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15 febbraio 2018

Continua il trend positivo dell'Europa dell'auto (+6,8%)

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L'I­ta­lia ap­pro­fit­ta del ral­len­ta­men­to del Re­gno Uni­to per ri­pren­der­si il se­con­do po­sto

Le pre­vi­sio­ni ACEA per il 2018 in­di­ca­no pe­rò una cre­sci­ta di ap­pe­na l’1%

Par­te be­ne il 2018 del­l’Eu­ro­pa no­no­stan­te una fles­sio­ne im­por­tan­te nel Re­gno Uni­to (-6,3%) ap­pe­san­ti­sca il ri­sul­ta­to to­ta­le, so­lo in par­te as­sor­bi­ta dal­le per­for­man­ce a dop­pia ci­fra di Spa­gna (+20,3%) e Ger­ma­nia (+11,6%).

Se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, l’an­no si apre con un me­se di gen­na­io che ha to­ta­liz­za­to 1.286.378 uni­tà, che equi­val­go­no a un +6,8% ri­spet­to a gen­na­io 2017, quan­do il mer­ca­to del­l’au­to eu­ro­peo era in pie­na cre­sci­ta (+10,1%).

“Par­ten­za più che buo­na - ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re – nel cor­so del­l’an­no ci sa­rà da se­gui­re con at­ten­zio­ne l’im­pat­to sui vo­lu­mi to­ta­li del­la Bre­xit nel Re­gno Uni­to e, per quan­to ri­guar­da la pos­si­bi­li­tà del­l’I­ta­lia di ri­ma­ne­re al se­con­do po­sto nel­la clas­si­fi­ca eu­ro­pea, l’im­pat­to del­la fi­ne del Su­pe­ram­mor­ta­men­to e il bi­so­gno di al­leg­ge­ri­men­to del­le gia­cen­ze di au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni”.

“In par­ti­co­la­re – con­clu­de Va­len­te - l’I­ta­lia af­fron­ta uno sce­na­rio di in­cer­tez­za po­li­ti­ca, nel qua­le per­du­ra­no le ini­zia­ti­ve scoor­di­na­te da par­te del­le am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li, già più vol­te sot­to­li­nea­te dal­la no­stra As­so­cia­zio­ne e sen­za che al­cun par­ti­to ab­bia in­se­ri­to il te­ma del­lo svec­chia­men­to del par­co al­l’in­ter­no del pro­prio pro­gram­ma po­li­ti­co”.

L’A­CEA av­ver­te che re­go­le più se­ve­re sul­le emis­sio­ni del­le au­to e la Bre­xit rap­pre­sen­ta­va­no una mi­nac­cia per l'in­du­stria e per que­sto sti­ma per il 2018 una cre­sci­ta che ri­schia di ral­len­ta­re al­l’1%.

 

Ger­ma­nia – Buo­no l’av­vio per il mer­ca­to del­l’au­to: gen­na­io a +11,6%

Il mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le del 2018 in Ger­ma­nia si apre con un in­cre­men­to del­l’11,6% gra­zie al­le 269.429 im­ma­tri­co­la­zio­ni ar­chi­via­te ri­spet­to al­le 241.399 di gen­na­io 2017. Di que­ste il 35,1% è la quo­ta che ri­guar­da il ca­na­le dei pri­va­ti, che re­gi­stra­no un au­men­to del 24,5%. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che, in­ve­ce, si at­te­sta­no su un in­cre­men­to del 4,7% e una quo­ta del 64,9%. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, in­fi­ne, si se­gna­la l’au­men­to del 32,1% per la ben­zi­na che rap­pre­sen­ta il 61,8% del mer­ca­to to­ta­le, a fron­te di un ca­lo del die­sel del 17,6% ri­spet­to al­lo scor­so an­no e una quo­ta del 33,3%. In­cre­men­to del 108,9% per le elet­tri­che (1% di quo­ta), del 95% per le ibri­de (al 3,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà), del 370,7% per il me­ta­no (0,3% di quo­ta) e del 29,3% per il GPL (al­lo 0,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà).

 

Re­gno Uni­to – Pro­se­gue la fles­sio­ne del mer­ca­to: il 2018 ini­zia in ca­lo (-6,3%)

Do­po un 2017 che ha ar­chi­via­to una fles­sio­ne del 5,7%, pro­se­gue nel 2018 il ca­lo del­le ven­di­te di au­to­mo­bi­li nuo­ve nel Re­gno Uni­to. Gen­na­io, che fa se­gna­re la de­ci­ma fles­sio­ne con­se­cu­ti­va, si apre con un ca­lo del 6,3% con 163.615 ven­di­te con­tro le 174.564 di gen­na­io del­lo scor­so an­no ma si con­fron­ta con un gen­na­io 2017 che ave­va re­gi­stra­to vo­lu­mi re­cord dal 2005. Il ca­lo re­gi­stra­to ri­flet­te le dif­fi­col­tà di tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: in par­ti­co­la­re, crol­la­no le ven­di­te del­le so­cie­tà, che re­gi­stra­no un -29,7% ri­spet­to a gen­na­io 2017 con 4.686 uni­tà. I pri­va­ti per­do­no in­ve­ce il 9,5% con 69.416 im­ma­tri­co­la­zio­ni e le flot­te, con un ca­lo più mo­de­ra­to, per­do­no co­mun­que l’1,8% con 89.513 ven­di­te. La do­man­da di au­to è ca­la­ta in tut­ti i seg­men­ti, ad ac­ce­zio­ne di quel­lo dei SUV, che re­gi­stra­no un quin­to del­le ven­di­te e cre­sco­no del 6,6%. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, in­fi­ne, si sot­to­li­nea la cre­sci­ta del­la ben­zi­na (+8,5%) e del­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve che con un +23,9% gua­da­gno 1,3 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no con 9.020 uni­tà.

 

Fran­cia – A gen­na­io si par­te con un +2,5% per il mer­ca­to del­l’au­to 

Con al­le spal­le un 2017 che si è chiu­so in au­men­to del 4,7%, la Fran­cia pro­se­gue nel trend di cre­sci­ta gra­zie al ri­sul­ta­to po­si­ti­vo nel­l’a­per­tu­ra del 2018. Il me­se di gen­na­io, in­fat­ti, ha to­ta­liz­za­to 156.846 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, il 2,5% in più del­le 153.046 di gen­na­io 2017. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, da se­gna­la­re il crol­lo del­le ven­di­te di vet­tu­re elet­tri­che, che con 1.286 uni­tà per­do­no il 42% dei vo­lu­mi ri­spet­to al­lo scor­so an­no, a fron­te del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re ibri­de che gua­da­gna­no il 27% e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 5,3% e del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a ben­zi­na che au­men­ta­no del 16,5%. Pro­se­gue, in­ve­ce, il ca­lo del die­sel che flet­te del 12,0% e fa re­gi­stra­re 64.492 uni­tà e una quo­ta del 41,1% con­tro il 47,9% del 2017. Da se­gna­la­re, in­fi­ne. L’au­men­to di 7 pun­ti per­cen­tua­li del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei SUV ora al 37% di quo­ta.

 

Spa­gna – L’ar­ri­vo del­la sta­gio­ne tu­ri­sti­ca spin­ge le ven­di­te di gen­na­io (+20,3%) 

Il me­se di gen­na­io 2018 si chiu­de con 101.661 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to (+20,3%) e su­pe­ra per la pri­ma vol­ta le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 2008. Ana­lo­ga­men­te a quan­to ac­ca­du­to nel cor­so del 2017, an­che a gen­na­io i ca­na­li so­cie­tà e no­leg­gio so­no quel­li che cre­sco­no di più. In que­sto pri­mo me­se del­l’an­no, in­fat­ti, i pri­va­ti ar­chi­via­no ol­tre la me­tà del­le ven­di­te con 52.523 im­ma­tri­co­la­zio­ni ma con un in­cre­men­to del 15,6% con­tro le so­cie­tà che, con 33.189 uni­tà, au­men­ta­no del 26,4%. Per­for­man­ce al­tret­tan­to po­si­ti­va per i no­leg­gi che han­no re­gi­stra­to 16.219 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una cre­sci­ta del 24% ri­spet­to al 2017. Que­sti ri­sul­ta­ti si spie­ga­no an­che gra­zie al rin­no­vo del­le flot­te in coin­ci­den­za con l’ar­ri­vo del­la sta­gio­ne tu­ri­sti­ca.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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