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10 gennaio 2019

Crollo del mercato a dicembre: -19,8%. Il 2018 chiude con un modesto +5,2% sul 2017 

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t che per il me­se di di­cem­bre 2018 in­di­ca una di­mi­nu­zio­ne del 19,8% ri­spet­to al di­cem­bre del 2017 (con 2.533 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 3.157).

 

Il cu­mu­la­to per l’in­te­ro an­no 2018 re­gi­stra un au­men­to del 5,2% ri­spet­to al 2017 (25.615 uni­tà con­tro 24.352).

Il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16t, ha de­nun­cia­to a di­cem­bre 2018 una per­di­ta del 24,8% (1.922 uni­tà con­tro 2.557) ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2017. In con­se­guen­za, il cu­mu­la­to del 2018 au­men­ta del 4,8% ri­spet­to al 2017 (con 20.573 uni­tà ri­spet­to al­le 19.635).

“Il da­to an­nua­le - com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - in­di­ca un mer­ca­to in so­stan­zia­le te­nu­ta, an­che se con una cre­sci­ta mo­de­sta ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te.

Quel­lo che ci pre­oc­cu­pa è pe­rò il da­to di di­cem­bre, an­che se la ca­du­ta di qua­si il 20% sti­ma­ta nel me­se non ci ha sor­pre­si: di fron­te al­l’an­da­men­to in­cer­to del­l’in­te­ro an­no e al­la ten­den­za al­la di­mi­nu­zio­ne che si è evi­den­zia­ta ne­gli ul­ti­mi me­si, ave­va­mo pa­ven­ta­to quan­to è av­ve­nu­to, in mo­do an­che più gra­ve del pre­vi­sto.”

“Le ra­gio­ni di ta­le fe­no­me­no so­no ri­con­du­ci­bi­li - con­ti­nua Fe­no­glio - tan­to al­l’in­cer­tez­za che ca­rat­te­riz­za og­gi la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca del no­stro Pae­se, quan­to al­la man­ca­ta scel­ta di do­ta­re il com­par­to del­l’au­to­tra­spor­to di mi­su­re strut­tu­ra­li di so­ste­gno, da tem­po au­spi­ca­te da tut­ti i set­to­ri eco­no­mi­ci in­te­res­sa­ti, co­me di­mo­stra­to an­che dal co­mu­ni­ca­to stam­pa con­giun­to del 7 di­cem­bre 2018, ma mai pre­se fi­no­ra in con­si­de­ra­zio­ne dal de­ci­so­re po­li­ti­co, co­me se l’au­to­tra­spor­to non fos­se un set­to­re stra­te­gi­co, il cui svi­lup­po ver­so la mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va de­ve es­se­re gui­da­to con at­ten­zio­ne. Per que­sto af­fer­mia­mo con for­za che oc­cor­re prov­ve­de­re in­nan­zi­tut­to a rin­no­va­re un par­co am­pia­men­te ob­so­le­to, la cui an­zia­ni­tà me­dia con­ti­nua a cre­sce­re, con con­se­guen­ze di­sa­stro­se sui li­vel­li di in­qui­na­men­to e sul­la si­cu­rez­za.

Pro­prio per que­sto gli in­di­ca­to­ri che dan­no un mer­ca­to in ca­lo ci pro­cu­ra­no gran­de pre­oc­cu­pa­zio­ne”.

“Nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2019 - sot­to­li­nea Fe­no­glio - il fon­do com­ples­si­vo de­sti­na­to al­l’au­to­tra­spor­to è sta­to do­ta­to di po­co me­no di 350 mi­lio­ni di eu­ro.

Non è an­co­ra da­to sa­pe­re quan­ta par­te di que­sti fon­di sa­rà de­sti­na­ta agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re, né con quan­ta tem­pe­sti­vi­tà sa­ran­no re­si di­spo­ni­bi­li. Au­spi­chia­mo che i ri­tar­di re­gi­stra­ti ne­gli scor­si an­ni in con­se­guen­za del­la com­ples­si­tà di al­cu­ni iter bu­ro­cra­ti­ci pos­sa­no es­se­re in­fi­ne su­pe­ra­ti, dan­do co­sì un uti­le se­gno di at­ten­zio­ne al set­to­re, che con­ti­nua ad ave­re una for­te e ur­gen­te ne­ces­si­tà di ade­gua­men­to a stan­dard avan­za­ti di so­ste­ni­bi­li­tà e si­cu­rez­za”.

Men­tre ci ram­ma­ri­chia­mo del fat­to che il Su­pe­ram­mor­ta­men­to non sia sta­to rin­no­va­to, con­si­de­ria­mo po­si­ti­vo che l’I­pe­ram­mor­ta­men­to sia in­ve­ce sta­to con­fer­ma­to, co­me so­ste­gno al­l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca. Non com­pren­dia­mo tut­ta­via per qua­li ra­gio­ni i vei­co­li in­du­stria­li non sia­no espres­sa­men­te pre­si in con­si­de­ra­zio­ne, vi­sto il li­vel­lo di in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca a bor­do rag­giun­to sia in ter­mi­ni di au­to­ma­zio­ne che di con­net­ti­vi­tà, tan­to che par­lia­mo di un au­to­tra­spor­to 5.0. Con­si­de­ra­to l’im­pie­go or­mai dif­fu­so di si­ste­mi tec­no­lo­gi­ci avan­za­ti, dai di­spo­si­ti­vi per la si­cu­rez­za at­ti­va, il ri­spar­mio ener­ge­ti­co e la gui­da au­to­no­ma ai si­ste­mi per il mo­ni­to­rag­gio del­le flot­te e l’in­ter­ven­to da re­mo­to sui vei­co­li, UN­RAE, an­che cer­can­do si­ner­gie con al­tre or­ga­niz­za­zio­ni del­l’au­to­tra­spor­to, in­ten­de stu­dia­re e pro­por­re pro­get­ti, fi­nan­zia­bi­li ai fi­ni del­l’I­pe­ram­mor­ta­men­to, per la con­net­ti­vi­tà di vei­co­li e flot­te in ter­mi­ni di eco­no­mi­ci­tà, so­ste­ni­bi­li­tà e si­cu­rez­za, ta­li da pro­muo­ve­re lo svi­lup­po e la dif­fu­sio­ne di si­ste­mi avan­za­ti an­che nel set­to­re del tra­spor­to mer­ci”.

“UN­RAE - con­clu­de Fe­no­glio - che si è fat­ta due an­ni fa pro­mo­tri­ce di un pri­mo pro­get­to per la for­ma­zio­ne di gio­va­ni con­du­cen­ti da in­di­riz­za­re al­l’im­pie­go nel­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, con­si­de­ra ora po­si­ti­va­men­te le di­spo­si­zio­ni con­te­nu­te in me­ri­to nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2019, con­fi­dan­do che la di­sci­pli­na po­sta in es­se­re pos­sa con­tri­bui­re per av­via­re a so­lu­zio­ne i pro­ble­mi non se­con­da­ri le­ga­ti agli aspet­ti oc­cu­pa­zio­na­li del set­to­re nel no­stro Pae­se, men­tre la di­sci­pli­na del la­vo­ro dei con­du­cen­ti de­ve es­se­re con­cre­ta­men­te de­fi­ni­ta e nor­ma­ta a li­vel­lo eu­ro­peo”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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