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Autovetture

08 luglio 2024

Noleggio Lungo Termine: 508.640 contratti stipulati nel primo semestre (+40%)

L’86,5% a Società e il 13,5% a Privati La durata media dei contratti è stabile a 23 mesi Il 72,9% dei contratti con Aziende non-automotive

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Nel pri­mo se­me­stre di que­st’an­no si re­gi­stra un for­te in­cre­men­to dei con­trat­ti di No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne di au­to­vet­tu­re e fuo­ri­stra­da: il 40% in più ri­spet­to al­l’a­na­lo­go pe­rio­do del 2023, per un to­ta­le di 508.940 pra­ti­che sti­pu­la­te.

Se­con­do l’a­na­li­si ela­bo­ra­ta da UN­RAE sul­la ba­se dei da­ti for­ni­ti dal MIT, nel 1° se­me­stre 2024 i con­trat­ti di NLT di du­ra­ta su­pe­rio­re a 30 gior­ni so­no re­la­ti­vi per l’86,5% a So­cie­tà (440.392 uni­tà) e per il 13,5% a pri­va­ti (68.548 uni­tà).

 

Vi è una for­te pre­va­len­za del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (*), che rap­pre­sen­ta­no il 72,9% del to­ta­le (+41,4%), se­guo­no i con­trat­ti a pri­va­ti con un pe­so del 13,5% (+41,4%), il No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (NBT) al 7,6% (+44,5%), Dea­ler e Co­strut­to­ri al 4,1% (+36,1%). Le azien­de che of­fro­no mo­da­li­tà di No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne, uni­co ca­na­le in fles­sio­ne (-8,4%), per­do­no ul­te­rior­men­te quo­ta e si fer­ma­no al­l’1,9%, ri­spet­to al 2,9% del 1° se­me­stre 2023.

 

La du­ra­ta me­dia dei con­trat­ti ri­ma­ne sta­bi­le a 23 me­si, co­me nel­l’a­na­lo­go pe­rio­do del 2023, con una de­cre­sci­ta dei con­trat­ti a Pri­va­ti in ca­lo da 26 a 23 me­si, a fron­te di un in­cre­men­to da 24 a 25 me­si del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve.

 

 

Ali­men­ta­zio­ni        

Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, si ri­scon­tra­no pre­fe­ren­ze di­ver­se tra le ti­po­lo­gie di uti­liz­za­to­ri del­le au­to in No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne.

 

Il mo­to­re a ben­zi­na è la scel­ta pre­fe­ri­ta dal NBT (47,5%), nel­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve ha in­ve­ce il pri­mo po­sto il die­sel col 46,0%. Fra le mo­to­riz­za­zio­ni ibri­de pre­val­go­no gli uti­liz­za­to­ri NLT con una quo­ta del 35,2%, se­guo­no a po­ca di­stan­za i Pri­va­ti col 29,0% e Dea­ler e Co­strut­to­ri col 28,4%. Fra le BEV de­ten­go­no il pri­ma­to Dea­ler e Co­strut­to­ri (15,5%), fra le PHEV in­ve­ce Pri­va­ti (8,8%) e Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (7,9%); quo­te re­si­dua­li per le mo­to­riz­za­zio­ni a me­ta­no e GPL in ogni ti­po­lo­gia di frui­to­re.

 

 

Seg­men­ti

 

In me­ri­to ai seg­men­ti, i Suv con il 54,3% di con­trat­ti su­pe­ra­no le Ber­li­ne che si fer­ma­no al 31,2%, se­guo­no al ter­zo po­sto le Sta­tion Wa­gon con l’11,8% (trai­na­ti dal­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve). In ter­mi­ni as­so­lu­ti, i SUV del seg­men­to C rag­giun­go­no da so­li ol­tre un quar­to del­le pre­fe­ren­ze (25,3%), gra­zie ad Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (26,6%), NLT (26,0%) e pri­va­ti (25,9%).

 

Se­guo­no, al se­con­do po­sto, i SUV del seg­men­to B con il 17,6%, scel­ta pre­fe­ri­ta dal NBT con il 33,1%. Fra le ber­li­ne, quel­le del seg­men­to B so­no le più rap­pre­sen­ta­ti­ve (11,9%), con un pe­so pre­va­len­te del NBT (al 23,4%).

 

 

Re­gio­ni

 

Il pri­mo po­sto per nu­me­ro di con­trat­ti spet­ta sem­pre al­la Lom­bar­dia con il 32,9%, a se­gui­re il La­zio con il 16,1%, il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge con il 7,4%, il Pie­mon­te e l’E­mi­lia-Ro­ma­gna con il 7,3%. La Lom­bar­dia pre­sen­ta la quo­ta più al­ta di con­trat­ti sti­pu­la­ti da Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (86,0%), Ca­la­bria, Mo­li­se e Pu­glia quel­la di con­trat­ti con Pri­va­ti (ri­spet­ti­va­men­te 34,9%, 32,8% e 29,1%). Il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge si di­stin­gue per la quo­ta mag­gio­ri­ta­ria di con­trat­ti a NBT (58,1%) e NLT (18,8%).

 

 

Con­trat­ti di au­to im­ma­tri­co­la­te nel 2023

 

I con­trat­ti sti­pu­la­ti fi­no al 30 giu­gno di que­sto an­no, re­la­ti­vi ad au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel 2023, so­no 366.024 (il nu­me­ro può in­clu­de­re più con­trat­ti re­la­ti­vi al­la stes­sa au­to­vet­tu­ra), con la quo­ta mag­gio­re - il 71,2% - a van­tag­gio del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve, se­guo­no i Pri­va­ti con il 12,5%, il No­leg­gio Bre­ve Ter­mi­ne con l’8,6%, Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 5,9% e il No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne con l’1,8%.

 

Per quan­to ri­guar­da in­ve­ce le ali­men­ta­zio­ni, le ibri­de so­no al pri­mo po­sto col 35,6% e il die­sel al se­con­do col 33,7%, se­gui­te a di­stan­za dal ben­zi­na al 16,9%, e a fon­do clas­si­fi­ca da Plug- in ed elet­tri­che pu­re ri­spet­ti­va­men­te al­l’8,3% e al 4,6%.

 

 

NO­TA (*): I da­ti ri­por­ta­no sem­pre il pri­mo uti­liz­za­to­re in­te­sta­ta­rio del con­trat­to (es. nel ca­so di un con­trat­to sot­to­scrit­to da un’A­zien­da non-au­to­mo­ti­ve, ri­sul­ta so­lo l’A­zien­da stes­sa e non an­che le suc­ces­si­ve as­se­gna­zio­ni ai di­pen­den­ti).

 


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