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03 febbraio 2025

Mercato auto Italia: a gennaio 133.692 immatricolazioni, -5,9% vs 2024.

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Pre­vi­sio­ni 2025 a 1,55 mi­lio­ni (-0,6% sul 2024)

- Lo sce­na­rio in­cer­to fre­na le pro­spet­ti­ve per il 2025
- Tran­si­zio­ne in stal­lo: sen­za in­cen­ti­vi, elet­tri­che fer­me
- Ser­ve un qua­dro nor­ma­ti­vo eu­ro­peo chia­ro e sta­bi­le
- UN­RAE chie­de in­ter­ven­ti ur­gen­ti sul­la fi­sca­li­tà del­le au­to azien­da­li

 

Il 2025 si apre con un mer­ca­to del­l’au­to nuo­va­men­te in fles­sio­ne. A gen­na­io, con un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no, so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 133.692 au­to­vet­tu­re, ol­tre 8.300 uni­tà per­se (-5,9%) ri­spet­to al­le 142.010 di gen­na­io 2024.

Il con­te­sto eco­no­mi­co re­sta in­cer­to, e il peg­gio­ra­men­to del qua­dro per il mer­ca­to au­to, con un quar­to tri­me­stre 2024 al di sot­to del­le at­te­se e un me­se di gen­na­io al­quan­to ne­ga­ti­vo, im­po­ne una re­vi­sio­ne al ri­bas­so del­le pre­vi­sio­ni per l’in­te­ro an­no 2025. La sti­ma at­tua­le tra­guar­da in­fat­ti una si­tua­zio­ne sta­gnan­te a 1.550.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, cir­ca 9.000 in me­no (-0,6%) ri­spet­to al 2024. Un li­vel­lo an­co­ra in­fe­rio­re di ol­tre il 19% ri­spet­to al pre-Co­vid, a sei an­ni di di­stan­za dal 2019.

Sul fron­te del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, il mer­ca­to re­sta mol­to de­bo­le. La quo­ta del­le au­to elet­tri­che pu­re (BEV) scen­de dal 5,5% di di­cem­bre al 5,0% di gen­na­io, e se mi­glio­ra ri­spet­to a gen­na­io 2024 è so­lo per­ché un an­no fa l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi l’a­ve­va fat­ta pre­ci­pi­ta­re al li­vel­lo mi­ni­ma­le del 2,1%. Ma per il 2025 il Go­ver­no ha chia­ra­men­te an­nun­cia­to che in­cen­ti­vi non ve ne sa­ran­no. An­che le ibri­de plug-in (PHEV) si ar­re­sta­no al 3,6%, con­tro il 3,4% di di­cem­bre e il 2,8% di gen­na­io 2024. Com­ples­si­va­men­te, la quo­ta del­le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te (ECV) è fer­ma al­l’8,6%.

UN­RAE ri­cor­da che il 30 gen­na­io ha pre­so il via il “Dia­lo­go stra­te­gi­co sul fu­tu­ro del set­to­re au­to­mo­ti­ve eu­ro­peo”, pro­mos­so dal­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea per de­fi­ni­re un pia­no d’a­zio­ne che, se­con­do quan­to an­nun­cia­to dal­la Pre­si­den­te Ur­su­la von der Leyen, do­vreb­be es­se­re uf­fi­cia­liz­za­to il pros­si­mo 5 mar­zo. L’o­biet­ti­vo è ga­ran­ti­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­l’in­du­stria eu­ro­pea a li­vel­lo glo­ba­le, af­fron­tan­do quat­tro te­ma­ti­che chia­ve:  l’ac­ces­so a ta­len­ti e ri­sor­se, l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, la re­go­la­men­ta­zio­ne e lo svi­lup­po dei vei­co­li di nuo­va ge­ne­ra­zio­ne.

La Com­mis­sio­ne ha con­fer­ma­to per ora la vo­lon­tà di man­te­ne­re la sca­den­za del 2035 per il di­vie­to di ven­di­ta del­le au­to a com­bu­stio­ne in­ter­na. 

ACEA, l’As­so­cia­zio­ne Eu­ro­pea del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che, ha evi­den­zia­to le prio­ri­tà im­pre­scin­di­bi­li per il set­to­re, chie­den­do in­ter­ven­ti im­me­dia­ti sui te­mi qua­li la re­vi­sio­ne del­le san­zio­ni sul­le emis­sio­ni di CO2, l’in­tro­du­zio­ne di in­cen­ti­vi eu­ro­pei, la ge­stio­ne del­le ten­sio­ni com­mer­cia­li con Sta­ti Uni­ti e Ci­na e il mo­ni­to­rag­gio se­me­stra­le del­le con­di­zio­ni abi­li­tan­ti.

In ta­le con­te­sto, l’UN­RAE si aspet­ta co­me ob­biet­ti­vo mi­ni­mo, a li­vel­lo eu­ro­peo, un qua­dro nor­ma­ti­vo chia­ro e sta­bi­le che in­di­riz­zi in mo­do prag­ma­ti­co le scel­te di pro­dut­to­ri e con­su­ma­to­ri, e che crei le con­di­zio­ni abi­li­tan­ti per un ef­fet­ti­vo de­col­lo del­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca. 

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, Mi­che­le Cri­sci sot­to­li­nea che “È un da­to po­si­ti­vo che si stia va­lu­tan­do l’in­tro­du­zio­ne di in­cen­ti­vi pa­neu­ro­pei, an­zi­ché af­fi­dar­si so­lo a mi­su­re na­zio­na­li che crea­no una fram­men­ta­zio­ne del mer­ca­to. Inol­tre, ac­co­glia­mo con fa­vo­re la di­spo­ni­bi­li­tà del­la Com­mis­sio­ne a in­tro­dur­re del­la fles­si­bi­li­tà nel­l’ap­pli­ca­re le san­zio­ni per lo sfo­ra­men­to dei tar­get sul­le emis­sio­ni di CO2. Chie­dia­mo che que­sti in­ter­ven­ti ven­ga­no de­fi­ni­ti con tem­pe­sti­vi­tà e chia­rez­za, per evi­ta­re il ri­schio di ef­fet­ti ir­re­ver­si­bi­li”.

 In am­bi­to na­zio­na­le, l’UN­RAE ri­ba­di­sce l’ur­gen­za di mi­su­re con­cre­te per so­ste­ne­re la tran­si­zio­ne e il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te. “L’at­tua­le re­gi­me fi­sca­le sul­le au­to azien­da­li è ina­de­gua­to e pe­na­liz­zan­te ri­spet­to agli al­tri pae­si eu­ro­pei” , af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci. “Di­vie­ne sem­pre più ur­gen­te ri­ve­de­re la de­trai­bi­li­tà IVA e la de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2, ol­tre a ri­dur­re il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a 3 an­ni. So­lo co­sì sa­rà pos­si­bi­le ac­ce­le­ra­re il pas­sag­gio ver­so vei­co­li a bas­se e/o ze­ro emis­sio­ni, in­cen­ti­van­do per­tan­to le im­pre­se a in­ve­sti­re in una mo­bi­li­tà più so­ste­ni­bi­le. An­che la re­cen­te mo­di­fi­ca del­la nor­ma­ti­va sul frin­ge be­ne­fit, che ri­schia ad­di­rit­tu­ra di pre­mia­re an­che le mo­to­riz­za­zio­ni più emis­si­ve, ne­ces­si­ta di ag­giu­sta­men­ti: va reim­po­sta­ta in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2 co­me la pre­ce­den­te, con una pro­gres­si­vi­tà più gra­dua­le nel­le ali­quo­te per non tra­dur­si uni­ca­men­te in un au­men­to del get­ti­to fi­sca­le”. 

L’UN­RAE con­ti­nue­rà nel fat­ti­vo pro­ces­so di col­la­bo­ra­zio­ne con tut­te le Isti­tu­zio­ni per ga­ran­ti­re l’a­do­zio­ne di mi­su­re cor­ret­ta­men­te con­ge­gna­te e ben in­di­riz­za­te, che ten­ga­no con­to dei rea­li mec­ca­ni­smi di mer­ca­to e sia­no in gra­do di sup­por­ta­re le scel­te di ope­ra­to­ri e clien­te­la in que­sta de­li­ca­ta fa­se di cam­bia­men­to.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri evi­den­zia per i pri­va­ti una fles­sio­ne in­fe­rio­re al mer­ca­to com­ples­si­vo, che con­sen­te di gua­da­gna­re 1,9 pun­ti e sa­li­re al 63,0% di share. In gen­na­io le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni si por­ta­no al­l’8,3% del to­ta­le (+0,4 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne pro­se­gue la scia di fles­sio­ni a dop­pia ci­fra, scen­den­do al 19,7% di quo­ta (-1,6 pun­ti), per una for­te fles­sio­ne del­le Top, a fron­te di un’ot­ti­ma di­na­mi­ca di cre­sci­ta del­le Cap­ti­ve. An­che il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne se­gna una so­ste­nu­ta con­tra­zio­ne, per­den­do 0,8 pun­ti di quo­ta e fer­man­do­si al 3,3%. Le so­cie­tà so­no ca­rat­te­riz­za­te da una fles­sio­ne in li­nea con il mer­ca­to e con­fer­ma­no il 5,6% del to­ta­le.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, flet­to­no i mo­to­ri tra­di­zio­na­li e cre­sco­no le elet­tri­fi­ca­te: il mo­to­re a ben­zi­na ar­chi­via il me­se di gen­na­io in ca­lo di 3,3 pun­ti, al 26,9% di quo­ta, men­tre il die­sel per­de il 45% dei vo­lu­mi, scen­den­do al 9,3% di share (-6,5 p.p.). Il Gpl nel me­se si fer­ma al 10,2% di share (-0,7 p.p.), men­tre il me­ta­no esce di sce­na e non im­ma­tri­co­la vet­tu­re. Le au­to ibri­de sal­go­no di ben 7 pun­ti, ar­ri­van­do al 45,0% del­le pre­fe­ren­ze, con un 11,5% per le “full” hy­brid e 33,5% per le “mild” hy­brid. Co­me an­ti­ci­pa­to, le au­to BEV si por­ta­no al 5,0% nel me­se, mez­zo pun­to in me­no di quan­to con­sun­ti­va­to a di­cem­bre, ma in cre­sci­ta ri­spet­to al 2,1% di gen­na­io 2024, pe­na­liz­za­to dal­l’at­te­sa in­cen­ti­vi. Le plug-in si fer­ma­no al 3,6% del to­ta­le mer­ca­to, ri­spet­to al 2,8% del cor­ri­spon­den­te me­se 2024. Nel com­ples­so le ECV co­pro­no l’8,6% del­le pre­fe­ren­ze.

L’a­na­li­si del­la seg­men­ta­zio­ne mo­stra in gen­na­io un in­cre­men­to del­le ber­li­ne e, in par­ti­co­la­re, dei Suv del seg­men­to A, ri­spet­ti­va­men­te al 12,2% e 2,4% di share. In fles­sio­ne il seg­men­to B, so­prat­tut­to per le ber­li­ne, che scen­do­no al 17,6% del to­ta­le, men­tre i Suv sal­go­no al 30,9%. Nel seg­men­to del­le me­die (C) sia le ber­li­ne che i Suv re­cu­pe­ra­no quat­tro de­ci­mi di pun­to, por­tan­do­si ri­spet­ti­va­men­te al 4,6% e al 18,2% di quo­ta. Lie­ve re­cu­pe­ro per le ber­li­ne (al­lo 0,6% di quo­ta) e i Suv del seg­men­to D (al 6,1% del to­ta­le). Ot­ti­mo an­da­men­to per l’al­to di gam­ma, con le ber­li­ne al­lo 0,2% di quo­ta e i Suv al­l’1,6%. In­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 2,6% del to­ta­le, gli MPV il 2,1% e le spor­ti­ve lo 0,8%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che nel me­se il Nord Est per­de 2 pun­ti e scen­de a rap­pre­sen­ta­re il 28,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (gra­zie co­mun­que al no­leg­gio, sen­za il qua­le per­de­reb­be 5,7 pun­ti), a pa­ri me­ri­to al pri­mo po­sto con il Nord Ove­st, che con­fer­ma la quo­ta di gen­na­io 2024. Il Cen­tro Ita­lia sa­le a rap­pre­sen­ta­re il 26% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li (+1,1 pun­ti), Sud e Iso­le sal­go­no in quo­ta, ri­spet­ti­va­men­te al­l’11,0% e 5,7%.

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in gen­na­io ca­la­no del 4,9% a 116,9 g/Km ri­spet­to a 122,9 g/Km di gen­na­io 2024.

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di gen­na­io per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 6,6% del mer­ca­to, l’1,9% è co­per­to dal­la 21-60 g/Km. La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 68,2%, men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 19,3% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,1%.

 

Ro­ma, 3 feb­bra­io 2025

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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