PUBBLICAZIONI

News dall'UNRAE

08 settembre 2023

Borse di studio UNRAE, candidature entro il 30 settembre

Un premio per le migliori tesi di laurea sul marketing automobilistico

Card image cap


Scadrà il 30 settembre prossimo il termine per partecipare al bando per le borse di studio indette dall’UNRAE, che verranno assegnate a tesi di laurea in marketing automobilistico. Il bando è rivolto a studenti laureati fra il 1° ottobre 2022 e il 31 luglio 2023 con voto non inferiore a 105/110. Le candidature dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 30 settembre 2023 (http://www.unrae.it/lavoro/regolamento).

 

Ai vincitori verrà assegnato un premio di 1.200 euro e avranno anche la possibilità di accedere a un eventuale stage semestrale presso una delle Case automobilistiche associate all’UNRAE. Da qualche anno inoltre è stata aggiunta anche la possibilità di iscrizione gratuita al Master in Marketing Automotive promosso dall’Accademia Editoriale Domus (AED) con la rivista Quattroruote.

 

L’iniziativa dell’UNRAE, che premia ogni anno neolaureati interessati al tema dell’automotive, è giunta quest’anno alla 23.ma edizione. Dal 2000, anno di istituzione, fino all’edizione 2022 sono stati premiati 190 studenti, molti dei quali hanno intrapreso una carriera professionale all’interno del settore.

 

Circa la metà dei premiati, 93 su 190, si sono laureati con il massimo voto 110/110 e lode a testimonianza dell’elevato livello di preparazione dei partecipanti. In 22 anni, ben 142 premiati provengono da corsi di laurea in Economia, Marketing e simili, 16 da Scienze della Comunicazione, 9 da Ingegneria, 8 da Lettere e Lingue, 7 da Scienze Politiche, 5 da Scienze Statistiche, ma sono rappresentate anche Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza.

 

L’Università di Torino con 20 borse vinte è l’ateneo con più premiati. Al secondo posto sul podio c’è La Sapienza di Roma con 19 studenti, seguita dalla Luiss Guido Carli di Roma con 18 premiati, da Venezia Ca’ Foscari con 17, da Milano Bocconi con 12 e da Roma Tre e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con 10 borse di studio ciascuna. I restanti 84 studenti premiati provengono da oltre 40 atenei che coprono tutte le regioni italiane, comprese le isole.