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02 novembre 2018

L'assenza di un piano strategico di governo sulla mobilità scoraggia gli acquisti

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Ad ot­to­bre il mer­ca­to au­to fre­na a -7,4%.
Scen­de a 1.930.000 la sti­ma per il 2018 e si con­fer­ma su­gli stes­si li­vel­li il 2019

 

“Per quan­to l’o­biet­ti­vo prio­ri­ta­rio del­le Am­mi­ni­stra­zio­ni cen­tra­li e lo­ca­li do­vreb­be es­se­re quel­lo di rin­no­va­re il ve­tu­sto par­co au­to ita­lia­no, i prov­ve­di­men­ti in­tro­dot­ti, fra lo­ro scol­le­ga­ti e, in al­cu­ni ca­si de­sti­na­ti più a de­mo­niz­za­re al­cu­ne mo­to­riz­za­zio­ni ri­spet­to al più al­to obiet­ti­vo am­bien­ta­le, non fan­no al­tro che ge­ne­ra­re in­cer­tez­za nel con­su­ma­to­re che – in mol­ti ca­si - ri­man­da il mo­men­to di scel­ta e so­sti­tu­zio­ne del­la vet­tu­ra e non sup­por­ta il pro­ces­so vir­tuo­so di am­mo­der­na­men­to del par­co cir­co­lan­te”. Co­sì si è espres­so Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, a com­men­to dei da­ti di ot­to­bre.

“L’UN­RAE – pro­se­gue il Pre­si­den­te – nei suoi con­ti­nui con­tat­ti con le Isti­tu­zio­ni cen­tra­li e ter­ri­to­ria­li, af­fer­ma con de­ter­mi­na­zio­ne la ne­ces­si­tà di met­te­re in cam­po un pia­no di in­fra­strut­tu­ra­zio­ne ade­gua­to al­le mo­der­ne tec­no­lo­gie e di un’ar­mo­niz­za­zio­ne de­gli in­ter­ven­ti le­ga­ti al­la mo­bi­li­tà dei cit­ta­di­ni, nel ri­spet­to del prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, l’u­ni­ca via, nel bre­ve pe­rio­do, in gra­do di sod­di­sfa­re i li­mi­ti di emis­sio­ne in­di­ca­ti dal­le nor­me eu­ro­pee e di prov­ve­de­re al ne­ces­sa­rio rin­no­vo del par­co più an­zia­no che al 30 giu­gno 2018, se­con­do le più re­cen­ti sti­me UN­RAE, con­ta­va 37,6 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re, con ol­tre il 34% an­te Eu­ro 4, quin­di im­ma­tri­co­la­te pri­ma del 2006”.

“In tal sen­so, l’UN­RAE – d’in­te­sa con AN­FIA e FE­DE­RAU­TO – ha ela­bo­ra­to un do­cu­men­to in­te­ras­so­cia­ti­vo che fo­to­gra­fa gli sce­na­ri e le di­na­mi­che del­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le e in­di­ca le pos­si­bi­li so­lu­zio­ni da di­scu­te­re con il Go­ver­no in un con­fron­to aper­to e ap­pro­fon­di­to, ma an­che – vi­sta la si­tua­zio­ne – ur­gen­te”.

I ri­sul­ta­ti del me­se di ot­to­bre in­di­ca­no, se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, 146.655 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, una fre­na­ta del 7,4% ri­spet­to al­le 158.417 uni­tà del­lo stes­so me­se 2017, no­no­stan­te il gior­no la­vo­ra­ti­vo in più. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-ot­to­bre il mer­ca­to se­gna una fles­sio­ne del 3,2% con 1.638.364 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, 55.000 in me­no ri­spet­to al­le 1.692.767 dei pri­mi 10 me­si del­lo scor­so an­no. Ciò sta ge­ne­ran­do pre­oc­cu­pa­zio­ne per gli im­pat­ti oc­cu­pa­zio­na­li e di in­ve­sti­men­to sul­la re­te di­stri­bu­ti­va.

L’ag­gior­na­men­to del­le sti­me ela­bo­ra­te dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, sul­la ba­se dei prin­ci­pa­li dri­ver eco­no­mi­ci e set­to­ria­li, di­mo­stra co­me una per­for­man­ce del 3° tri­me­stre del­l’an­no ben peg­gio­re del­le at­te­se ed uno sce­na­rio ma­croe­co­no­mi­co di de­ce­le­ra­zio­ne del­la cre­sci­ta, por­ta­no a ri­ve­de­re al ri­bas­so la pre­vi­sio­ne del­l’in­te­ro an­no 2018.

“Le im­ma­tri­co­la­zio­ni – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci - do­vreb­be­ro fer­mar­si su 1.930.000 uni­tà, ac­cen­tuan­do la fles­sio­ne già pre­vi­sta ri­spet­to al 2017, al -2,1%. Nel 2018, quin­di, do­vreb­be ar­re­star­si il per­cor­so di re­cu­pe­ro del mer­ca­to au­to, do­po 4 an­ni di in­cre­men­ti con­se­cu­ti­vi”. 

Per l’ul­ti­mo qua­dri­me­stre, ca­rat­te­riz­za­to da due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più, ri­ma­ne l’a­spet­to di in­cer­tez­za le­ga­to al­la di­spo­ni­bi­li­tà da par­te di tut­ti i mar­chi di pro­dot­ti ri­spon­den­ti al­le nuo­ve di­ret­ti­ve di omo­lo­ga­zio­ne dei vei­co­li, che han­no pe­sa­to sui ri­sul­ta­ti del 3° tri­me­stre.

“A fi­ne 2018 – con­clu­de il Pre­si­den­te - la fre­na­ta del mer­ca­to sa­rà de­ter­mi­na­ta in par­ti­co­la­re dal­la fles­sio­ne de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, pre­vi­sti scen­de­re al 55,9% di quo­ta che, in que­sta fa­se di in­cer­tez­za, stan­no po­sti­ci­pan­do il rin­no­vo del­la pro­pria au­to o si stan­no orien­tan­do ver­so vet­tu­re a no­leg­gio, per ri­man­da­re il mo­men­to di scel­ta del­la mo­to­riz­za­zio­ne da ac­qui­sta­re. Il no­leg­gio è pre­vi­sto, in­fat­ti, sa­li­re al 22,8% del to­ta­le mer­ca­to, le so­cie­tà as­se­star­si sul 21,3%”.

“L’an­no 2019 do­vreb­be chiu­der­si con 1.928.000 ven­di­te, quin­di lo 0,1% e ap­pe­na 2.000 uni­tà in me­no del­l’in­te­ro 2018, coe­ren­te­men­te con il qua­dro ma­croe­co­no­mi­co”. 

Pas­san­do al­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, spic­ca fra le mo­to­riz­za­zio­ni la per­for­man­ce par­ti­co­lar­men­te ne­ga­ti­va del die­sel che in set­tem­bre per­de il 27% dei vo­lu­mi e ben 11,5 pun­ti di quo­ta, fer­man­do­si al 44% del to­ta­le, per la for­te fles­sio­ne in tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta. Nel cu­mu­la­to la ri­du­zio­ne è su­pe­rio­re al 10% an­dan­do a co­pri­re il 52,4% del mer­ca­to (-4,3 p.p.). Ne be­ne­fi­cia la ben­zi­na che in­cre­men­ta le ven­di­te del 22,5%, re­cu­pe­ran­do ol­tre 10 pun­ti di quo­ta e rag­giun­gen­do il 41,7%, gra­zie al­l’in­cre­men­to de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti. La cre­sci­ta nei 10 me­si è del 4% al 34,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. An­che le ibri­de in set­tem­bre au­men­ta­no i vo­lu­mi di cir­ca il 30%, por­tan­do­si al 5,9% di quo­ta di mer­ca­to, men­tre nel cu­mu­la­to co­pro­no il 4,4% del­le ven­di­te com­ples­si­ve. In for­te fles­sio­ne nel me­se il me­ta­no (-62,7%) che scen­de sot­to l’1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre si man­tie­ne in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo nei 10 me­si, con un sal­do +27,9% (al 2,1% di quo­ta).In leg­ge­ra fles­sio­ne il Gpl sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to, al 7,1% di quo­ta in set­tem­bre e sta­bi­le al 6,5% nel gen­na­io-ot­to­bre. In­fi­ne, le vet­tu­re elet­tri­che cre­sco­no del 150%, gra­zie al­l’ex­ploit del no­leg­gio e ai buo­ni in­cre­men­ti de­gli al­tri ca­na­li di ven­di­ta, rag­giun­gen­do lo 0,4% del­le au­to ven­du­te nel me­se e lo 0,3% nei 10 me­si del­l’an­no.

In ca­lo so­ste­nu­to fra i ca­na­li di ven­di­ta, la com­po­nen­te bu­si­ness che in set­tem­bre re­gi­stra una fles­sio­ne dei vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti del 29,7% per le so­cie­tà (con le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni in ca­lo del 36%), al 17,9% di quo­ta e del 16,6% per il no­leg­gio, che si fer­ma al 16,8% di quo­ta. La fles­sio­ne di que­st’ul­ti­mo è ge­ne­ra­liz­za­ta e coin­vol­ge sia il bre­ve (-15,8%), sia il lun­go ter­mi­ne (-19,8%). Nel cu­mu­la­to il no­leg­gio man­tie­ne i vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti in leg­ge­ro at­ti­vo del­l’1,6%. I pri­va­ti, in­fi­ne, so­no l’u­ni­co ca­na­le in cre­sci­ta nel me­se: +3,6%, con una quo­ta che su­pe­ra il 65% del mer­ca­to e che nel cu­mu­la­to gen­na­io-ot­to­bre si sta­bi­liz­za sul 55,7%, con vo­lu­mi in ca­lo del 4%.

In fles­sio­ne tut­ti i seg­men­ti ad ec­ce­zio­ne del­le ci­ty car che se­gna­no un +1% nel me­se, men­tre nel cu­mu­la­to man­tie­ne un leg­ge­ro at­ti­vo so­lo il seg­men­to C e una buo­na cre­sci­ta l’al­to di gam­ma.

Sul fron­te del­le car­roz­ze­rie in po­si­ti­vo so­lo i cros­so­ver che, in­sie­me ai fuo­ri­stra­da, in set­tem­bre rap­pre­sen­ta­no il 40% del mer­ca­to. Nei 10 me­si del­l’an­no so­no gli uni­ci in for­te in­cre­men­to, co­pren­do il 38,2% del mer­ca­to to­ta­le.

Ca­li ge­ne­ra­liz­za­ti han­no in­te­res­sa­to in set­tem­bre tut­te le aree geo­gra­fi­che del no­stro Pae­se, fat­ta ec­ce­zio­ne per le iso­le (+2,2%).

Il for­te ca­lo del die­sel ha por­ta­to a un nuo­vo in­cre­men­to del­le emis­sio­ni me­die pon­de­ra­te di CO2 che in set­tem­bre so­no cre­sciu­te del 2,4% a 115,5 g/km. Ta­le va­lo­re por­ta i 10 me­si a se­gna­re un +0,2% a 112,6 g/km.

Sta­bi­le, in­fi­ne, il mer­ca­to del­le au­to usa­te che in set­tem­bre ha re­gi­stra­to 422.715 pas­sag­gi di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te), ri­spet­to ai 421.527 del­lo stes­so me­se 2017. Nei 10 me­si il ca­lo, al­li­nea­to a quel­lo del mer­ca­to del nuo­vo, è pa­ri al 3,1% con 3.714.643 pas­sag­gi, che si con­fron­ta­no con i 3.831.772 del gen­na­io-ot­to­bre 2017.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

 

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