NEWS

Export Ansa Motori

19 dicembre 2019

Il mercato dei veicoli rimorchiati in caduta continua da febbraio: i primi undici mesi del 2019 a -5,9% sullo stesso periodo del 2018

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t che con­fer­ma una con­tra­zio­ne del mer­ca­to nei pri­mi un­di­ci me­si del 2019 pa­ri a -5,9% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018.

 

Sia­mo di fron­te ad un an­no cri­ti­co - com­men­ta San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - do­ve il mer­ca­to ci di­ce di es­se­re in ca­du­ta inin­ter­rot­ta dal feb­bra­io scor­so”.

Dan­do uno sguar­do al­le ini­zia­ti­ve per il so­ste­gno al set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to - con­ti­nua Man­tel­la - pur com­pren­den­do co­me l’at­ten­zio­ne sia ri­vol­ta so­prat­tut­to ai ten­ta­ti­vi di ri­sol­ve­re i pro­ble­mi pres­san­ti del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le, sia­mo pro­fon­da­men­te de­lu­si dal­la to­ta­le as­sen­za di in­te­res­se di­mo­stra­to dal de­ci­so­re po­li­ti­co ver­so i nu­me­ro­si ap­pel­li che ab­bia­mo lan­cia­to per una al­tret­tan­to do­ve­ro­sa at­ten­zio­ne al­la si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne. Non si può con­ti­nua­re a le­gi­fe­ra­re in ma­te­ria di si­cu­rez­za stra­da­le sen­za te­ne­re con­to del­la si­tua­zio­ne del par­co ri­mor­chi, che ne­ces­si­ta in­nan­zi­tut­to di mag­gio­ri con­trol­li sui vei­co­li cir­co­lan­ti e del­le con­se­guen­ti azio­ni per to­glie­re dal­le stra­de i mez­zi ob­so­le­ti e pe­ri­co­lo­si, so­sti­tuen­do­li con uni­tà mo­der­ne e do­ta­te di tut­ti i di­spo­si­ti­vi di si­cu­rez­za ne­ces­sa­ri”.

Che ci sia dif­fi­col­tà nel no­stro Pae­se a ge­sti­re in mo­do com­ples­si­vo e coe­ren­te la po­li­ti­ca dei tra­spor­ti, e tan­to più quel­la del­l’au­to­tra­spor­to - sot­to­li­nea Man­tel­la - lo di­mo­stra an­che il fat­to che stan­no per au­men­ta­re i co­sti del tran­si­to ma­rit­ti­mo dei vei­co­li stra­da­li de­sti­na­ti al tra­spor­to di mer­ci, co­me con­se­guen­za del­l’ap­pli­ca­zio­ne del­le nuo­ve re­go­le im­po­ste dal­l’I­MO per la ri­du­zio­ne a li­vel­lo mon­dia­le del­l’in­qui­na­men­to ma­rit­ti­mo: in al­tre pa­ro­le, men­tre da un la­to si so­stie­ne lo shift mo­da­le an­che at­tra­ver­so le con­di­zio­ni po­ste per ave­re gli in­cen­ti­vi agli in­ve­sti­men­ti, dal­l’al­tro la­to si au­men­ta­no i co­sti del pas­sag­gio ma­rit­ti­mo dei mez­zi stra­da­li.

Pen­sia­mo sia giun­ta l’o­ra che tut­te le or­ga­niz­za­zio­ni in­te­res­sa­te al­lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le del­la lo­gi­sti­ca e, nel suo am­bi­to, del­l’au­to­tra­spor­to, fac­cia­no fron­te co­mu­ne, e non so­lo a li­vel­lo na­zio­na­le, per de­nun­cia­re la si­tua­zio­ne pe­san­te che si sta de­li­nean­do e pro­por­re in­sie­me so­lu­zio­ni ra­zio­na­li per uscir­ne una buo­na vol­ta in mo­do co­strut­ti­vo e non emo­zio­na­le, sen­za pri­vi­le­gia­re la di­fe­sa a ol­tran­za di in­te­res­si par­ti­co­la­ri”.

“Sa­reb­be co­mun­que in­sen­sa­to - con­clu­de Man­tel­la - con­ti­nua­re ad af­fron­ta­re il te­ma del­la so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va nel set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to co­me se la si­cu­rez­za ne fos­se un ele­men­to estra­neo”.

 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion