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08 ottobre 2024

Noleggio lungo termine, in 9 mesi 732.716 contratti (+36,6%)

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A So­cie­tà l’86,5%, a Pri­va­ti il 13,5%. 
Il 23,7% dei con­trat­ti coin­vol­ge vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nei pri­mi 6 me­si 2024

 

In no­ve me­si, da gen­na­io a set­tem­bre 2024, il No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne di au­to­vet­tu­re e fuo­ri­stra­da re­gi­stra 732.716 con­trat­ti, con una cre­sci­ta del 36,6% ri­spet­to al­l’a­na­lo­go pe­rio­do del 2023.

Se­con­do l’a­na­li­si ela­bo­ra­ta da UN­RAE sul­la ba­se dei da­ti for­ni­ti dal MIT, nei pri­mi 9 me­si del 2024 i con­trat­ti di No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne di du­ra­ta su­pe­rio­re a 30 gior­ni af­fe­ri­sco­no per il 13,5% a Pri­va­ti (98.868 uni­tà), con una va­ria­zio­ne po­si­ti­va ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te che rag­giun­ge il 45,9%, e per l’86,5% a So­cie­tà (633.848 uni­tà), com­ples­si­va­men­te in cre­sci­ta del 35,2%. Al­l’in­ter­no di que­st’ul­ti­ma ca­te­go­ria vi è una for­te pre­va­len­za del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (*) con 530.494 con­trat­ti e una quo­ta del 72,4% del to­ta­le (-1 p.p. e +34,7% sul 2023).

Sa­le al­l’8,0% il No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne con 58.884 con­trat­ti (+65,3%), se­gui­to da Dea­ler e Co­strut­to­ri, sta­bi­li al 4,3% con 31.692 con­trat­ti (+36,2%). In for­te ca­du­ta le azien­de che of­fro­no mo­da­li­tà di No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne (-21,0%), uni­co ca­na­le in per­di­ta con una quo­ta al­l’1,8%, ri­spet­to al 3,0% dei pri­mi 9 me­si del 2023, con 12.778 con­trat­ti.

La du­ra­ta me­dia dei con­trat­ti ri­ma­ne sta­bi­le a 23 me­si, co­me nel­l’a­na­lo­go pe­rio­do del 2023, con una fles­sio­ne dei con­trat­ti a Pri­va­ti in ca­lo da 25 a 23 me­si, a fron­te di un in­cre­men­to da 24 a 25 me­si del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve.

 

Ali­men­ta­zio­ni        

Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, si ri­scon­tra­no pre­fe­ren­ze di­ver­se tra le ti­po­lo­gie di uti­liz­za­to­ri del­le au­to in No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne. Per le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve il pri­mo po­sto spet­ta al die­sel con il 45,3%, men­tre il mo­to­re a ben­zi­na è la scel­ta pre­fe­ri­ta dal No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (44,6%). Fra le mo­to­riz­za­zio­ni ibri­de pre­val­go­no gli uti­liz­za­to­ri No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne con una quo­ta del 35,6%, se­guo­no a pa­ri me­ri­to Pri­va­ti e Dea­ler e Co­strut­to­ri col 29,4%. Fra le BEV de­ten­go­no il pri­ma­to Dea­ler e Co­strut­to­ri (15,5%), se­guo­no al 5% i Pri­va­ti; fra le PHEV in­ve­ce i Pri­va­ti (9,0%) so­no se­gui­ti da Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (7,8%); quo­te re­si­dua­li per le mo­to­riz­za­zio­ni a me­ta­no e GPL in ogni ti­po­lo­gia di frui­to­re.

 

Seg­men­ti

In me­ri­to ai seg­men­ti, i Suv con il 55% di con­trat­ti su­pe­ra­no le Ber­li­ne al 30,8%, se­guo­no al ter­zo po­sto le Sta­tion Wa­gon con l’11,4% (con la quo­ta mag­gio­ri­ta­ria del 13,9% rap­pre­sen­ta­ta dal­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve). In ter­mi­ni as­so­lu­ti, i SUV del seg­men­to C con­ti­nua­no a de­te­ne­re ol­tre un quar­to del­le pre­fe­ren­ze tra le va­rie car­roz­ze­rie (25,9%), gra­zie prin­ci­pal­men­te ad Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (27,3%) e Pri­va­ti (27,2%). Se­guo­no, al se­con­do po­sto, i SUV del seg­men­to B con il 17,6%, che si con­fer­ma la scel­ta pre­fe­ri­ta dal No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne con il 30,6%. Fra le ber­li­ne, quel­le del seg­men­to B so­no le più rap­pre­sen­ta­ti­ve (11,7%), con pre­va­len­za nel No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (al 21,4%).

 

Re­gio­ni

La Lom­bar­dia con­fer­ma la lea­der­ship con il 33,0% dei con­trat­ti, a se­gui­re il La­zio con il 15,7%, il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge con il 7,8%, l’E­mi­lia-Ro­ma­gna con il 7,3% e il Pie­mon­te con 7,2%. La Lom­bar­dia pre­sen­ta la quo­ta più al­ta di con­trat­ti sti­pu­la­ti da Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (85,7%), la Ca­la­bria e il Mo­li­se quel­la di con­trat­ti a Pri­va­ti (ri­spet­ti­va­men­te 34,7% e 33,6%). Il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge si di­stin­gue per la quo­ta mag­gio­ri­ta­ria di con­trat­ti a No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (60,8%) e No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne (17,1%). La Cam­pa­nia de­tie­ne la quo­ta di mag­gio­ran­za tra Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 13,7%.

 

Con­trat­ti di au­to im­ma­tri­co­la­te nel I se­me­stre 2024

I con­trat­ti sti­pu­la­ti fi­no al 30 set­tem­bre di que­sto an­no, re­la­ti­vi ad au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nei pri­mi sei me­si del 2024, so­no 173.583 (il nu­me­ro può in­clu­de­re più con­trat­ti re­la­ti­vi al­la stes­sa au­to­vet­tu­ra). Di que­sti, la quo­ta mag­gio­re - il 62,5% - spet­ta al­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve, se­gui­te dal No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne con il 18,4%, dai Pri­va­ti con l’11,6%, da Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 5,3% e per ul­ti­mi dal No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne con il 2,2%.

Per quan­to ri­guar­da in­ve­ce le ali­men­ta­zio­ni, le ibri­de so­no sta­bi­li al pri­mo po­sto con il 37,0%, se­gui­te dal die­sel in di­sce­sa al 27,2% e dal ben­zi­na in cre­sci­ta al 23%. Le Plug- in e le elet­tri­che pu­re co­pro­no ri­spet­ti­va­men­te il 7,2% e il 4,8%; quo­te ir­ri­so­rie per GPL e Me­ta­no ri­spet­ti­va­men­te con lo 0,7% e 0,1%.

 

NO­TA (*): I da­ti ri­por­ta­no sem­pre il pri­mo uti­liz­za­to­re in­te­sta­ta­rio del con­trat­to (es. nel ca­so di un con­trat­to sot­to­scrit­to da un’A­zien­da non-au­to­mo­ti­ve, ri­sul­ta so­lo l’A­zien­da stes­sa e non an­che le suc­ces­si­ve as­se­gna­zio­ni ai di­pen­den­ti).

 

Ro­ma, 08/10/2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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