NEWS

Export Ansa Motori

23 settembre 2020

Dopo il crollo di marzo e aprile, riprende nell'incertezza il mercato dei veicoli rimorchiati: luglio a -7,5% e agosto a -0,9%

Card image cap


I pri­mi 8 me­si del 2020 chiu­do­no a -32,2%

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5t che in­di­ca per il me­se di lu­glio 2020 una per­di­ta di -7,5% ri­spet­to al lu­glio del 2019 (1.076 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.163) men­tre per il me­se di ago­sto il ca­lo del mer­ca­to è sta­to di -0,9% sul­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so (586 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro 591). 

Il da­to po­si­ti­vo di giu­gno (+6,7% sul giu­gno 2019), ar­ri­va­to do­po il crol­lo di mar­zo e apri­le, ha in­ter­rot­to a sor­pre­sa – vi­sta la si­tua­zio­ne di gra­ve emer­gen­za nel­la qua­le l’e­co­no­mia si è tro­va­ta nel pri­mo se­me­stre del 2020 – una se­rie ne­ga­ti­va che con­ti­nua­va dal mar­zo 2018. 

Le ra­gio­ni di un ca­lo con­te­nu­to nei me­si esti­vi pos­so­no es­se­re ri­con­dot­te an­ch’es­se al ri­tor­no ad una re­la­ti­va nor­ma­li­tà del­le at­ti­vi­tà tec­ni­co-am­mi­ni­stra­ti­ve di ap­pro­va­zio­ne ed im­ma­tri­co­la­zio­ne dei vei­co­li ri­ma­sti sui piaz­za­li dei co­strut­to­ri e dei di­stri­bu­to­ri, che han­no in­tan­to por­ta­to ad un re­cu­pe­ro dei ri­tar­di ac­cu­mu­la­ti. 

Nei pri­mi 8 me­si il crol­lo del mer­ca­to è del 32,2% con 7.047 uni­tà con­tro le 10.394 del gen­na­io-ago­sto 2019. 

L’au­spi­cio di tut­ti è che con l’av­vio del­l’at­te­sa fa­se di ri­pre­sa do­po l’e­mer­gen­za si pos­sa re­gi­stra­re an­che un an­da­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni che con­sen­ta in­fi­ne una let­tu­ra in tem­po rea­le del mer­ca­to. No­no­stan­te le ri­chie­ste e i sug­ge­ri­men­ti di UN­RAE e di al­tre Or­ga­niz­za­zio­ni im­pren­di­to­ria­li del set­to­re, non­ché del­l’im­pe­gno del­la Di­re­zio­ne Ge­ne­ra­le del­la Mo­to­riz­za­zio­ne, non si so­no an­co­ra tro­va­te le de­fi­ni­ti­ve so­lu­zio­ni per un ag­gior­na­men­to pun­tua­le di ta­li da­ti, e per­tan­to si con­ti­nua a pro­ce­de­re ela­bo­ran­do sti­me il cui con­so­li­da­men­to può av­ve­ni­re an­che do­po un pe­rio­do non in­dif­fe­ren­te di tem­po, quan­do i da­ti non ri­ve­sto­no più al­cu­na uti­li­tà ai fi­ni del­l’e­la­bo­ra­zio­ne di sta­ti­sti­che con­fron­ta­bi­li e di stra­te­gie di svi­lup­po. 

Con l’at­ti­va­zio­ne dei fi­nan­zia­men­ti agli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to at­tra­ver­so il De­cre­to mi­ni­ste­ria­le del MIT e quel­lo di­ret­to­ria­le che ha sta­bi­li­to tem­pi e mo­di per la pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de (pre­no­ta­zio­ni) al fi­ne di ot­te­ne­re le ri­sor­se mes­se a di­spo­si­zio­ne per le an­nua­li­tà 2020 e 2021, si è av­via­ta una pro­ce­du­ra che do­vreb­be ave­re tut­te le ca­rat­te­ri­sti­che ne­ces­sa­rie per co­sti­tui­re un ef­fi­ca­ce so­ste­gno agli in­ve­sti­men­ti in fa­vo­re del rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te dei vei­co­li ri­mor­chia­ti. 

Un aspet­to del­la que­stio­ne dei fi­nan­zia­men­ti per i vei­co­li ri­mor­chia­ti che an­co­ra de­ve es­se­re con­si­de­ra­to è quel­lo che, al di là del­la so­ste­ni­bi­li­tà, ri­guar­da la si­cu­rez­za. Per que­sta ra­gio­ne UN­RAE chie­de da tem­po che ol­tre a so­ste­ne­re l’ac­qui­sto di vei­co­li adi­bi­ti al­l’in­ter­mo­da­li­tà, ven­ga con­si­de­ra­ta an­che l’op­por­tu­ni­tà di in­cen­ti­va­re l’ac­qui­sto di ri­mor­chi de­sti­na­ti al tra­spor­to or­di­na­rio stra­da­le, do­ve l’ob­so­le­scen­za dei mez­zi de­ter­mi­na una dif­fu­sa con­di­zio­ne di in­si­cu­rez­za del tra­spor­to e del­la cir­co­la­zio­ne. 

Ci aspet­tia­mo ora una se­rie or­ga­ni­ca di di­spo­si­zio­ni di ca­rat­te­re strut­tu­ra­le, che trai­ni il si­ste­ma tra­spor­ti­sti­co ita­lia­no ver­so nuo­vi obiet­ti­vi di com­pe­ti­ti­vi­tà, in ter­mi­ni di or­ga­niz­za­zio­ne lo­gi­sti­ca com­ples­si­va, a co­min­cia­re dai vei­co­li che do­vran­no ri­spon­de­re ad una do­man­da di mo­bi­li­tà del­le mer­ci che sta ve­lo­ce­men­te cam­bian­do, co­me la si­tua­zio­ne cri­ti­ca che ab­bia­mo at­tra­ver­sa­to ci ha di fat­to di­mo­stra­to.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion