NEWS

Primo piano

01 dicembre 2025

25esima edizione dei Premi di Laurea UNRAE: assegnati 5 riconoscimenti

• 205 laureati premiati dal 2000 ad oggi • Eccellenza e innovazione: il futuro della mobilità passa dai giovani talenti • Lanciata la 26^edizione per tesi in Marketing e Innovation in ambito automotive

Card image cap


L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) prosegue il suo impegno ultraventennale nella valorizzazione del talento e della ricerca accademica, assegnando nella 25^ edizione 5 riconoscimenti a giovani laureati che hanno sviluppato elaborati di particolare rilievo su temi nel settore automotive e nella mobilità sostenibile.

 

L’iniziativa consolida un traguardo significativo: dall’anno 2000 a oggi, sono complessivamente 205 i laureati che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, testimoniando l’impegno e l’investimento continuo di UNRAE nella formazione e nel supporto alle nuove generazioni di professionisti del settore.

 

“Una mobilità tecnologicamente avanzata e la transizione verso un modello sostenibile, richiedono competenze sempre più specializzate e visioni innovative” – dichiara Roberto Pietrantonio, Presidente UNRAE. “Questi giovani laureati, ai quali va il mio personale e affettuoso in bocca al lupo, rappresentano il futuro del nostro settore: attraverso le loro tesi affrontano temi cruciali come la comunicazione strategica nella transizione ecologica, l’analisi predittiva del mercato automotive e della determinazione delle politiche di prezzo, le strategie competitive, la decarbonizzazione e la green communication. Il loro contributo è fondamentale per accompagnare l'industria automobilistica verso le sfide della mobilità del futuro”.

 

 

I VINCITORI DELLA 25^ EDIZIONE

 

I premi verranno consegnati la prossima primavera in occasione dell'Assemblea Generale dei Soci UNRAE, alla presenza di Amministratori Delegati e Direttori Generali delle Case automobilistiche associate. Premiati:

 

Habiba El Morabit, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo- Facoltà di Lingue e culture moderne                                                                                                                                       

Tesi di laurea: Target based communication e implementazione delle strategie ATL, BTL e TTL nel settore automobilistico, strumenti e best practises - 106/110

 

Jacopo Lotti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Facoltà di Scienze statistiche, business analytics

Tesi di laurea: Forecasting the 2025 Italian automotive market: from total registrations to the premium segment, with a focus on audi and C-segment Suvs - 110/110 e lode

 

Daniel Nikaj, Università degli Studi di Trento - Facoltà di Economia
Tesi di laurea: Decisioni strategiche di marketing e ragioni del vantaggio competitivo: il caso Tesla - 105/110

 

Silvia Palanca, Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) - Facoltà di Economia Aziendale
Tesi di laurea: Regressione lineare in Python: un modello previsivo per la determinazione del prezzo delle auto - 110/110 e lode

 

Luca Sciani, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano - Facoltà di Lettere - Economia
Tesi di laurea: Comunicare ad emissioni zero. Pratiche di Green Communication per affrontare la sfida della transizione ecologica nel settore automotive - 110/110 e lode

 

 

AL VIA LA 26^ EDIZIONE: PREMI DI LAUREA 2026

Contestualmente, UNRAE lancia la 26^ edizione del bando di concorso:

  • 10 premi di laurea: 5 destinati a tesi magistrali e 5 a tesi triennali.
  • Destinatari: laureati dal 1° ottobre 2025 al 31 luglio 2026 con voto non inferiore a 105/110.
  • Argomento: Marketing e Innovation in ambito automotive e mobilità sostenibile.
  • Premio1.200 euro e un’eventuale opportunità di stage lavorativo di 6 mesi presso una delle Case automobilistiche associate all’UNRAE.

Il bando completo, con i dettagli per partecipare, è disponibile sul sito www.unrae.it

 

Roma, 1° dicembre 2025

CONDIVIDI