NEWS

Export Ansa Motori

11 novembre 2024

Nuova contrazione per i veicoli industriali a ottobre: -2,4%

Card image cap


Pe­sa il ca­lo dei vo­lu­mi per il vei­co­li so­pra le 16 t (-3,3%)

Sta­ra­ce: pre­oc­cu­pa il si­len­zio as­sor­dan­te del­le isti­tu­zio­ni 

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di ot­to­bre 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023:

Un nuo­vo ca­lo del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li ca­rat­te­riz­za il me­se di ot­to­bre, nel cor­so del qua­le so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 2.184 uni­tà con­tro le 2.238 di ot­to­bre 2023 (-2,4%). Il ri­sul­ta­to men­si­le ri­du­ce ul­te­rior­men­te la cre­sci­ta ma­tu­ra­ta nei pri­mi die­ci me­si del 2024, che si at­te­sta a un mo­de­sto +1,7% ri­spet­to al pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre del­lo scor­so an­no. A pe­sa­re sul­la con­tra­zio­ne del­l’ul­ti­mo me­se è so­prat­tut­to il seg­men­to dei mez­zi pe­san­ti, che re­gi­stra un di­sa­van­zo del 3,3%, con 1.872 uni­tà im­ma­tri­co­la­te e una per­di­ta di vo­lu­mi pa­ri a 64 uni­tà. An­che i vei­co­li leg­ge­ri fi­no a 6 t chiu­do­no in ne­ga­ti­vo a -1,7%, men­tre se­gna­no un in­cre­men­to di 11 uni­tà le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei me­dio-leg­ge­ri, tra 6,01 e 15,99 t (+4,5%).

Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, com­men­ta co­sì gli ul­ti­mi da­ti di mer­ca­to: “Il trend ne­ga­ti­vo che sem­bra con­trad­di­stin­gue­re il se­con­do se­me­stre di que­st’an­no evi­den­zia i li­mi­ti di un mer­ca­to che, sen­za in­ter­ven­ti con­cre­ti, ri­schia di su­bi­re una con­tra­zio­ne an­cor più mar­ca­ta. Se vo­glia­mo scon­giu­ra­re che que­sta fles­sio­ne ca­rat­te­riz­zi an­che tut­to il 2025, è fon­da­men­ta­le un cam­bio di rot­ta, con azio­ni im­me­dia­te e in­ci­si­ve”.

Og­gi as­si­stia­mo a una si­tua­zio­ne nel­la qua­le, ol­tre al­l’as­sen­za di una vi­sio­ne stra­te­gi­ca per il set­to­re, an­che le mi­su­re ef­fet­ti­va­men­te pre­vi­ste – che di­ven­ta­no sem­pre più ur­gen­ti per via del­la si­tua­zio­ne con­tin­gen­te – su­bi­sco­no ri­tar­di inac­cet­ta­bi­li al mo­men­to del­la lo­ro at­tua­zio­ne. Mi ri­fe­ri­sco, in par­ti­co­la­re, agli in­cen­ti­vi 2024 per il rin­no­vo del par­co vei­co­la­re, an­nun­cia­ti e fi­nan­zia­ti con un De­cre­to ad hoc fir­ma­to lo scor­so 6 ago­sto, ma che pro­ba­bil­men­te di­ven­te­ran­no ope­ra­ti­vi so­lo nei pri­mi me­si del 2025”, sot­to­li­nea il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li.

In que­sto con­te­sto, – con­ti­nua Sta­ra­ce – ciò che pre­oc­cu­pa mag­gior­men­te è il si­len­zio as­sor­dan­te del­le Isti­tu­zio­ni. No­no­stan­te i pro­cla­mi pub­bli­ci da par­te del­la po­li­ti­ca, al mo­men­to non si re­gi­stra­no se­gna­li con­cre­ti a so­ste­gno del­l’au­to­tra­spor­to, e gli stan­zia­men­ti fi­no­ra pre­vi­sti si so­no ri­ve­la­ti in­suf­fi­cien­ti a ri­sol­le­va­re le sor­ti del com­par­to”.

Au­spi­chia­mo, dun­que, che nel re­vo­ca­re gli in­gen­ti ta­gli an­nun­cia­ti per l’au­to­mo­ti­ve, il no­stro set­to­re ri­ce­va l’a­de­gua­ta at­ten­zio­ne del le­gi­sla­to­re nel cor­so del­l’i­ter di ap­pro­va­zio­ne del­la Ma­no­vra di Bi­lan­cio in Par­la­men­to e che, in que­st’ot­ti­ca, ven­ga isti­tui­to un Fon­do spe­ci­fi­co per so­ste­ne­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te e la de­car­bo­niz­za­zio­ne del tra­spor­to pe­san­te”, con­clu­de Sta­ra­ce.

 

Ro­ma, 11 no­vem­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion