re il ve­tu­sto par­co au­to ita­lia­no, con prov­ve­di­men­ti ra­gio­na­ti, bi­lan­cia­ti e strut­tu­ra­li. L’UN­RAE pro­po­ne per­tan­to di:

- fa­vo­ri­re la rot­ta­ma­zio­ne di vec­chie au­to an­te Eu­ro 4 con la con­ces­sio­ne di un'a­ge­vo­la­zio­ne sta­ta­le qua­le il cre­di­to di im­po­sta (co­sì co­me av­vie­ne per le ri­strut­tu­ra­zio­ni edi­li­zie);

- in­ve­sti­re sul­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca (gas, elet­tri­co e idro­ge­no) e sul­le smart road;

- crea­re una Ca­bi­na di Re­gia in­ter-isti­tu­zio­na­le per de­li­nea­re una stra­te­gia con­cre­ta e so­ste­ni­bi­le con l'o­biet­ti­vo di con­se­gui­re so­lu­zio­ni uti­li al­l'am­bien­te, al­la si­cu­rez­za dei cit­ta­di­ni, al­la vi­ta­li­tà del set­to­re au­to­mo­ti­ve e in ul­ti­ma istan­za al­l'in­te­ro si­ste­ma eco­no­mi­co na­zio­na­le”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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