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01 ottobre 2020

Effetto incentivi: a settembre si ravviva il mercato dell'auto (+9,5%)

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Ma l’e­sau­ri­men­to dei fon­di, se non con­grua­men­te ri­fi­nan­zia­to, ri­schia di ri­por­ta­re in de­pres­sio­ne il set­to­re con ri­per­cus­sio­ni sul­l’in­te­ra eco­no­mia

 

L’an­da­men­to del mer­ca­to nel­lo scor­so me­se di set­tem­bre, do­po le no­ti­zie ne­ga­ti­ve dei me­si pre­ce­den­ti, ha re­gi­stra­to il pri­mo in­co­rag­gian­te se­gna­le di ri­pre­sa. I da­ti po­si­ti­vi del me­se, con un au­men­to del 9,5%, so­no pe­rò al­l’in­ver­so an­che in­di­ca­ti­vi di quan­to po­treb­be ve­ri­fi­car­si nei pros­si­mi me­si se il Go­ver­no de­ci­des­se di fer­ma­re il vo­la­no rap­pre­sen­ta­to da­gli in­cen­ti­vi, per­met­ten­do il riac­cen­der­si di una cri­si che, dal set­to­re del­l’au­to, si po­treb­be dif­fon­de­re in buo­na par­te del­l’e­co­no­mia na­zio­na­le.

“I da­ti sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del me­se di set­tem­bre, fi­nal­men­te po­si­ti­vi, equi­val­go­no a una car­ti­na di tor­na­so­le che con­fer­ma l’ef­fi­ca­cia del­la po­li­ti­ca de­gli in­cen­ti­vi co­me stru­men­to ne­ces­sa­rio per su­pe­ra­re una cri­si di mer­ca­to straor­di­na­ria”, ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. “L’UN­RAE – ha ag­giun­to - si è ado­pe­ra­ta in tut­ti i mo­di per far com­pren­de­re che l’ec­ce­zio­na­li­tà del­la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca in­dot­ta dal­la pan­de­mia an­da­va af­fron­ta­ta con mi­su­re straor­di­na­rie. Gli in­cen­ti­vi al mer­ca­to del­l’au­to va­ra­ti dal Go­ver­no stan­no for­nen­do quel­la ne­ces­sa­ria boc­ca­ta di os­si­ge­no per su­pe­ra­re una fa­se estre­ma­men­te ne­ga­ti­va, che pur­trop­po non è e non sa­rà di bre­ve du­ra­ta. To­glie­re l’os­si­ge­no quan­do la fa­se acu­ta non è ter­mi­na­ta, equi­va­le a riac­cen­de­re la cri­si e co­sì ren­de­re va­ni gli sfor­zi eco­no­mi­ci che lo Sta­to e le stes­se Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che han­no fat­to per so­ste­ne­re il mer­ca­to, fi­no­ra con ri­sul­ta­ti con­for­tan­ti”.

I da­ti del mer­ca­to del me­se di set­tem­bre, dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­di­ca­no 156.132 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 142.532 del­lo stes­so me­se 2019 (+9,5%). Le im­ma­tri­co­la­zio­ni nei pri­mi no­ve me­si del­l’an­no rag­giun­go­no le 966.017 uni­tà, ol­tre 500.000 au­to per­se ri­spet­to a 1.468.237 del gen­na­io-set­tem­bre del­lo scor­so an­no, se­gnan­do un ca­lo del 34,2%.

UN­RAE ri­le­va, inol­tre, il ri­schio di un ra­pi­do esau­rir­si del­le ri­sor­se de­sti­na­te agli in­cen­ti­vi so­prat­tut­to per la par­te più con­si­sten­te del mer­ca­to: so­no già fi­ni­te quel­le del­la fa­scia 91-110 g/Km e, pro­ba­bil­men­te a me­tà ot­to­bre, ter­mi­ne­ran­no an­che quel­le a be­ne­fi­cio del­la fa­scia 61-90 g/Km.

“De­man­da­re il pro­ble­ma del­la pro­se­cu­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi al­la pros­si­ma Leg­ge di Bi­lan­cio, le cui nor­me en­tre­ran­no in vi­go­re a par­ti­re dal 1° gen­na­io 2021 – sot­to­li­nea Cri­sci - si­gni­fi­ca crea­re un pe­ri­co­lo­so bu­co di al­cu­ni me­si, che por­te­reb­be il mer­ca­to a una de­pres­sio­ne cer­ta, per su­pe­ra­re la qua­le po­treb­be­ro non es­se­re più suf­fi­cien­ti le ri­sor­se as­se­gna­te dal bi­lan­cio del­lo Sta­to del 2021”.

“Un man­ca­to ri­fi­nan­zia­men­to agli in­cen­ti­vi dan­neg­ge­reb­be il mer­ca­to e sa­reb­be un cla­mo­ro­so er­ro­re stra­te­gi­co da par­te del no­stro Pae­se - con­clu­de Cri­sci. Per com­pren­der­lo ba­sta evi­den­zia­re co­me, con­fron­tan­do i da­ti di og­gi con quel­li del set­tem­bre 2019, la cre­sci­ta del­l'im­ma­tri­co­la­to dei vei­co­li rien­tran­ti nel­la di­ver­se fa­sce in­cen­ti­va­te, in­clu­sa la 91-110 g/Km, ab­bia com­por­ta­to una di­mi­nu­zio­ne con­si­sten­te pa­ri al­l’11% del­le emis­sio­ni com­ples­si­ve di CO2.

Da sot­to­li­nea­re, in­fi­ne, che le ven­di­te ag­giun­ti­ve per i so­li pri­va­ti han­no ge­ne­ra­to un in­cas­so per lo Sta­to di ol­tre 100 mi­lio­ni di € di IVA, più che ri­pa­gan­do per esem­pio so­lo il va­lo­re de­gli in­cen­ti­vi nel­la fa­scia 91-110”.

Re­sta for­te­men­te ne­ga­ti­va la per­for­man­ce del da­to mo­bi­le, con un -25% ri­spet­to ai 12 me­si pre­ce­den­ti.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to con­fer­ma, fra gli uti­liz­za­to­ri, l’ot­ti­ma per­for­man­ce dei pri­va­ti che stan­no ri­spon­den­do po­si­ti­va­men­te agli sti­mo­li de­ri­van­ti da­gli in­cen­ti­vi. In set­tem­bre la cre­sci­ta è del 25% con un in­cre­men­to di quo­ta di ol­tre 8 pun­ti, al 68,6%. I pri­mi 9 me­si si man­ten­go­no in for­te ca­lo del 27,4%, al 62,3% del to­ta­le mer­ca­to. Al­ta­le­nan­te l’an­da­men­to del no­leg­gio che, in set­tem­bre, tor­na a re­gi­stra­re un se­gno po­si­ti­vo (+5,8%, al 17,4% di quo­ta di mer­ca­to). In cre­sci­ta en­tram­be le com­po­nen­ti: il bre­ve ter­mi­ne nel me­se se­gna un +14,4%, il lun­go ter­mi­ne un in­cre­men­to del 5% per la spin­ta del­le Cap­ti­ve, di di­ret­ta ema­na­zio­ne del­le Ca­se au­to, a fron­te di una con­tra­zio­ne del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne. Nei 9 me­si cu­mu­la­ti la per­di­ta del no­leg­gio si at­te­sta sul 40% e la quo­ta di mer­ca­to si con­trae di 2,3 pun­ti, al 22,7% del to­ta­le. Un ul­te­rio­re for­te ca­lo in set­tem­bre in­te­res­sa le so­cie­tà (-29,1%), con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà che scen­de di qua­si 8 pun­ti al 13,9%, per la con­tra­zio­ne del 35,8% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni e del­l’8,6% del­le al­tre so­cie­tà. Nei 9 me­si la per­di­ta in vo­lu­me è del 46,6% e la quo­ta di mer­ca­to si fer­ma al 14,5% (-3,4 p.p.).

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni, emer­ge il for­te ca­lo in set­tem­bre de­gli ac­qui­sti di vet­tu­re a ben­zi­na (-19,1%) che scen­do­no al 32,8% del to­ta­le, pra­ti­ca­men­te qua­si la stes­sa rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­le vet­tu­re die­sel che, con un ca­lo di ap­pe­na il 3%, si po­si­zio­na­no al 32,3% di quo­ta. Nei 9 me­si la fles­sio­ne per en­tram­be le mo­to­riz­za­zio­ni è in­tor­no al 40% e la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà per ben­zi­na è del 40% per il die­sel di cir­ca il 35%. Sta­bi­le in set­tem­bre il me­ta­no, men­tre cre­sce del­l’8,2% il Gpl (con una quo­ta sta­bi­le al 7,6%). Cre­sci­te su­pe­rio­ri al 200% in set­tem­bre in­te­res­sa­no le vet­tu­re ibri­de, le plug in e le elet­tri­che che rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te una quo­ta del 20,6% per le ibri­de (+13,4 pun­ti per­cen­tua­li), del­l’1,8% per le plug in e del 2,6% per le elet­tri­che (en­tram­be tri­pli­ca­te ri­spet­to al set­tem­bre 2019).

Gli in­cen­ti­vi in­fluen­za­no so­prat­tut­to i seg­men­ti di in­gres­so del mer­ca­to, con cre­sci­te a dop­pia ci­fra per le ci­ty car del seg­men­to A (+15%) e le uti­li­ta­rie (+23,3%) che rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te il 17,8% del to­ta­le mer­ca­to e il 38,1% di quo­ta (+4,1 p.p.). In leg­ge­ra fles­sio­ne i seg­men­ti C e D, men­tre ca­li più ac­cen­tua­ti in­te­res­sa­no le su­pe­rio­ri e al­to di gam­ma.

Fra le car­roz­ze­rie, in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra le ber­li­ne, i cros­so­ver, mo­no­vo­lu­me gran­di e cou­pè, in leg­ge­ro ca­lo sta­tion wa­gon e fuo­ri­stra­da, men­tre fles­sio­ni ac­cen­tua­te coin­vol­go­no tut­ti gli al­tri seg­men­ti.

In cre­sci­ta nel me­se tut­te le aree geo­gra­fi­che del no­stro Pae­se, con il Nord Ove­st al pri­mo po­sto con il 30,5% di quo­ta, men­tre nei pri­mi 9 me­si il po­dio spet­ta al­l’a­rea Nord orien­ta­le che co­pre il 32,5% del to­ta­le mer­ca­to.

Co­me an­ti­ci­pa­to, la CO2 me­dia del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni su­bi­sce una sen­si­bi­le fles­sio­ne in set­tem­bre: -10,8% a 105,6 g/Km ri­spet­to ai 118,4 del set­tem­bre 2019. Nel cu­mu­la­to la CO2 si at­te­sta a 110,8 g/Km (-7,4%).

A com­ple­ta­re il qua­dro del mer­ca­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re nel me­se di set­tem­bre so­no tor­na­ti a cre­sce­re (+7%) con 362.523 uni­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re ri­spet­to al­le 338.957 del set­tem­bre 2019. Nei pri­mi 9 me­si il mer­ca­to del­l’u­sa­to per­de un ter­zo dei vo­lu­mi con 2.088.132 tra­sfe­ri­men­ti con­tro i 3.131.638 del gen­na­io-set­tem­bre del­lo scor­so an­no.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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