NEWS

Autovetture

22 maggio 2024

Mercato Auto Europa, torna in positivo ad aprile (+12,0%)

In Europa ECV al 20,3% Italia al 5,6%, ultima fra i 5 major markets. Inspiegabile il ritardo nella pubblicazione DPCM incentivi. Agire sul regime fiscale delle auto aziendali per favorire la transizione

Card image cap


Do­po il ca­lo del me­se di mar­zo, il mer­ca­to del­l’au­to eu­ro­peo tor­na in po­si­ti­vo in apri­le (+12,0%), an­che gra­zie ai due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più, con 1.080.913 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti ri­spet­to ai 965.313 di apri­le 2023. Nei pri­mi quat­tro me­si del 2024 l’in­cre­men­to è del 6,5% con 4.476.369 uni­tà e un sal­do di 274.500 au­to in più ri­spet­to al­le 4.201.904 di gen­na­io-apri­le 2023.

 

Gli in­di­ci di cre­sci­ta dei cin­que Ma­jor Mar­ke­ts so­no mol­to di­ver­si­fi­ca­ti e ve­do­no in te­sta la Spa­gna con +23,1%, se­gui­ta da Ger­ma­nia +19,8%, Fran­cia +10,9%, Ita­lia +7,5% e Re­gno Uni­to che cre­sce so­lo del­l’1,0%. Con­si­de­ran­do in­ve­ce il pri­mo qua­dri­me­stre, i da­ti so­no piut­to­sto rav­vi­ci­na­ti fra lo­ro e la si­tua­zio­ne si ri­bal­ta a fa­vo­re del Re­gno Uni­to (+8,4%), se­gui­to da Ger­ma­nia e Spa­gna (+7,8%), con Fran­cia e Ita­lia in ul­ti­ma po­si­zio­ne (ri­spet­ti­va­men­te +7,0% e +6,1%). In ter­mi­ni di vo­lu­mi, l’I­ta­lia oc­cu­pa il ter­zo po­sto sia nel me­se di apri­le sia nel qua­dri­me­stre.

 

L’I­ta­lia re­sta poi fa­na­li­no di co­da co­me pe­ne­tra­zio­ne del­le au­to “con la spi­na” (ECV); con una quo­ta di mer­ca­to del 5,6% (BEV 2,3% e PHEV 3,3%), il di­va­rio da­gli al­tri quat­tro mer­ca­ti è no­te­vo­le: nel Re­gno Uni­to le ECV so­no al 24,7% (BEV 16,9% e PHEV 7,8%); in Fran­cia so­no al 24,3% (BEV 16,9% e PHEV 7,4%); in Ger­ma­nia al 18,4% (BEV 12,2%, PHEV 6,2%); in Spa­gna al 9,7% (BEV 4,2% e PHEV 5,5%).        

   

Nel mer­ca­to eu­ro­peo to­ta­le la quo­ta del­le ECV è pa­ri al 20,3%, con le BEV al 13,4% (+0,3 p.p.) e le PHEV al 6,9% (-0,4 p.p.).

 

An­che nel qua­dri­me­stre l’I­ta­lia fi­gu­ra ul­ti­ma tra i cin­que mer­ca­ti mag­gio­ri eu­ro­pei con una quo­ta di vet­tu­re ECV al 6%, (BEV al 2,8% e PHEV al 3,2%), su­pe­ra­ta da Fran­cia con ECV al 26,1% (BEV 17,7% e PHEV 8,4%), Re­gno Uni­to con ECV al 23,5% (BEV 15,7% e PHEV 7,8%), Ger­ma­nia con ECV al 18,2% (BEV 11,8% e PHEV 6,4%) e Spa­gna con ECV al 10,7% (BEV 4,5% e PHEV 6,2%).

 

Nel mer­ca­to eu­ro­peo to­ta­le del qua­dri­me­stre, le ECV han­no il 20,6% di share, con le BEV al 13,3% (ugua­le al 2023) e le PHEV al 7,3% (+0,2 p.p.).

 

“Con­si­de­ra­ta la pa­ra­li­si che si è ge­ne­ra­ta sul mer­ca­to del­le au­to BEV e PHEV, L’UN­RAE ri­ba­di­sce l’ur­gen­za del­la pub­bli­ca­zio­ne del DPCM in Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le che, in­spie­ga­bil­men­te a di­stan­za di qua­si quat­tro me­si dal­la pre­sen­ta­zio­ne e sei me­si dal pri­mo an­nun­cio – e do­po ben tre pas­sag­gi al­la Cor­te dei con­ti - an­co­ra non ve­de la lu­ce”, di­chia­ra il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

 

Il qua­le ag­giun­ge: “In te­ma di in­cen­ti­vi, l’UN­RAE ri­tie­ne in­di­spen­sa­bi­le per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni che il tet­to di prez­zo per le au­to 0-20 g/Km ven­ga eli­mi­na­to o quan­to­me­no equi­pa­ra­to a quel­lo del­la fa­scia 21-60 g/Km. At­tual­men­te, in­fat­ti, so­no esclu­si da­gli in­cen­ti­vi gran par­te dei mo­del­li di­spo­ni­bi­li sul mer­ca­to, tra i qua­li la mag­gio­ran­za di quel­li che pos­so­no usu­frui­re di ri­ca­ri­ca su­per-ve­lo­ce, e so­no pe­na­liz­za­te le azien­de, che no­to­ria­men­te ten­do­no ad ac­qui­sta­re vet­tu­re di seg­men­to su­pe­rio­re”.

 

“Inol­tre – pro­se­gue Car­di­na­li - per fa­vo­ri­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, ri­ba­dia­mo la ne­ces­si­tà di in­ter­ve­ni­re sul re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, fer­mo agli an­ni ’90, che pe­na­liz­za le im­pre­se ita­lia­ne nel con­fron­to con le con­cor­ren­ti eu­ro­pee. Au­spi­chia­mo che ta­le re­vi­sio­ne ven­ga rea­liz­za­ta at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, che sca­de fra un an­no, al fi­ne di ri­lan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le no­stre azien­de e va­lo­riz­za­re il con­tri­bu­to che le stes­se, con il ve­lo­ce ri­cam­bio del­le lo­ro flot­te, pos­so­no for­ni­re per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

 

L’UN­RAE ri­cor­da poi che l’I­ta­lia è chia­ma­ta a con­for­mar­si al nuo­vo Re­go­la­men­to AFIR, en­tra­to in vi­go­re il 13 apri­le scor­so, sul­la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re per i com­bu­sti­bi­li al­ter­na­ti­vi. Il Re­go­la­men­to - con un cro­no­pro­gram­ma dal 2025 al 2035 - sta­bi­li­sce gli obiet­ti­vi di ca­pil­la­ri­tà e po­ten­za per l’in­fra­strut­tu­ra di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca e di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no per i vei­co­li leg­ge­ri e pe­san­ti, lun­go le re­ti au­to­stra­da­li e le al­tre stra­de di in­te­res­se na­zio­na­le del­l'U­nio­ne Eu­ro­pea. So­no obiet­ti­vi cer­ta­men­te am­bi­zio­si, ma es­sen­zia­li per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni, con­si­de­ran­do – fra l’al­tro - che at­tual­men­te in Ita­lia il 60% del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pub­bli­ca è con­cen­tra­to al Nord.

 

A tal fi­ne, l’UN­RAE in­vi­ta il Go­ver­no a do­ta­re il no­stro Pae­se, quan­to pri­ma e co­mun­que en­tro la sca­den­za pre­vi­sta per fi­ne 2024, di un Qua­dro Stra­te­gi­co Na­zio­na­le che con­ten­ga al­me­no gli ele­men­ti ne­ces­sa­ri ri­chie­sti dal­la nor­ma: una va­lu­ta­zio­ne del­lo sta­to at­tua­le e de­gli svi­lup­pi fu­tu­ri del mer­ca­to dei vei­co­li a com­bu­sti­bi­li al­ter­na­ti­vi e del­la re­la­ti­va in­fra­strut­tu­ra; gli obiet­ti­vi na­zio­na­li ob­bli­ga­to­ri per l’in­fra­strut­tu­ra di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca o di ri­for­ni­men­to per i vei­co­li a idro­ge­no e me­ta­no li­que­fat­to; le mi­su­re ne­ces­sa­rie per il con­se­gui­men­to dei sud­det­ti obiet­ti­vi; le mi­su­re ne­ces­sa­rie ad as­si­cu­ra­re una suf­fi­cien­te dif­fu­sio­ne di pun­ti di ri­ca­ri­ca.

 

 

Fran­cia – Do­po la fre­na­ta di mar­zo, mer­ca­to au­to in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra: +10,9%

In Fran­cia il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re ad apri­le ha chiu­so con 146.977 vet­tu­re in au­men­to del 10,9% ri­spet­to ai 132.506 del­lo scor­so an­no. Nei 4 me­si il con­sun­ti­vo è di 591.879 au­to­mo­bi­li nuo­ve, in cre­sci­ta del 7,0% ver­so le 553.393 uni­tà del pri­mo qua­dri­me­stre 2023. Le BEV ad apri­le cre­sco­no del 45,2% e pas­sa­no da una quo­ta del 12,9% di apri­le 2023 al 16,9% di apri­le 2024. Sta­bi­li in vo­lu­me, le PHEV per­do­no 0,8 p.p. e si at­te­sta­no su una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 7,4% por­tan­do la quo­ta del­le ECV al 24,3% (+3,2 p.p.) Le HEV, in­fi­ne, se­gna­no un’im­por­tan­te cre­sci­ta (+48,1%) che le por­ta a rap­pre­sen­ta­re il 31,2% del mer­ca­to con­tro il 23,3% di un an­no fa.  Nel me­se di apri­le ri­sal­go­no le emis­sio­ni di CO2 che ad apri­le re­gi­stra­no 95,2 g/Km con­tro i 102,5 g/Km di un an­no fa.

 

Ger­ma­nia – apri­le in re­cu­pe­ro con un +19,8% sul­le ven­di­te di au­to nuo­ve di un an­no fa

Le ven­di­te di au­to nuo­ve in Ger­ma­nia so­no sta­te 243.102 qua­si un quin­to in più del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no (+19,8%). Com­pa­ra­to con il 2019, tut­ta­via, ri­sul­ta an­co­ra un -21,8%. Nei pri­mi 4 me­si, in­ve­ce, il con­sun­ti­vo re­gi­stra un +7,8% con 937.887 uni­tà. Sul fron­te dei ca­na­li, si ri­le­va 1/3 del mer­ca­to rap­pre­sen­ta­to dal­le per­so­ne fi­si­che e il re­stan­te dal­le per­so­ne giu­ri­di­che. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, si re­gi­stra­no ten­den­ze di­ver­se tra le va­rie al­ter­na­ti­ve: le BEV (-0,2%) per­do­no 2,5 p.p. e ar­chi­via­no un 12,2% di share; le PHEV (+28,4%) gua­da­gna­no 0,4 p.p. e ar­chi­via­no il 6,2% di quo­ta por­tan­do le ECV al 18,4% di share (-2,1 p.p.). In ul­ti­mo, le HEV (+25,9%) con 1,2 p.p. in più del­lo scor­so an­no rag­giun­go­no una quo­ta del 24,7%. Ad apri­le, in­fi­ne, le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no pa­ri a 124,8 g/Km, +1,2 p.p.

 

Re­gno Uni­to – Con 134.274 vei­co­li (+1,0%), il mi­glior apri­le dal 2021

Con apri­le, un me­se tra­di­zio­nal­men­te con vo­lu­mi di ven­di­ta bas­si per­ché suc­ces­si­vo al cam­bio tar­ga di mar­zo, ar­ri­va il ven­tu­ne­si­mo me­se di cre­sci­ta per il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to, che se­gna un au­men­to del­l’1,0% ri­spet­to a un an­no fa gra­zie al­le 134.274 im­ma­tri­co­la­zio­ni ver­so le 132.990 del 2023. Tut­ta­via, va sot­to­li­nea­to que­sto co­me il mi­glior ri­sul­ta­to per il me­se di apri­le dal 2021. Si con­fer­ma l’im­pul­so del­le flot­te (+18,5% con il 60,5% di quo­ta) a fron­te di un ca­lo del 17,7% dei pri­va­ti (-8,5 p.p.) e del 16,1% del­le so­cie­tà. Ad apri­le, cre­sci­ta a dop­pia ci­fra per BEV (+10,7%) e PHEV (+22,1%) che in­cre­men­ta­no le pro­prie quo­te ri­spet­ti­va­men­te al 16,9% e 7,8%, con le ECV (+14,1%) – quin­di – al 24,7% (+2,8 p.p.).  Le HEV, in­fi­ne, con un in­cre­men­to dei vo­lu­mi del­l’11,0% gua­da­gna­no 3,0 p.p. ri­spet­to a un an­no fa e si at­te­sta­no al 34,0% di share. Il cu­mu­la­to del pri­mo qua­dri­me­stre ar­chi­via una cre­sci­ta del­l’8,4% con 679.822 ven­di­te di au­to­vet­tu­re con­tro le 627.250 di un an­no fa.

 

Spa­gna – apri­le re­cu­pe­ra il ca­lo del­le ven­di­te di mar­zo e chiu­de a +23,1%

La Spa­gna chiu­de il me­se di apri­le con una cre­sci­ta del 23,1% gra­zie al­le 92.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve che si con­fron­ta­no con le 74.747 di apri­le 2023. Da no­ta­re co­me, som­man­do mar­zo ed apri­le, per eli­mi­na­re l’ef­fet­to sta­gio­na­le del­la Set­ti­ma­na San­ta, la cre­sci­ta sa­reb­be del 7,2%. Il qua­dri­me­stre, in­ve­ce, chiu­de con un in­cre­men­to del 7,8% con 336.726 ven­di­te. Ad apri­le se­gno più per BEV (+11,8%) e PHEV (+17,0%), che – tut­ta­via – cre­sco­no me­no del mer­ca­to e quin­di per­do­no rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà ar­chi­vian­do ri­spet­ti­va­men­te un 4,2% e 5,5% di share, con le ECV che in to­ta­le per­do­no 0,7 p.p. e si fer­ma­no al 9,7% di quo­ta.  Le HEV, in ul­ti­mo, con una cre­sci­ta del 38,5%, gua­da­gna­no 3,7 p.p. e chiu­do­no il me­se con un 33,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Le emis­sio­ni di CO2 ad apri­le re­gi­stra­no 118,9 g/Km (-0,2%) men­tre nel cu­mu­la­to si at­te­sta­no al 117,4 g/Km (-1,42%). Ad ec­ce­zio­ne del­le so­cie­tà (-4,6%), il re­sto dei ca­na­li re­gi­stra una for­te cre­sci­ta: (+32,3% i pri­va­ti e +60,2% no­leg­gio).

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion