PUBBLICAZIONI

Autovetture

16 ottobre 2013

Europa settembre: 20 Paesi in segno positivo

I 9 mesi archiviano una flessione del 4% 20 Paesi su 29 in segno positivo, tra cui tre dei Major Market (Spagna +28,5%, UK +12,1% e Francia +3,4%), spingono l’EU27 e EFTA a realizzare in settembre un +5,5% rispetto al 9° mese del 2012 e riducono il calo progressivo dell’anno ad un -4%.

Card image cap


Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri eu­ro­pei di au­to­vei­co­li, le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel­l’U­nio­ne Eu­ro­pea dei 27 + i 3 del­l’Ef­ta so­no sta­te in set­tem­bre 1.194.216 (+5,5%), che por­ta­no il cu­mu­la­to dei pri­mi 9 me­si del­l’an­no ad ar­chi­via­re 9.338.897 au­to­vet­tu­re.“In un pa­no­ra­ma eu­ro­peo che co­min­cia a da­re in­co­rag­gian­ti se­gna­li – af­fer­ma Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE - l’I­ta­lia re­gi­stra il suo 40° me­se di ca­lo e, an­che se con una ri­du­zio­ne più mo­de­ra­ta, non sem­bra es­se­re vi­ci­na al­l’in­ver­sio­ne di ten­den­za.

La leg­ge di sta­bi­li­tà ap­pe­na an­nun­cia­ta, non con­tie­ne an­co­ra al­cu­na azio­ne spe­ci­fi­ca che sia di di­ret­to aiu­to al­la mo­bi­li­tà in­di­vi­dua­le.

UN­RAE de­ve an­co­ra au­spi­ca­re – con­clu­de Va­len­te - che nel­l’i­ter di ap­pro­va­zio­ne del prov­ve­di­men­to ci sia spa­zio per adot­ta­re quan­to­me­no il pro­gram­ma di de­du­ci­bi­li­tà/de­trai­bi­li­tà dei co­sti di ac­qui­sto e ma­nu­ten­zio­ne del­le vet­tu­re, la can­cel­la­zio­ne del su­per­bol­lo già sul ta­vo­lo del go­ver­no e di ri­pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne la ri­for­ma del­l’IPT e del­la fi­sca­li­tà sul­le au­to azien­da­li.”

  

Ger­ma­nia – Si ri­du­ce il ca­lo dei pri­va­ti; set­tem­bre a -1,2%, fles­sio­ne del 6% sui 9 me­si

Set­tem­bre 2013 ha vi­sto im­ma­tri­co­la­te in Ger­ma­nia 247.199 au­to­vet­tu­re (in ca­lo del­l’1,2% sul­lo stes­so me­se del 2012), che han­no por­ta­to il mer­ca­to dei pri­mi no­ve me­si a rag­giun­ge le 2.200.000, -6% sul­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Gra­zie agli ac­qui­sti dei pri­va­ti, che nel ter­zo tri­me­stre per­for­ma­no co­me lo scor­so an­no, lu­glio-set­tem­bre chiu­de so­la­men­te a -1,4%. Si pre­ve­de che nel­l’ul­ti­ma par­te del­l’an­no il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco pos­sa su­bi­re un’ul­te­rio­re mo­de­ra­zio­ne del ca­lo re­gi­stra­to nei pri­mi due tri­me­stri del­l’an­no, se non al­tro per i de­bo­li ri­sul­ta­ti di un an­no fa. Gli ul­ti­mi da­ti del­lo sce­na­rio eco­no­mi­co la­scia­no pre­ve­de­re una ri­pre­sa di­ven­ta­ta vi­si­bi­le. Se­con­do le ul­ti­me sti­me sui con­su­mi, inol­tre, la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca do­vreb­be por­ta­re ad un li­vel­lo di pro­pen­sio­ne al­l’ac­qui­sto tra i più al­ti dal 2006 ma no­no­stan­te ciò, per­ma­ne cau­te­la tra i con­su­ma­to­ri te­de­schi, che pro­ba­bil­men­te te­mo­no l’in­cer­tez­za nel­l’Eu­ro­zo­na. Ad ogni mo­do, no­no­stan­te le dif­fi­col­tà del­l’an­no, quel­lo te­de­sco re­sta il prin­ci­pa­le mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa e, per es­so la Glo­bal In­sight pre­ve­de un mi­ni­mo sto­ri­co a 2.960.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, che equi­val­go­no ad una fles­sio­ne del 3,8% sul 2012.

 

Gran Bre­ta­gna - La mi­glio­re per­for­man­ce men­si­le da mar­zo 2008

So­no 403.136 le im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te nel me­se di set­tem­bre sul mer­ca­to bri­tan­ni­co, che con­se­gue, co­sì, nel me­se più pro­fi­cuo del­l’an­no gra­zie al cam­bio tar­ga, il mi­glior ri­sul­ta­to men­si­le dal mar­zo 2008 (e i vo­lu­mi più al­ti de­gli ul­ti­mi 66 me­si), ar­chi­vian­do i pri­mi 9 me­si del 2013 con 1.794.924 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ot­te­nen­do un au­men­to del 10,8% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2012. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le di ven­di­ta ri­sul­ta che le im­ma­tri­co­la­zio­ni a pri­va­ti re­gi­stra­no un in­cre­men­to in­tor­no al 17% sia a set­tem­bre che nel cu­mu­la­to e una quo­ta nei pri­mi tre tri­me­stri del­l’an­no di cir­ca il 52%. Le so­cie­tà e i no­leg­gi si con­fer­ma­no in cre­sci­ta co­stan­te or­mai da me­tà del 2009, a di­mo­stra­zio­ne che an­che il cli­ma di fi­du­cia del­le im­pre­se è in mi­glio­ra­men­to. Se­con­do la Glo­bal In­sight, ci so­no an­co­ra si­gni­fi­ca­ti­vi ven­ti con­tra­ri al­le pro­spet­ti­ve di cre­sci­ta: po­li­ti­che di stret­ta fi­sca­le, con­di­zio­ni re­strit­ti­ve di ac­ces­so al cre­di­to e un’at­ti­vi­tà eco­no­mi­ca glo­ba­le li­mi­ta­ta. Per que­sta ra­gio­ne, la Glo­bal In­sight espri­me cau­te­la ver­so il mer­ca­to del­l’au­to bri­tan­ni­co, ri­te­nen­do im­pro­ba­bi­le un im­mi­nen­te ri­tor­no ai li­vel­li pre-cri­si e sti­man­do una chiu­su­ra del 2013 a 2.260.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+10,6%).

 

Fran­cia – Set­tem­bre in cre­sci­ta (+3,4%) gra­zie ad un gior­no in più, i 9 me­si a -8,5%

In Fran­cia, il mer­ca­to del­l’au­to, gra­zie a un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più, rea­liz­za un in­cre­men­to del 3,4% sul set­tem­bre 2012 e con le 142.211 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te por­ta i pri­mi 9 me­si a chiu­der­si co­mun­que con un ca­lo del­l’8,5% e 1.309.858 uni­tà ven­du­te. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le di ven­di­ta si ri­le­va nel me­se una quo­ta del 54,3% dei pri­va­ti, in cre­sci­ta del 2,2% in vo­lu­me, e del­le so­cie­tà (+2,3%, al 21,6% di quo­ta), men­tre scen­de il no­leg­gio (-5,2%), che si fer­ma al 6,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Nei pri­mi no­ve me­si, in­ve­ce, ri­ma­ne so­stan­zial­men­te in­va­ria­to il pe­so di pri­va­ti e so­cie­tà (ri­spet­ti­va­men­te -11,8% e - 3,8% in vo­lu­me), men­tre il no­leg­gio a fi­ne set­tem­bre per­de il 10,7%, al 14,4% di quo­ta di mer­ca­to. Nel cu­mu­la­to, sta­bi­le an­che la sud­di­vi­sio­ne del­le ali­men­ta­zio­ni: die­sel 68,1%, ben­zi­na 28,7%, GPL 0,2% e ibri­do/elet­tri­co 3%. Vi­ste le dif­fi­ci­li con­di­zio­ni eco­no­mi­che, con la di­soc­cu­pa­zio­ne in con­ti­nuo au­men­to e un cli­ma ge­ne­ra­le che non sem­bra mi­glio­ra­re a bre­ve ter­mi­ne, se­con­do la Glo­bal In­sight il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia ca­le­rà del 6,9% sul 2012 a cir­ca 1.770.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, vo­lu­mi ben lon­ta­ni dai 2.000.000 che si re­gi­stra­va­no pri­ma del­la cri­si, che si pre­ve­de sa­ran­no rag­giun­ti nuo­va­men­te non pri­ma del 2017.  

 

Spa­gna – Cre­sci­ta del 28,5% per il mer­ca­to del­l’au­to: spe­ran­ze, ma ri­pre­sa an­co­ra lon­ta­na

Il mer­ca­to del­l’au­to di set­tem­bre in Spa­gna si chiu­de con 48.260 im­ma­tri­co­la­zio­ni, che in­di­ca­no una cre­sci­ta del 28,5% sul set­tem­bre 2012, ma con vo­lu­mi ben lon­ta­ni da quel­li che si so­no re­gi­stra­ti ne­gli ul­ti­mi 20 an­ni. Que­sto set­tem­bre, in­fat­ti, è il se­con­do peg­gio­re de­gli ul­ti­mi 25 an­ni, su­pe­ra­to so­lo dal­l’an­no scor­so quan­do au­men­tò l’I­VA e si at­ten­de­va l’i­ni­zio del Plan PI­VE dal suc­ces­si­vo ot­to­bre. Sia­mo or­mai al­la ter­za edi­zio­ne del Plan PI­VE, il pia­no di in­cen­ti­va­zio­ne che ha con­sen­ti­to al ca­na­le dei pri­va­ti di con­qui­sta­re nel me­se una cre­sci­ta del 68,4% con 29.354 uni­tà (+10,5% nei 9 me­si). Le As­so­cia­zio­ni di set­to­re spa­gno­le, co­mun­que, con­ti­nua­no a ri­chie­de­re un so­ste­gno an­che al­le im­pre­se, dal mo­men­to che le so­cie­tà con­ti­nua­no a re­gi­stra­re im­por­tan­ti ca­du­te (-10,9% a set­tem­bre e -20,4% nei pri­mi no­ve me­si), no­no­stan­te l’in­tro­du­zio­ne di uno spe­ci­fi­co pia­no di rin­no­vo del par­co (Plan PI­MA Ai­re). Cre­sco­no, in­ve­ce, le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio (set­tem­bre +4,3%), to­ta­liz­zan­do 1.743 uni­tà a set­tem­bre e un to­ta­le di 124.450 nel cu­mu­la­to (-0,4%). Le As­so­cia­zio­ni re­sta­no pru­den­ti ma co­min­cia­no a par­la­re di se­gna­li di ri­pre­sa e di un cli­ma dif­fe­ren­te, sia a li­vel­lo di in­di­ca­to­ri ma­croe­co­no­mi­ci che di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri.

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion