NEWS

Veicoli commerciali e industriali

23 settembre 2024

Torna a flettere in estate il mercato di rimorchi e semirimorchi: luglio a -3,0% e agosto a -17,5%

UNRAE: sicurezza stradale a rischio, valutare un fondo ad hoc

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per i me­si di lu­glio e ago­sto 2024 ver­so gli stes­si me­si del 2023.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

luglio 2024 vs 2023: -3,0% (1.362 unità immatricolate verso 1.404)

agosto 2024 vs 2023: -17,5% (745 unità immatricolate verso 903)

 

Il 2024 si con­fer­ma un an­no cri­ti­co per il mer­ca­to dei vei­co­li trai­na­ti, con un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni che si è ac­cen­tua­to du­ran­te i me­si esti­vi. A lu­glio so­no sta­ti im­ma­tri­co­la­ti 1.362 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, se­gnan­do un -3,0% ri­spet­to al 2023, men­tre ad ago­sto le uni­tà re­gi­stra­te so­no sta­te so­la­men­te 745, con una con­tra­zio­ne del 17,5%. Que­sto trend ne­ga­ti­vo por­ta il da­to con­so­li­da­to dei pri­mi ot­to me­si del­l’an­no a -12,1%, con 9.375 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi im­ma­tri­co­la­ti con­tro 10.660 e una per­di­ta in vo­lu­me di 1.285 uni­tà sul 2023, già in fles­sio­ne sul­l’an­no pre­ce­den­te.

 

Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, com­men­ta co­sì le dif­fi­col­tà del com­par­to: “Do­po le spe­ran­ze di ri­pre­sa ali­men­ta­te dai ri­sul­ta­ti di giu­gno, il ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni non si è ar­re­sta­to du­ran­te il pe­rio­do esti­vo. Il 2024 si con­fer­ma un an­no ne­ro, con ben set­te me­si su ot­to in fles­sio­ne ri­spet­to al 2023, che già ave­va chiu­so con un -7,4% sul 2022. Il qua­dro de­li­nea­to è dun­que estre­ma­men­te pre­oc­cu­pan­te e, sen­za in­ter­ven­ti mi­ra­ti e con­cre­ti da par­te del Go­ver­no, te­mia­mo che le dif­fi­col­tà del com­par­to non pos­sa­no es­se­re ri­sol­te in tem­pi bre­vi”.

 

“Mol­te azien­de di au­to­tra­spor­to non so­no at­tual­men­te in gra­do di rin­no­va­re le pro­prie flot­te di vei­co­li trai­na­ti e lo stal­lo ne­gli in­ve­sti­men­ti sta ine­vi­ta­bil­men­te ag­gra­van­do l’e­tà me­dia del par­co cir­co­lan­te ita­lia­no, che ha or­mai su­pe­ra­to i 17 an­ni. Que­sti nu­me­ri non pos­so­no più es­se­re igno­ra­ti: la si­cu­rez­za del­le no­stre stra­de è a ri­schio", ag­giun­ge Ma­sta­gni.

 

“No­no­stan­te la gra­vi­tà del­la si­tua­zio­ne, - con­ti­nua Ma­sta­gni - ci au­gu­ria­mo che il mer­ca­to pos­sa rea­gi­re, an­che gra­zie ai fon­di de­sti­na­ti per il 2024 al­l’ac­qui­sto di vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, com­pre­si quel­li per il tra­spor­to in­ter­mo­da­le di li­qui­di pe­ri­co­lo­si in re­gi­me ADR. Tut­ta­via, cre­dia­mo che i 7,5 mi­lio­ni di eu­ro stan­zia­ti per il rin­no­vo del par­co sia­no de­ci­sa­men­te in­suf­fi­cien­ti, con­si­de­ran­do che si con­ta­no ol­tre 450.000 vei­co­li trai­na­ti in Ita­lia”.

 

Ma­sta­gni con­clu­de con un ap­pel­lo al Go­ver­no: “Al­la lu­ce di que­sti da­ti, ri­te­nia­mo in­di­spen­sa­bi­le che, in vi­sta del­la pros­si­ma Leg­ge di Bi­lan­cio 2025, l’E­se­cu­ti­vo va­lu­ti l’i­sti­tu­zio­ne di un Fon­do plu­rien­na­le ad hoc, con ri­sor­se pa­ri ad al­me­no 70 mi­lio­ni di eu­ro. So­lo in que­sto mo­do sa­rà pos­si­bi­le ac­ce­le­ra­re la so­sti­tu­zio­ne dei vei­co­li trai­na­ti ve­tu­sti, mi­glio­ran­do la si­cu­rez­za del tra­spor­to mer­ci”.


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion