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19 luglio 2023

Mercato auto Europa, anche giugno a gonfie vele (+18,7%)

Italia ultima nella quota di auto "con la spina". "Rifare bando per ricariche extraurbane e sbloccare incentivi per le colonnine residenziali e aziendali"

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Mer­ca­to del­l’au­to a gon­fie ve­le in Eu­ro­pa an­che nel me­se di giu­gno, un­di­ce­si­ma cre­sci­ta men­si­le con­se­cu­ti­va con 1.265.678 im­ma­tri­co­la­zio­ni, +18,7% ri­spet­to a 1.066.693 di giu­gno 2022. Nel pri­mo se­me­stre il sal­do po­si­ti­vo sa­le a +17,6% con 6.588.937 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to a 5.601.386 di gen­na­io-giu­gno 2022 (ma -21,8% sul 2019).

 

Tut­ti i cin­que mag­gio­ri mer­ca­ti so­no in pie­no re­cu­pe­ro, con il Re­gno Uni­to in cre­sci­ta del 25,8%, la Ger­ma­nia del 24,8%, la Spa­gna del 13,3%, la Fran­cia del­l’11,5%, l’I­ta­lia del 9,1% do­po aver re­gi­stra­to la per­for­man­ce mi­glio­re lo scor­so mag­gio. Nei pri­mi sei me­si l’in­cre­men­to per­cen­tua­le più al­to è del­la Spa­gna con +24%, se­gui­ta dal­l’I­ta­lia a +22,8%, e poi Re­gno Uni­to +18,4%, Fran­cia +15,3% e Ger­ma­nia +12,8%. I 5 Ma­jor Mar­ke­ts nel 1° se­me­stre ri­man­go­no co­mun­que in per­di­ta del 24,2% sul­lo stes­so pe­rio­do 2019.

 

In nu­me­ri as­so­lu­ti l’I­ta­lia, fra i cin­que, oc­cu­pa il quar­to po­sto sia a giu­gno che nel se­me­stre. E il no­stro mer­ca­to re­sta an­co­ra al­l’ul­ti­mo po­sto nel­la dif­fu­sio­ne di au­to “con la spi­na” (ECV), an­che se la quo­ta con­ti­nua len­ta­men­te a sa­li­re e toc­ca il 9,8%, con le BEV al 4,4% e le PHEV al 5,4%. Ma è evi­den­te il di­va­rio con gli al­tri Pae­si: in Ger­ma­nia le BEV so­no al 18,9% e le PHEV al 5,7% (in ca­lo da gen­na­io do­po l’e­sclu­sio­ne da­gli in­cen­ti­vi), in Fran­cia BEV a 17,5% e PHEV a 9,4%, nel Re­gno Uni­to BEV a 17,9% e PHEV a 7,2%, in Spa­gna BEV 5,4% e PHEV a 6,4%.

 

Con­si­de­ran­do i da­ti del se­me­stre, l’I­ta­lia con le BEV a quo­ta 3,9% e le PHEV a 4,7% è sem­pre al­l’ul­ti­mo po­sto ri­spet­to al­la Ger­ma­nia (BEV 15,8% e PHEV 5,7%), al­la Fran­cia (BEV 15,5% e PHEV 8,8%), al Re­gno Uni­to (BEV 16,1% e PHEV 6,5%) e al­la Spa­gna (BEV 4,7% e PHEV 6,3%).

 

L’UN­RAE espri­me ap­prez­za­men­to per l’ap­pro­va­zio­ne, da par­te del Par­la­men­to Eu­ro­peo, del­la pro­po­sta di re­go­la­men­to AFIR per la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re per i com­bu­sti­bi­li al­ter­na­ti­vi, ora al va­glio del Con­si­glio eu­ro­peo. Sul­la ba­se de­gli obiet­ti­vi na­zio­na­li - com­mi­su­ra­ti sia al nu­me­ro di vei­co­li leg­ge­ri elet­tri­ci e ibri­di plug-in cir­co­lan­ti sia al­la di­stan­za tra le sta­zio­ni di ri­ca­ri­ca - il no­stro Pae­se do­vrà as­si­cu­ra­re l’in­stal­la­zio­ne, su au­to­stra­de e stra­de na­zio­na­li, di grup­pi di sta­zio­ni di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca ra­pi­da al­me­no ogni 60 km in cia­scu­na di­re­zio­ne di mar­cia, e sta­zio­ni di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no a una di­stan­za mas­si­ma di 200 km tra lo­ro.

 

“Si trat­ta fi­nal­men­te di obiet­ti­vi co­gen­ti e con­grui con le po­ten­zia­li­tà e le ne­ces­si­tà del no­stro Pae­se”, af­fer­ma il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, An­drea Car­di­na­li, che ag­giun­ge: “Ri­ma­ne, in­ve­ce, la pre­oc­cu­pa­zio­ne per il ban­do MA­SE sul­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca ex­traur­ba­ne che, a dif­fe­ren­za di quel­lo per i cen­tri ur­ba­ni, è an­da­to qua­si de­ser­to, con so­li 6 pro­get­ti pre­sen­ta­ti e nes­su­no am­mis­si­bi­le: ci au­gu­ria­mo ven­ga­no pre­sto crea­te le con­di­zio­ni ne­ces­sa­rie per con­sen­ti­re a tut­ti gli ope­ra­to­ri di ac­ce­de­re al ban­do con pro­po­ste ade­gua­te”.

 

Car­di­na­li au­spi­ca inol­tre la ria­per­tu­ra del ban­do del MIT per la rea­liz­za­zio­ne di sta­zio­ni di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no con i fon­di re­si­dui, pa­ri a cir­ca 126 mln di eu­ro ri­spet­to ai 103 as­se­gna­ti, co­me già ri­chie­sto dal­la Cor­te dei Con­ti.

 

Sem­pre in te­ma di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, An­drea Car­di­na­li ag­giun­ge: “At­ten­dia­mo inol­tre che il MI­MIT ema­ni al più pre­sto le nor­me at­tua­ti­ve del DPCM 4 Ago­sto 2022, ne­ces­sa­rie a be­ne­fi­cia­re dei 40 mi­lio­ni an­nua­li di in­cen­ti­vi per l’ac­qui­sto e l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca in edi­fi­ci re­si­den­zia­li, e quel­le re­la­ti­ve ai 90 mi­lio­ni stan­zia­ti dal DL 14 Ago­sto 2020 per im­pre­se e pro­fes­sio­ni­sti, per i qua­li non so­no mai sta­te aper­te le ri­chie­ste di ac­ces­so ai fon­di da par­te del MA­SE”.

 

L’UN­RAE, in­fi­ne, ri­ba­di­sce an­co­ra una vol­ta “la ne­ces­si­tà e l’ur­gen­za” di mi­su­re qua­li: la re­vi­sio­ne del­l’im­pian­to fi­sca­le per le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2; la ri­for­mu­la­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di au­to­vet­tu­re a bas­se emis­sio­ni, per eli­mi­na­re le stor­tu­re che ne han­no sin qui im­pe­di­to il fun­zio­na­men­to; una ef­fi­ca­ce pia­ni­fi­ca­zio­ne per la ri­con­ver­sio­ne del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve ita­lia­na.

 

“Su que­sti te­mi – con­clu­de An­drea Car­di­na­li - è au­spi­ca­bi­le un con­fron­to au­ten­ti­co, e non a po­ste­rio­ri, con tut­ti gli at­to­ri del­la fi­lie­ra, non ul­ti­ma UN­RAE, in se­de di Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve, la cui con­vo­ca­zio­ne lun­ga­men­te at­te­sa non sem­bra an­co­ra nem­me­no al­le por­te”.

 

Fran­cia – A giu­gno so­li­da cre­sci­ta del­le au­to “con la spi­na” al 26,9% di quo­ta

Cre­sce del­l’11,5% il nu­me­ro del­le au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te in Fran­cia nel me­se di giu­gno, con 190.847 uni­tà a fron­te del­le 171.087 del­lo scor­so an­no (+15,3% nel se­me­stre, con 889.776 re­gi­stra­zio­ni con­tro le 771.980 del 2022). In me­ri­to al­le ali­men­ta­zio­ni, si se­gna­la una so­li­da cre­sci­ta del­le ECV al 26,9% di quo­ta (+7,1 p.p.) con le BEV al 17,5% di share (+4,7 p.p.) e le PHEV al 9,4% (+2,4 p.p.); nel se­me­stre le BEV sal­go­no a quo­ta 15,5% (+3,4 p.p.) e le PHEV al­l’8,8% (+0,7 p.p.) por­tan­do com­ples­si­va­men­te le ECV al 24,3% di quo­ta (+4,1 p.p.). An­che le HEV chiu­do­no in po­si­ti­vo sia il me­se di giu­gno (al 24,2% di share, +3,1 p.p.) che il pri­mo se­me­stre del­l’an­no (al 23,1% di quo­ta, +1,8 p.p.). In­fi­ne, è di 94,9 g/Km la me­dia del­le emis­sio­ni di CO2 re­gi­stra­ta in Fran­cia nel me­se di giu­gno (era di 103,8 g/Km nel 2022).

 

Ger­ma­nia – Giu­gno a +24,8%, ma le PHEV so­no in for­te ca­lo

So­no 280.139 le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li re­gi­stra­te nel me­se di giu­gno in Ger­ma­nia, il 24,8% in più ri­spet­to al­le 224.558 del­lo scor­so an­no. Se si guar­da al pri­mo se­me­stre del 2023 il nu­me­ro com­ples­si­vo di nuo­ve re­gi­stra­zio­ni è di 1.396.870, +12,8% ri­spet­to al­le 1.237.975 del 2022. Re­la­ti­va­men­te ai ca­na­li, a giu­gno gui­da­no la clas­si­fi­ca le per­so­ne giu­ri­di­che, a quo­ta 69,3% (67,9% nel con­sun­ti­vo), se­gui­te dai pri­va­ti, al 30,6% di share (al 32,0% nel se­me­stre). Nel­le ali­men­ta­zio­ni da se­gna­la­re il for­te ca­lo del­le PHEV, -6,0 p.p. a giu­gno e -5,5 p.p. nel pri­mo se­me­stre, scen­den­do in en­tram­bi i pe­rio­di al 5,7% di quo­ta, per l’e­sclu­sio­ne da­gli in­cen­ti­vi a par­ti­re da gen­na­io. Cre­sco­no, in­ve­ce, le BEV, che sal­go­no a quo­ta 18,9% a giu­gno (+4,5 p.p.) e al 15,8% nei pri­mi sei me­si (+2,3 p.p.). Le au­to “con la spi­na”, quin­di, scen­do­no di 1,4 p.p. al 24,6% di quo­ta (al 21,4% nel pe­rio­do gen­na­io-giu­gno, -3,3 p.p.). Trend op­po­sto per le HEV, che sal­go­no di 4,8 p.p. al 22,2% di share (23,2% nel pri­mo se­me­stre, +4,4 p.p.). In­fi­ne, le emis­sio­ni me­die di CO2 re­gi­stra­te a giu­gno so­no pa­ri a 115,1 g/Km (-2,3%), men­tre è di 121,0 g/Km il da­to re­la­ti­vo ai pri­mi sei me­si del­l’an­no (+0,7%).

 

Re­gno Uni­to – Con il +25,8% di giu­gno so­no un­di­ci i me­si con­se­cu­ti­vi in po­si­ti­vo

Un­di­ce­si­mo me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta per il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to, che ar­chi­via giu­gno con 177.266 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, il 25,8% in più ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no (140.958 uni­tà). Nel se­me­stre, in­ve­ce, si re­gi­stra una cre­sci­ta del 18,4%, con 949.720 uni­tà con­tro le 802.079 del 2022. Se si guar­da ai ca­na­li di ven­di­ta, gui­da­no il mer­ca­to le flot­te, in cre­sci­ta del 37,9% e a quo­ta 52,3%, se­gui­te dai pri­va­ti (+14,8% e al 45,0% di share) e dal­le so­cie­tà (+12,7% e al 2,7% di quo­ta). Flot­te in te­sta an­che nei pri­mi sei me­si del 2023, con una cre­sci­ta del 38,4%, al 51,7% di quo­ta, poi le so­cie­tà (+21,1% al 2,5% di quo­ta) e i pri­va­ti (+1,7% al 45,8% di quo­ta). Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se di giu­gno cre­sco­no di 3,5 p.p. le ECV e sal­go­no al 25,1% di quo­ta, con le BEV al 17,9% e le PHEV al 7,2% (lo scor­so an­no era­no, ri­spet­ti­va­men­te, al 16,1% e al 5,5% di share). Nel pri­mo se­me­stre, in­ve­ce, le PHEV re­sta­no pres­so­ché in­va­ria­te a quo­ta 6,5%, men­tre le BEV re­gi­stra­no una lie­ve cre­sci­ta al 16,1% (+1,7 p.p.); di con­se­guen­za, le au­to “con la spi­na” si at­te­sta­no al 22,7% di share (+1,9 p.p.). A giu­gno e nel pri­mo se­me­stre cre­sco­no an­che le HEV, che sal­go­no ri­spet­ti­va­men­te al 31,7% di quo­ta (+3,0 p.p.) e al 31,5% (+1,8 p.p.).

                                                    

Spa­gna – Giu­gno a +13,3%: è il se­sto me­se con­se­cu­ti­vo in cre­sci­ta

Il mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo re­gi­stra 101.085 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni e cre­sce del 13,3% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, quan­do le uni­tà to­ta­li fu­ro­no 89.252. Del 24,0%, in­ve­ce, la cre­sci­ta nel se­me­stre, con 505.421 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le pas­sa­te 407.758. Per quan­to ri­guar­da i ca­na­li di ven­di­ta, i no­leg­gi cre­sco­no del 48,8% (al 24,4% di share), se­gui­ti dai pri­va­ti, +8,5% (al 38,2% di quo­ta), e dal­le so­cie­tà +1,9% (al 37,4%); nel se­me­stre le ven­di­te au­men­ta­no ri­spet­ti­va­men­te del 70,1% (al 19,9%), del 15,2% (al 40,4%) e del 17,2% (al 39,8%). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, cre­sco­no le ECV, al­l’11,8% di quo­ta nel me­se di giu­gno (+3,5 p.p.) e al­l’11,0% nel pri­mo se­me­stre (+1,7 p.p.). Nel det­ta­glio, le BEV cre­sco­no di 1,9 p.p. al 5,4% di share (4,7% nel se­me­stre, +1,2 p.p.) e au­men­ta di 1,6 p.p. la quo­ta di mer­ca­to del­le PHEV al 6,4% (6,3% nel pe­rio­do gen­na­io-giu­gno, +0,5 p.p.). Sal­go­no di quo­ta an­che le HEV, al 30,1% a giu­gno (+2,3 p.p.), in li­nea con il pri­mo se­me­stre (+1,7 p.p.). Nel me­se di giu­gno le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no di­mi­nui­te del 3,7%, sce­se a 117,1 g/Km (118,4 g/Km nei 6 me­si, -2,1%).

 

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