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Veicoli commerciali e industriali

14 ottobre 2019

Continua la crescita del mercato dei veicoli commerciali: +13,2% a settembre e +7,1% nel cumulato annuo

Resta tuttavia la necessità di rinnovare un parco circolante tra i più vecchi d'Europa

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Co­me da at­te­se, a set­tem­bre si è com­ple­ta­to, sen­za scos­so­ni, il pas­sag­gio dei vei­co­li com­mer­cia­li (au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t) al­le nuo­ve nor­me eu­ro­pee di omo­lo­ga­zio­ne e im­ma­tri­co­la­zio­ne (WLTP). In que­sto me­se il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li ar­chi­via un se­gno po­si­ti­vo a dop­pia ci­fra, per la se­con­da vol­ta nel cor­so del­l’an­no do­po apri­le. Se­con­do le sti­me dif­fu­se dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, in­fat­ti, pro­se­gue in set­tem­bre il trend po­si­ti­vo ini­zia­to a feb­bra­io: le im­ma­tri­co­la­zio­ni so­no sta­te 13.736 e han­no se­gna­to un +13,2% ri­spet­to al­le 12.129 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no.

 

In au­men­to an­che le ven­di­te dei pri­mi no­ve me­si, che han­no vi­sto un to­ta­le mer­ca­to di 134.849 uni­tà a fron­te del­le 125.929 del pe­rio­do gen­na­io-set­tem­bre 2018, con un in­cre­men­to, quin­di, del 7,1%.

 

Il com­par­to dei vei­co­li com­mer­cia­li – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re – con­ti­nua a be­ne­fi­cia­re del Su­pe­ram­mor­ta­men­to che con­tri­bui­sce, sì, al­lo svec­chia­men­to del par­co cir­co­lan­te, ma non a suf­fi­cien­za. Co­me sti­ma­to dal no­stro Cen­tro Stu­di, al 30 giu­gno 2019 qua­si la me­tà dei vei­co­li cir­co­lan­ti ri­spon­de­va a una Di­ret­ti­va an­te Eu­ro 4, che si­gni­fi­ca un’an­zia­ni­tà di ol­tre 13 an­ni. Con un mer­ca­to ai rit­mi at­tua­li oc­cor­re­reb­be­ro qua­si 30 an­ni per un to­ta­le rin­no­vo”.

 

“L’UN­RAE – con­clu­de il Pre­si­den­te – chie­de che ven­ga­no pre­si prov­ve­di­men­ti strut­tu­ra­li che per­met­ta­no in ma­nie­ra pro­gram­ma­ta un rin­no­vo dei vei­co­li che cir­co­la­no nel­le no­stre cit­tà e che trop­po spes­so, co­me di­mo­stra­to dai nu­me­ri, non ri­spet­ta­no la si­cu­rez­za del­le per­so­ne e l’am­bien­te cir­co­stan­te”.

 

Ana­liz­zan­do nel det­ta­glio la strut­tu­ra del mer­ca­to di gen­na­io-ago­sto 2019 (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), quan­do la do­man­da evi­den­zia­va una cre­sci­ta com­ples­si­va del 6,3% con 120.965 uni­tà con­tro le 113.806 de­gli 8 me­si 2018, si evin­ce un trend an­co­ra in cre­sci­ta per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta. Tut­ta­via, me­no del mer­ca­to cre­sco­no gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (+5,3%), che re­gi­stra­no 25.767 ven­di­te ver­so 24.463 di gen­na­io-ago­sto 2018, e per­do­no 0,2 p.p. di quo­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no, at­te­stan­do­si al 21,3%. Con 58.549 uni­tà, re­gi­stra­no un in­cre­men­to del 6,4% ri­spet­to al­le 55.022 del­lo scor­so an­no, le ven­di­te a so­cie­tà, gra­zie al­l’in­cre­men­to del­l’8,7% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (al 5,9% di quo­ta) e del 6,1% del­le al­tre so­cie­tà (al 42,5% di quo­ta, sta­bi­li ri­spet­to al­lo scor­so an­no). Tra i ca­na­li, la mi­glio­re per­for­man­ce è quel­la re­gi­stra­ta dal no­leg­gio che chiu­de con una cre­sci­ta del 6,8% gra­zie al­le 36.649 uni­tà, a fron­te del­le 34.321 dei pri­mi 8 me­si del 2018. Una for­te spin­ta ar­ri­va in par­ti­co­la­re dal bre­ve ter­mi­ne, che ar­chi­via un +32,0%, a fron­te di una mo­de­ra­ta cre­sci­ta (+0,8%) del lun­go ter­mi­ne.

 

Guar­dan­do al­le mo­to­riz­za­zio­ni è da se­gna­la­re il rad­dop­pio dei vo­lu­mi del ben­zi­na (+98,6%) a 5.360 uni­tà, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 4,4% (+2 p.p.), a fron­te di una mo­de­sta cre­sci­ta (+2%) del die­sel che, no­no­stan­te i qua­si 4 p.p. in me­no, rap­pre­sen­ta qua­si il 90% del mer­ca­to de­gli au­to­car­ri con 107.585 uni­tà con­tro i 105.438 dei pri­mi 8 me­si 2018. Ot­ti­mi ri­sul­ta­ti an­che per il me­ta­no, che si at­te­sta al 3,5% di quo­ta gra­zie a un in­cre­men­to del +53,2%, e per il Gpl, al 2,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, con un au­men­to del 31,4% dei vo­lu­mi. In for­te cre­sci­ta le ven­di­te del­l’e­let­tri­co (+119,6%), che pe­rò con 784 uni­tà rap­pre­sen­ta­no so­la­men­te lo 0,6% de­gli ac­qui­sti. In dra­sti­co ca­lo in­ve­ce le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li ibri­di (-63,6%), ora al­lo 0,1% di quo­ta.

 

Pro­se­gue, nel pe­rio­do gen­na­io-ago­sto, l’in­cre­men­to del­le emis­sio­ni di CO2 per i vei­co­li com­mer­cia­li, che re­gi­stra­no un +2,2%, con 159,6 g/km con­tro i 156,2 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

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