NEWS

Export Ansa Motori

13 giugno 2023

Veicoli commerciali, mercato di nuovo in crescita a maggio (+10,3%)

Card image cap


Fon­do in­cen­ti­vi elet­tri­ci inu­ti­liz­za­to per il 96% e CO2 in au­men­to

"In­ter­ve­ni­re eli­mi­nan­do l'ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne per gli elet­tri­ci ed esten­den­do gli in­cen­ti­vi a tut­te le ali­men­ta­zio­ni e al no­leg­gio"

 

Con­ti­nua l’al­ta­le­na fra se­gno me­no e se­gno più per il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li. Do­po la cre­sci­ta di gen­na­io e mar­zo e le leg­ge­re fles­sio­ni di feb­bra­io e apri­le, a mag­gio si re­gi­stra di nuo­vo un buon ri­sul­ta­to, con 17.446 im­ma­tri­co­la­zio­ni in cre­sci­ta a +10,3% ri­spet­to al­le 15.815 uni­tà di mag­gio 2022. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi cin­que me­si con 78.158 im­ma­tri­co­la­zio­ni il ri­sul­ta­to è sem­pre in cre­sci­ta, +5,5% sul­le 74.067 di gen­na­io-mag­gio 2022.

Ma al di là del ri­sul­ta­to di mer­ca­to, dai da­ti non emer­ge nes­sun ti­mi­do se­gna­le di mi­glio­ra­men­to nel per­cor­so di de­car­bo­niz­za­zio­ne del tra­spor­to mer­ci, do­ve i vei­co­li elet­tri­ci pu­ri so­no fer­mi al 3,6% del mer­ca­to nel pri­mo qua­dri­me­stre e la CO2 è cre­sciu­ta del 2,3% nel­lo stes­so pe­rio­do. Il fon­do di­spo­ni­bi­le per gli in­cen­ti­vi, d’al­tra par­te, è an­co­ra fer­mo e pre­sen­ta un avan­zo di cir­ca il 96%: al rit­mo at­tua­le, a fi­ne an­no re­si­due­reb­be­ro 13,5 mi­lio­ni, pa­ri al 90% del fon­do stan­zia­to.

“Per con­sen­ti­re il de­col­lo del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca nel com­par­to dei vei­co­li da la­vo­ro bi­so­gna la­vo­ra­re su al­me­no due fron­ti: in­cen­ti­vi e in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca” af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

Sul fron­te de­gli in­cen­ti­vi le mi­su­re che Cri­sci chie­de con in­si­sten­za ri­guar­da­no:

- eli­mi­na­zio­ne del­l’ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne per l’ac­qui­sto di vei­co­li elet­tri­ci;

- esten­sio­ne ad ali­men­ta­zio­ni di­ver­se dal­l’e­let­tri­co (com­pre­so il die­sel), a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne, con im­por­ti de­cre­scen­ti in fun­zio­ne del­l’a­li­men­ta­zio­ne e del­la mas­sa;

- esten­sio­ne al­le so­cie­tà di no­leg­gio, com­par­to che può con­tri­bui­re ad ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca.

Per re­cu­pe­ra­re i ri­tar­di sul fron­te del­le in­fra­strut­tu­re, in­ve­ce, l’UN­RAE ri­tie­ne ne­ces­sa­rio in­tro­dur­re un cre­di­to di im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in ri­ca­ri­che fa­st (ol­tre 70­kW) dal 2023 al 2025.

Nel frat­tem­po, ri­cor­da Cri­sci, il 9 giu­gno è sca­du­to il ter­mi­ne per la pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti per la rea­liz­za­zio­ne di pun­ti di ri­ca­ri­ca: “Con­si­de­ra­ta la gran­de op­por­tu­ni­tà di svi­lup­po per il no­stro Pae­se – af­fer­ma – ci au­gu­ria­mo che ab­bia par­te­ci­pa­to il mag­gior nu­me­ro pos­si­bi­le di ope­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti, che le ag­giu­di­ca­zio­ni e il ri­la­scio del­le au­to­riz­za­zio­ni av­ven­ga­no nel mi­nor tem­po pos­si­bi­le, e che l'en­tra­ta in ser­vi­zio rien­tri ef­fet­ti­va­men­te nei 12 me­si pre­vi­sti dai ban­di”.

La strut­tu­ra del mer­ca­to del 1° qua­dri­me­stre, i cui da­ti so­no or­mai con­so­li­da­ti, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2022, con­fer­ma la fles­sio­ne dei pri­va­ti, al 16,3% (-2,5 pun­ti). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni sal­go­no al­l’8% di share, il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne se­gna una leg­ge­ra fles­sio­ne in vo­lu­me con una quo­ta che si fer­ma al 30,8% (-2,9 p.p.). Il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne sa­le al 5,1% (+1,4 p.p.), le so­cie­tà gua­da­gna­no qua­si 1 pun­to, al 39,8% di share.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, nel qua­dri­me­stre il die­sel gua­da­gna al­tri 4,5 pun­ti, al 79,5% di quo­ta; in cre­sci­ta an­che il Gpl al 3,3% del to­ta­le e i vei­co­li BEV, al 3,6% del­le pre­fe­ren­ze. In con­tra­zio­ne il mo­to­re a ben­zi­na, che si fer­ma al 4,8% di share (-2,1 p.p.) e i vei­co­li ibri­di al­l’8,3% di quo­ta (-3,6 p.p.). Il me­ta­no rap­pre­sen­ta ap­pe­na lo 0,2% del to­ta­le mer­ca­to.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t nel 1° qua­dri­me­stre 2023 cre­sce del 2,3% a 182,9 g/Km (ri­spet­to ai 178,9 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2022).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion