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18 marzo 2019

Comincia subito in sofferenza il 2019 dei veicoli rimorchiati

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I pri­mi due me­si del­l'an­no a +0,3% con feb­bra­io a -2,4%

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t che per i pri­mi due me­si del 2019 re­sti­tui­sce già un al­lar­man­te +0,3% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018 (con 2.732 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.724) ma con feb­bra­io in per­di­ta del 2,4% (1.324 uni­tà con­tro 1.357).                                                                        

“An­co­ra una vol­ta non ci stu­pi­sce - com­men­ta San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - che il mer­ca­to stia su po­si­zio­ni che vor­rem­mo de­fi­ni­re di at­te­sa, per non ec­ce­de­re in pes­si­mi­smo”.

“Di fat­to - con­ti­nua Man­tel­la - la sce­na po­li­ti­ca con­ti­nua ad es­se­re do­mi­na­ta dal­l’in­cer­tez­za, e la con­se­guen­te man­can­za di in­di­riz­zo stra­te­gi­co cir­ca lo svi­lup­po che si in­ten­de da­re al set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to, nel­la di­re­zio­ne di un rin­no­vo del par­co coe­ren­te con l’e­si­gen­za di mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà e si­cu­rez­za, met­te le im­pre­se in con­di­zio­ne di non po­ter pro­gram­ma­re gli in­ve­sti­men­ti con suf­fi­cien­ti ga­ran­zie di buon fi­ne.

Ri­scon­tria­mo, in­tan­to, an­che que­st’an­no il ri­tar­do già ri­pe­tu­ta­men­te la­men­ta­to nel­la di­spo­si­zio­ne de­gli at­ti nor­ma­ti­vi e re­go­la­men­ta­ri di ri­par­ti­zio­ne del­le ri­sor­se, ne­ces­sa­ri per av­via­re il pe­rio­do di pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de di fi­nan­zia­men­to per l’an­na­ta 2019”.

“A que­sto pro­po­si­to - sot­to­li­nea Man­tel­la - ri­cor­dia­mo che un ef­fet­to ne­ga­ti­vo sul­le de­ci­sio­ni di in­ve­sti­men­to de­ri­va an­che dal fat­to che per i pas­sa­ti pe­rio­di di fi­nan­zia­men­to, a cau­sa del­l’ec­ces­so di do­man­de ri­ce­vu­te ri­spet­to al­la di­spo­ni­bi­li­tà di fon­di de­sti­na­ti ai vei­co­li ri­mor­chia­ti, le im­pre­se che ave­va­no vi­sto ac­col­te po­si­ti­va­men­te le lo­ro do­man­de han­no poi con­sta­ta­to che il con­tri­bu­to uni­ta­rio ef­fet­ti­vo era sta­to di­mi­nui­to per po­ter sod­di­sfa­re tut­ti i ri­chie­den­ti, e che gli ac­cre­di­ti re­la­ti­vi ar­ri­va­no con ec­ces­si­vo ri­tar­do”.

“Tut­to que­sto - con­clu­de Man­tel­la - di­mo­stra il per­pe­tuar­si del­lo scar­so in­te­res­se del de­ci­so­re po­li­ti­co per un set­to­re stra­te­gi­ca­men­te de­ter­mi­nan­te per lo svi­lup­po eco­no­mi­co; svi­lup­po che non si ot­tie­ne sen­za fa­vo­ri­re il col­le­ga­men­to più ef­fi­ca­ce pos­si­bi­le tra i luo­ghi di pro­du­zio­ne dei be­ni e i re­la­ti­vi mer­ca­ti.

Co­sì co­me non gio­va a nes­su­no - per esem­pio - rei­te­ra­re pro­mes­se di fon­di de­sti­na­ti al rin­no­vo del par­co con­tro rot­ta­ma­zio­ne del­l’u­sa­to, se poi al­le pro­mes­se non se­gue nes­su­na azio­ne con­cre­ta. In una si­tua­zio­ne del ge­ne­re, le im­pre­se pos­so­no de­ci­de­re so­lo di at­ten­de­re, e l’at­te­sa non è esat­ta­men­te il più pro­dut­ti­vo dei com­por­ta­men­ti im­pren­di­to­ria­li”.

 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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