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01 dicembre 2020

Analisi della struttura del mercato di novembre

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In un mer­ca­to che nel me­se di no­vem­bre è sce­so in mo­do al­lar­man­te del­l’8,3% a 138.402 uni­tà (e che sen­za il gior­no la­vo­ra­ti­vo in più evi­den­zie­reb­be una fles­sio­ne del 12,7%), i pri­va­ti si con­fer­ma­no l’u­ni­co ca­na­le di ven­di­ta a pre­sen­ta­re un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e le vet­tu­re ibri­de, plug-in ed elet­tri­che le uni­che in for­te ac­ce­le­ra­zio­ne.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to di no­vem­bre, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, in­di­ca una cre­sci­ta del 12,2% nel me­se per gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, che sal­go­no di 12 pun­ti di quo­ta al 66,1% del to­ta­le. Ne­gli 11 me­si la fles­sio­ne è an­co­ra del 20,5% a cir­ca 811.000 uni­tà (63,8% di quo­ta). Nuo­vo for­te ca­lo per il no­leg­gio (-19,4%), che scen­de a rap­pre­sen­ta­re po­co più di 1/5 del mer­ca­to. Flet­to­no en­tram­be le com­po­nen­ti: il bre­ve ter­mi­ne per­de il 15,4%, il lun­go ter­mi­ne il 16,3%, con una fles­sio­ne sia del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top sia del­le Cap­ti­ve. Nel cu­mu­la­to la fles­sio­ne ri­ma­ne pe­san­te e pa­ri al 36%, con il bre­ve ter­mi­ne che per­de il 54% dei vo­lu­mi, men­tre il lun­go ter­mi­ne ce­de il 26,6% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni. Le so­cie­tà re­gi­stra­no un ul­te­rio­re pe­san­te ca­lo del 45% in no­vem­bre, con me­no di 19.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li e una quo­ta che scen­de al 13,5% (-9,2 p.p.), per una dra­sti­ca fre­na­ta del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (-56%) a cui si af­fian­ca una ri­du­zio­ne del 10,4% del­le al­tre so­cie­tà. Ne­gli 11 me­si le so­cie­tà per­do­no il 45% del­le ven­di­te, por­tan­do­si al 14,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà.

 

Il me­se di no­vem­bre mo­stra una fles­sio­ne a dop­pia ci­fra del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a ben­zi­na (-37,4%), die­sel (-28,4%) e me­ta­no (-30,8%). Fra le ali­men­ta­zio­ni cre­sce il Gpl (+14,3%) e una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne con­ti­nua­no ad evi­den­zia­re le vet­tu­re ibri­de (+206,7%), plug-in ed elet­tri­che che, gra­zie al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di con­trat­ti pre­ce­den­ti che han­no be­ne­fi­cia­to de­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi, cre­sco­no nel me­se ri­spet­ti­va­men­te del 403% e 350%. Le ibri­de su­pe­ra­no il 23% di quo­ta av­vi­ci­nan­do­si ra­pi­da­men­te al 29% del die­sel e al 31% del ben­zi­na; al 3,5% del to­ta­le le plug-in e al 3,4% le elet­tri­che. Nel com­ples­so, quin­di, le ibri­de, plug-in ed elet­tri­che rag­giun­go­no il 30% del mer­ca­to. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-no­vem­bre a fron­te di una con­tra­zio­ne di quo­ta di ben­zi­na, die­sel e gpl e una sta­bi­li­tà del me­ta­no, cre­sco­no le vet­tu­re ibri­de al 15,5% del to­ta­le, le plug-in al­l’1,7% e le elet­tri­che al 2%.

 

Tut­ti in ca­lo nel me­se i seg­men­ti del mer­ca­to ad ec­ce­zio­ne del­le uti­li­ta­rie del seg­men­to B e del­l’al­to di gam­ma, gra­zie al con­tri­bu­to del no­leg­gio che al­tri­men­ti por­te­reb­be il seg­men­to F in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo. Le ci­ty car per­do­no l’8,4% men­tre fles­sio­ni a dop­pia ci­fra in­te­res­sa­no i tre seg­men­ti me­di e su­pe­rio­ri.

 

Fra le car­roz­ze­rie, leg­ge­ra con­tra­zio­ne per ber­li­ne e cros­so­ver (con que­sti ul­ti­mi che co­mun­que pro­se­guo­no un am­plia­men­to del­la quo­ta sul mer­ca­to), più ac­cen­tua­ta per i fuo­ri­stra­da men­tre pe­san­ti fles­sio­ni in­te­res­sa­no tut­te le al­tre car­roz­ze­rie, ad ec­ce­zio­ne di un leg­ge­ro in­cre­men­to dei cou­pé.

 

L’a­na­li­si per area geo­gra­fi­ca evi­den­zia in no­vem­bre una ri­du­zio­ne per Nord Ove­st, Nord Est e Cen­tro Ita­lia, ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi per Sud e Iso­le.

 

Ul­te­rio­re ri­du­zio­ne per le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni che scen­do­no del 12,2% a 102,7 g/km ri­spet­to ai 116,9 del no­vem­bre 2019. Nel cu­mu­la­to le emis­sio­ni ca­la­no del­l’8,3% a 109,2 g/km (119,1 g/km ne­gli 11 me­si di un an­no fa).

 

L’a­na­li­si per fa­scia di CO2 mo­stra un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re fi­no a 110 g/km, con la fa­scia da 61 a 110 g/km che sta an­co­ra be­ne­fi­cian­do dei con­trat­ti rac­col­ti con gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi e che, pa­ral­le­la­men­te, ha ero­so ven­di­te nel­la fa­scia 111-160 che per­de più del­le fa­sce pe­na­liz­za­te dal ma­lus e mag­gio­ri di 160 g/km di CO2.

 

Per chiu­de­re con l’a­na­li­si del mer­ca­to del­l’u­sa­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, in no­vem­bre per­do­no il 12,1% con 295.546 pas­sag­gi ri­spet­to ai 336.112 del no­vem­bre 2019. Ne­gli 11 me­si la fles­sio­ne è del 29,1% a 2.741.636 uni­tà (3.864.731 nel gen­na­io-no­vem­bre 2019).

 

In al­le­ga­to l'a­na­li­si com­ple­ta di gra­fi­ci e ta­bel­le


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