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26 settembre 2024

Crescita doppia cifra per il mercato dell'auto usata: luglio a +12,2%.

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Si con­fer­ma la lea­der­ship del die­sel e de­gli scam­bi fra pri­va­ti/azien­de

 

Tor­na in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra in lu­glio il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): +12,2% nel me­se a 457.070 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 407.197 del 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del 4,5% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del 13,3% e le mi­ni­vol­tu­re del 10,8%. Nei pri­mi 7 me­si la cre­sci­ta si at­te­sta al +9,2% con 3.183.457 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 2.915.613 di gen­na­io-lu­glio 2023 (-3,6% sul 2019).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

In lu­glio il die­sel ri­co­pre sem­pre  la pri­ma po­si­zio­ne fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to, sep­pur in ca­lo di ben 3,8 pun­ti con il 45,5% di quo­ta (al 45,4% nei 7 me­si); al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 37,6% (-0,3 p.p. e al 38,5% nel cu­mu­la­to). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con l’8,1% (7,4% nel cu­mu­la­to), se­gue il Gpl (al 4,7% nel me­se e 4,8% nei 7 me­si). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,1% in lu­glio e 2,2% in gen­na­io-lu­glio, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,9% e l’1,1% del to­ta­le (0,7% e 0,9% nel cu­mu­la­to).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Si man­tie­ne sta­bi­le an­che in lu­glio il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te: in ca­lo di 0,6 pun­ti gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti e nel me­se rap­pre­sen­ta­no il 55,2% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,0% nel cu­mu­la­to). Ce­do­no mez­zo pun­to quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 40,1% nel me­se (39,6% in gen­na­io-lu­glio). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da Km0 (3,9%), men­tre ri­man­go­no sta­bi­li quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,9% com­ples­si­vo nel me­se e 0,8% nei 7 me­si).    

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Lu­glio 2024: Re­gio­ne

An­che l’a­na­li­si per re­gio­ne mo­stra in lu­glio un ran­king ab­ba­stan­za sta­bi­le. Al pri­mo po­sto la Lom­bar­dia al 16% e al se­con­do il La­zio al 9,9%, in ca­lo di 0,3 pun­ti per la fles­sio­ne de­gli scam­bi fra pri­va­ti. Il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge ce­de nel me­se 0,2 pun­ti e 0,6 nel cu­mu­la­to per il for­te ca­lo del no­leg­gio a bre­ve e lun­go ter­mi­ne.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In lu­glio la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà per­de 3,4 pun­ti, pur rap­pre­sen­tan­do co­mun­que il 47,2% del mer­ca­to (48,2% nei 7 me­si). In ca­lo di ol­tre 1 pun­to la quo­ta del­le au­to da 4 a 6 an­ni (al 12,0% nel me­se e 12,5% nel cu­mu­la­to). Sa­le al 17,4% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (16,8% nel cu­mu­la­to), cre­sce di 0,6 pun­ti quel­la del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al 12,4% in lu­glio e 11,6% in gen­na­io-lu­glio) e di 1,4 pun­ti la quo­ta del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 4,4% in lu­glio e 4,3% in gen­na­io-lu­glio). Gua­da­gna 0,9 pun­ti la share del­le vet­tu­re più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,5% nel me­se e 6,6% nel cu­mu­la­to). Nel com­ples­so, i tra­sfe­ri­men­ti di vet­tu­re fi­no a 4 an­ni di an­zia­ni­tà sal­go­no dal 20,3% di lu­glio 2023 al 23,3% at­tua­le, gua­da­gnan­do 3,0 pun­ti.

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in lu­glio per­de 4,9 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 57,7% (57,5% nei 7 me­si), men­tre gua­da­gna 1,3 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 27,0% nel me­se e 27,4% nel cu­mu­la­to. In cre­sci­ta di 2,4 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al­l’11,4% e 10,4% nei 7 me­si), e di ap­pe­na 0,1 pun­ti quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al­l’1,6%, 2,6% in gen­na­io-lu­glio), in au­men­to al 2,3% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0 (2,1% nel cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In lu­glio le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 4,7 pun­ti, al 48,4% (49,2% nei 7 me­si), il ben­zi­na ce­de 0,6 pun­ti, al 31,0% (31,6% nel cu­mu­la­to). Sta­bi­le il Gpl (al 5,3%), in ca­lo il me­ta­no (al 2,2%). In so­ste­nu­ta cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 10,1% di share nel me­se (9,2% nei 7 me­si). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,7% e 1,4%.

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 35,7% del to­ta­le (37,0% nei 7 me­si). In ca­lo di 1,5 pun­ti la fa­scia di an­zia­ni­tà da 4 a 6 an­ni (14,6% in lu­glio e 14,7% in gen­na­io-lu­glio). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (21,1% nel me­se e 20,1% nel cu­mu­la­to), quel­la da 2 a 4 an­ni (17,7% in lu­glio e 16,0% nel cu­mu­la­to), quel­la da 1 a 2 an­ni (6,5% nel me­se e 5,7% nei 7 me­si) e quel­la da 0 a 1 an­no (4,5% e 6,4% in gen­na­io-lu­glio).

 

Ro­ma, 26 set­tem­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 
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