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01 agosto 2018

A luglio mercato auto in lieve recupero (+4,4%).

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Per il 2018 si pre­ve­do­no 1.960.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-0,6%)  so­lo nel 2020 po­trem­mo rag­giun­ge­re la so­glia dei 2 mi­lio­ni

 

An­da­men­to al­ta­le­nan­te per il mer­ca­to au­to che a lu­glio, gra­zie an­che ad un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più, tor­na a cre­sce­re del 4,4%. Se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, le vet­tu­re ven­du­te nel 7° me­se del­l’an­no so­no sta­te 152.393, qua­si 6.500 in più ri­spet­to al­le 145.942 del lu­glio 2017 (+4,4%). 

Il cu­mu­la­to dei pri­mi 7 me­si ri­du­ce la fles­sio­ne a -0,7% con l’im­ma­tri­co­la­zio­ne di 1.273.730 au­to­vet­tu­re, ri­spet­to a 1.283.242 del gen­na­io-lu­glio 2017. 

“Ben­ché in lie­ve ri­pre­sa, non è fa­ci­le pre­ve­de­re per il mer­ca­to au­to in Ita­lia un re­cu­pe­ro ri­spet­to al­lo scor­so an­no – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nel­la se­con­da par­te del­l’an­no, in­fat­ti, se­con­do la no­stra sti­ma, do­vreb­be­ro sta­bi­liz­zar­si sui li­vel­li del 2017, per por­ta­re il 2018 a un vo­lu­me di im­ma­tri­co­la­zio­ni leg­ger­men­te al di sot­to del­l’an­no pre­ce­den­te, con 1.960.000 au­to­vet­tu­re (-0,6%)”. 

Nel 2018, do­po 4 an­ni con­se­cu­ti­vi, do­vreb­be ar­re­star­si il per­cor­so di re­cu­pe­ro del mer­ca­to au­to, che si al­li­nee­reb­be ai li­vel­li re­gi­stra­ti nel 2010. Tra i ca­na­li di ven­di­ta, a fi­ne 2018 il no­leg­gio è sti­ma­to ri­sta­bi­li­re le di­stan­ze dal­le so­cie­tà, do­po un 2017 con quo­te mol­to si­mi­li. A fi­ne an­no la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di que­sto ul­ti­mo do­vreb­be rag­giun­ge­re il 23,4% del to­ta­le (+1,5 pun­ti), con­fer­man­do­si l’u­ni­co ca­na­le di ven­di­ta in cre­sci­ta, gra­zie al­la di­na­mi­ci­tà del lun­go ter­mi­ne. Le so­cie­tà si do­vreb­be­ro fer­ma­re al 21,2% di quo­ta e i pri­va­ti al 55,4% del to­ta­le mer­ca­to (-1,4 p.p.). 

“Lo sce­na­rio di lun­go pe­rio­do – con­ti­nua il Pre­si­den­te - in­di­ca per il 2019 un an­da­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re di po­co su­pe­rio­re a quan­to re­gi­stra­to nel 2017, a 1.980.000 uni­tà, se­gnan­do un in­cre­men­to del­l’1%. So­lo nel 2020 si pre­ve­de che il mer­ca­to pos­sa su­pe­ra­re la so­glia di 2.000.000 di im­ma­tri­co­la­zio­ni”. 

“Con que­sti tas­si di cre­sci­ta – con­clu­de Cri­sci – e sen­za in­ter­ven­ti di sti­mo­lo al rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, si fa fa­ti­ca a ve­de­re un im­pul­so con­si­de­re­vo­le sul ri­cam­bio del par­co au­to an­zia­no, che con­ta an­co­ra og­gi ol­tre il 20% di vet­tu­re an­te Eu­ro 3”. 

 

 

vo­lu­mi

var.%

2017

1.971.195

8,0

2018

1.960.000

-0,6

2019

1.980.000

1,0

2020

2.008.000

1,4

2018-2020 sti­me Cen­tro Stu­di UN­RAE

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to ri­le­va per lu­glio un nuo­vo ca­lo del die­sel pa­ri al 5,2%, con una quo­ta di mer­ca­to che per­de ol­tre 5 pun­ti fer­man­do­si al 51% del to­ta­le; fles­sio­ne de­ter­mi­na­ta dal­la for­te ri­du­zio­ne de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (-16,8%), a fron­te di un in­cre­men­to del­le ven­di­te ne­gli al­tri ca­na­li, in par­ti­co­la­re le so­cie­tà (+11,8%), rea­li­sti­ca­men­te per il rias­sor­ti­men­to del­le gia­cen­ze in vi­sta del­l’en­tra­ta in vi­go­re, il 1° set­tem­bre, del­le nuo­ve nor­me di omo­lo­ga­zio­ne dei vei­co­li (WLTP e RDE). Nei pri­mi 7 me­si la fles­sio­ne è del 6,2% e la quo­ta, in di­sce­sa di 3 pun­ti per­cen­tua­li, si po­si­zio­na al 53,6% del to­ta­le. 

Di ciò ne han­no be­ne­fi­cia­to le au­to a ben­zi­na che cre­sco­no nel me­se del­l’11,3%, al 33,1% di quo­ta sul to­ta­le, con una cre­sci­ta nel­la so­la area pri­va­ti del 26,7%, a fron­te di una fles­sio­ne del 20% nel­le so­cie­tà. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-lu­glio l’in­cre­men­to, de­ci­sa­men­te più con­te­nu­to, è pa­ri al 2,8%, co­pren­do 1/3 del­le ven­di­te to­ta­li. In cre­sci­ta tut­te le al­tre ali­men­ta­zio­ni: il Gpl (+8,5%) ri­du­ce il ca­lo del cu­mu­la­to al -2,8% e sa­le al­l’8,1% di quo­ta nel me­se (6,3% nei 7 me­si), gra­zie agli ac­qui­sti di so­cie­tà e no­leg­gio. 

Le vet­tu­re ibri­de in­cre­men­ta­no i vo­lu­mi in lu­glio del 47%, su­pe­ran­do il 5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to e ol­tre il 4% nel cu­mu­la­to. Gra­zie al­l’of­fer­ta di nuo­vi mo­del­li, il me­ta­no cre­sce del 67,8%, por­tan­do­si al 2,2% di quo­ta nel me­se e al 2,3% nei 7 me­si. Le elet­tri­che, con il con­tri­bu­to dei pri­va­ti e so­prat­tut­to del no­leg­gio, in­cre­men­ta­no i vo­lu­mi di ol­tre il 340% nel me­se, rag­giun­gen­do lo 0,4% di quo­ta sul to­ta­le (0,2% nel cu­mu­la­to e +153% in vo­lu­me) con 2.906 uni­tà nei set­te me­si. 

In lu­glio si por­ta­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (+1,5%), al 56,9% di quo­ta di mer­ca­to, an­che se i vo­lu­mi nel cu­mu­la­to si man­ten­go­no in fles­sio­ne del 4,3%, scen­den­do al 54,1% di quo­ta (-2 p.p.). Le so­cie­tà in­cre­men­ta­no gli ac­qui­sti del 4,6% in lu­glio, re­cu­pe­ran­do qual­che de­ci­mo di quo­ta nel me­se e nel cu­mu­la­to (ri­spet­ti­va­men­te al 25,4% e al 20,5% del to­ta­le), gra­zie al­l’au­men­to del­l’8,5% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni. 

In­cre­men­to a dop­pia ci­fra per il no­leg­gio nel me­se (+13,3%), gra­zie al con­tri­bu­to di cre­sci­ta del lun­go ter­mi­ne (+20,4%), a fron­te di una fles­sio­ne del 35,9% del bre­ve ter­mi­ne. Nei 7 me­si l’au­men­to è del 6,4%, do­ve rap­pre­sen­ta ol­tre 1/4 del­le ven­di­te to­ta­li. 

Nei seg­men­ti flet­to­no a dop­pia ci­fra in lu­glio le ci­ty car e l’al­to di gam­ma, men­tre le me­die del seg­men­to C cre­sco­no di qua­si il 18%, rag­giun­gen­do nel me­se il 35,2% di quo­ta (33,9% nel cu­mu­la­to) ad un pas­so dal rag­giun­ge­re le uti­li­ta­rie (B). Da se­gna­la­re la fles­sio­ne di tut­te le car­roz­ze­rie, ad ec­ce­zio­ne dei fuo­ri­stra­da (+10,6%) e dei cros­so­ver (+43%); leg­ge­ro se­gno più an­che per le mul­ti­spa­zio. 

Buon an­da­men­to per tut­te le aree geo­gra­fi­che del no­stro Pae­se, men­tre ri­ma­ne so­stan­zial­men­te sta­bi­le il Nord Ove­st, uni­ca area in fles­sio­ne nel cu­mu­la­to, do­ve si con­fer­ma al se­con­do po­sto co­me quo­ta sul­le ven­di­te, a be­ne­fi­cio del Nord Est. Tor­na a ri­dur­si a lu­glio l’e­mis­sio­ne me­dia pon­de­ra­ta di CO2 (-1,4%), che man­tie­ne sta­bi­le il cu­mu­la­to dei 7 me­si. 

Le ven­di­te di au­to usa­te, in­fi­ne, so­no cre­sciu­te a lu­glio del­l’1,4% con 384.318 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te) ri­spet­to a 378.884 del­lo stes­so pe­rio­do 2017. Nei 7 me­si sia­mo an­co­ra in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo con un ca­lo del 2,8% a 2.692.089 au­to tra­sfe­ri­te (2.768.661 7 me­si 2017).

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

 

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