NEWS

Export Ansa Motori

11 giugno 2019

Cresce a maggio il mercato dei veicoli industriali: +9,9%. Ma non si inverte la tendenza negativa: i primi 5 mesi a -6,7%

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t, che per il me­se di mag­gio 2019 re­sti­tui­sce esi­to po­si­ti­vo: +9,9% sul­lo stes­so me­se del 2018 (2.370 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.157). 

 

La ca­du­ta del mer­ca­to per i pri­mi cin­que me­si del 2019 si at­te­sta co­sì a -6,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018 (10.776 uni­tà con­tro 11.545).

Nel com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, l’an­da­men­to ri­le­va­to re­gi­stra a mag­gio +11% ri­spet­to al mag­gio 2018 (con 1.862 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.677) se­gnan­do un re­cu­pe­ro an­co­ra più evi­den­te, per quan­to an­che qui la sti­ma dei pri­mi cin­que me­si del 2019 ri­man­ga ne­ga­ti­va, con -7,6% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2018 (8.806 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 9.532).

“Non sia­mo ri­ma­sti sor­pre­si – af­fer­ma Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re – nel­l’ap­pren­de­re l’e­si­to del­la ri­le­va­zio­ne. Ri­te­nia­mo che il ri­sul­ta­to pos­sa di­pen­de­re da una se­rie di con­co­mi­tan­ze, co­me, ad esem­pio, lo smal­ti­men­to del­le scor­te pri­ma del­l’en­tra­ta in vi­go­re di nuo­ve nor­me sul­l’al­le­sti­men­to ob­bli­ga­to­rio dei vei­co­li in­du­stria­li con cro­no­ta­chi­gra­fo in­tel­li­gen­te dal pros­si­mo 15 giu­gno, op­pu­re la riat­ti­va­zio­ne del su­pe­ram­mor­ta­men­to an­che per i vei­co­li pe­san­ti.

“Co­me si ve­de - con­ti­nua Fe­no­glio - par­lia­mo di cau­se con­tin­gen­ti, per­ché la si­tua­zio­ne strut­tu­ra­le del com­par­to non con­sen­te al­cun ot­ti­mi­smo al di là del da­to men­si­le di mag­gio, che de­ve es­se­re con­si­de­ra­to un’ec­ce­zio­ne e, al­la lu­ce del­le ra­gio­ni evi­den­zia­te, an­che giu­gno po­treb­be re­gi­stra­re un an­da­men­to si­mi­le”.

“In al­tri ter­mi­ni, gli ele­men­ti di con­fu­sio­ne e in­cer­tez­za che as­se­dia­no que­sto ri­sul­ta­to po­si­ti­vo di mag­gio so­no sin­to­mi di una si­tua­zio­ne gra­ve: stret­to tra la ne­ces­si­tà di rin­no­va­re il par­co e la scar­si­tà e di­scon­ti­nui­tà del­le ri­sor­se de­di­ca­te, il mer­ca­to rea­gi­sce in mo­do scom­po­sto.

“La cu­ra ve­ra - sot­to­li­nea an­co­ra Fe­no­glio – sa­reb­be una po­li­ti­ca strut­tu­ra­le di so­ste­gno, che - pre­ve­den­do mi­su­re in fa­vo­re del­la rot­ta­ma­zio­ne e de­fi­nen­do au­to­ma­ti­smi di leg­ge che ri­par­tis­se­ro an­nual­men­te le ri­sor­se per gli in­ve­sti­men­ti in au­to­ma­ti­co - sot­traes­se­ro de­fi­ni­ti­va­men­te l’au­to­tra­spor­to al­l’in­cer­tez­za de­gli at­tua­li in­ter­ven­ti di so­ste­gno. Un esem­pio per tut­ti: il 15 apri­le scor­so è fi­ni­to il pe­rio­do di pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de per gli in­ve­sti­men­ti re­la­ti­vi al­l’an­nua­li­tà 2018, ma non è an­co­ra sta­ta av­via­ta la for­ma­liz­za­zio­ne de­gli stru­men­ti nor­ma­ti­vi ne­ces­sa­ri al­l’av­vio del­le pro­ce­du­re per l’an­nua­li­tà 2019. Un vuo­to col­pe­vo­le, che non so­lo au­men­ta l’en­tro­pia del si­ste­ma e lo av­vi­ci­na pro­gres­si­va­men­te al col­las­so, ma non con­sen­te nem­me­no una let­tu­ra con­vin­cen­te dei da­ti e, quin­di, un’at­ten­di­bi­le pre­vi­sio­ne ba­sa­ta sui me­de­si­mi”.

“Que­sto - con­clu­de Fe­no­glio - men­tre il par­co con­ti­nua ine­so­ra­bil­men­te ad in­vec­chia­re ol­tre ogni li­mi­te, con con­se­guen­ze pe­san­ti so­prat­tut­to in ter­mi­ni di si­cu­rez­za e so­ste­ni­bi­li­tà”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion