PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

14 luglio 2014

In giugno 10.000 veicoli commerciali immatricolati. La crescita è del 9,2%

Il primo semestre archivia un +14,7%

Card image cap


Chiuso il mese di giugno e la prima metà dell'anno, sulla base delle stime diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE, il settore dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t) evidenzia una crescita nei 6 mesi del 14,7% sfiorando le 59.000 unità immatricolate, rispetto alle 51.396 del gennaio-giugno 2013.

Il solo mese di giugno, dopo le prime 5 crescite consecutive a doppia cifra dell’anno, registra, con 10.041 veicoli venduti, un incremento pari al 9,2% sulle 9.191 unità di un anno fa.

"Le crescite di questo primo semestre - commenta Massimo Nordio, Presidente dell'UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - rappresentano un'iniezione di fiducia sulle possibilità di recupero di questo settore, che a fine 2013 aveva raggiunto livelli di vendita davvero minimi”. “Se anche nel secondo semestre dell'anno si confermasse lo stesso trend di crescita, i veicoli commerciali - conclude Nordio - rimarrebbero comunque su livelli ancora compressi rispetto all'andamento degli anni passati e rispetto al potenziale di domanda di distribuzione delle merci sul territorio italiano. Tuttavia interventi Governativi mirati, come quelli adottati dal Comune di Roma per l’acquisto di autocarri a basso impatto ambientale, potrebbero rappresentare un volano per il settore con riflessi positivi sul rinnovo del parco".

 

Per ulteriori informazioni: www.unrae.it

Roma, 14 luglio 2014

CONDIVIDI