PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

09 maggio 2018

Gli incentivi spingono in alto il mercato: +44,6% ad aprile

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to le sti­me re­la­ti­ve al­l’an­da­men­to del mer­ca­to per il me­se di apri­le 2018.

I da­ti evi­den­zia­no un bal­zo in al­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t che cre­sco­no del 44,6% ad apri­le ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2017 (con 2.725 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.884).

Il da­to con­so­li­da­to dei pri­mi quat­tro me­si del 2018 in­di­ca un in­cre­men­to del mer­ca­to pa­ri al 19,5% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017 (9.382 uni­tà con­tro 7.852).

Nel com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t si è ve­ri­fi­ca­to l’in­cre­men­to mag­gio­re. Que­sto mer­ca­to ha, in­fat­ti, re­gi­stra­to in apri­le +56,1% ri­spet­to al­l’a­pri­le del 2017 (2.362 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.513).

Nel con­so­li­da­to dei pri­mi quat­tro me­si del 2018 l’in­cre­men­to è sta­to del 23,1% (7.873 uni­tà con­tro 6.397).

“Os­ser­van­do le no­stre sti­me - ha com­men­ta­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - pos­sia­mo ve­de­re che si ri­pe­te lo stes­so fe­no­me­no re­gi­stra­to lo scor­so an­no, al­lor­ché in mar­zo il mer­ca­to re­gi­strò un +32,6%, ve­nen­do da un +1,1% di feb­bra­io per ri­tor­na­re poi ver­so un +8% ad apri­le.

Que­sto an­da­men­to la di­ce lun­ga sul­la ca­pa­ci­tà de­gli in­cen­ti­vi agli in­ve­sti­men­ti di in­fluen­za­re la do­man­da, che si con­cen­tra in cor­ri­spon­den­za con la chiu­su­ra del pe­rio­do an­nua­le di pre­sen­ta­zio­ne del­le ri­chie­ste di so­ste­gno.

Per que­sto sia­mo lie­ti di ave­re ap­pre­so che il Mi­ni­stro uscen­te del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti ha fir­ma­to il de­cre­to di ri­par­to per il 2018 del­le ri­sor­se de­sti­na­te agli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to, di po­co in­fe­rio­ri a quel­le del­lo scor­so eser­ci­zio fi­nan­zia­rio, che do­vreb­be es­se­re a bre­ve pub­bli­ca­to sul­la Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le, de­ter­mi­nan­do co­sì l’av­vio del­la pos­si­bi­li­tà di pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de”.

No­no­stan­te lo sce­na­rio de­scrit­to, ri­man­go­no per­ples­si­tà cir­ca l’an­da­men­to del mer­ca­to nel pro­se­gui­men­to del­l’an­no, con­si­de­ra­to che l’as­sen­za di un Go­ver­no e di in­di­riz­zi pre­ci­si sui te­mi con­nes­si al­l’au­to­tra­spor­to, po­treb­be­ro in­flui­re sul trend del­le ven­di­te dei pros­si­mi me­si.

“Co­me co­strut­to­ri dei vei­co­li de­sti­na­ti al tra­spor­to di mer­ci su stra­da - ha pro­se­gui­to Fe­no­glio - con­ti­nua inol­tre a pre­oc­cu­par­ci lo scar­so sen­so di cor­ret­ta com­pe­ti­ti­vi­tà con la qua­le ta­lu­ni go­ver­ni eu­ro­pei le­gi­fe­ra­no sui tran­si­ti di vei­co­li in­du­stria­li lun­go i per­cor­si in­ter­na­zio­na­li, pe­na­liz­zan­do le im­pre­se de­gli al­tri Pae­si e for­zan­do lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà ver­so ta­lu­ni si­ste­mi mo­da­li.

Se un prin­ci­pio di li­be­ra cir­co­la­zio­ne esi­ste e se il cri­te­rio di mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le è im­pe­ra­ti­vo, sa­reb­be più uti­le una po­li­ti­ca eu­ro­pea co­mu­ne che pro­muo­ves­se in­tan­to lo svec­chia­men­to dei par­chi cir­co­lan­ti, at­tra­ver­so la so­sti­tu­zio­ne più ra­pi­da e su più va­sta sca­la del­le vec­chie mo­to­riz­za­zio­ni con quel­le tra­di­zio­na­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne o al­ter­na­ti­ve, fa­vo­ren­do an­che l’a­do­zio­ne dei si­ste­mi di­gi­ta­li di con­trol­lo e con­nes­sio­ne dei vei­co­li og­gi già di­spo­ni­bi­li”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion