NEWS

Export Ansa Motori

13 maggio 2019

Dopo oltre un anno il mercato dei veicoli commerciali torna a crescere a doppia cifra: aprile +16,0%

Card image cap


L’UN­RAE ac­co­glie con fa­vo­re la rein­tro­du­zio­ne del Su­pe­ram­mor­ta­men­to

 

Esclu­so il me­se di gen­na­io che ave­va se­gna­to una lie­ve fles­sio­ne, il 2019 del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li (au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t) con­ti­nua a col­le­zio­na­re ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi. Se­con­do il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, in­fat­ti, il trend po­si­ti­vo con­ti­nua an­che nel me­se di apri­le con un in­cre­men­to più in­ci­si­vo. Le 15.203 uni­tà im­ma­tri­co­la­te se­gna­no un au­men­to del 16,0% ri­spet­to al­le 13.108 nel­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no.

 

Gra­zie a que­sta per­for­man­ce, nel pri­mo qua­dri­me­stre 2019 le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­car­ri cre­sco­no del 5,8% a 61.110, con­tro le 57.754 del pe­rio­do gen­na­io-apri­le 2018.

“Il ri­sul­ta­to del mer­ca­to di apri­le – di­chia­ra Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – di­mo­stra an­co­ra una vol­ta la ne­ces­si­tà e l’ef­fi­ca­cia di prov­ve­di­men­ti strut­tu­ra­li”. “Il rin­no­vo di una mi­su­ra co­me il Su­pe­ram­mor­ta­men­to - che con­sen­te al­le pic­co­le e me­die im­pre­se di po­ter por­ta­re in am­mor­ta­men­to il 130% del co­sto di ac­qui­sto del vei­co­lo com­mer­cia­le – che l’UN­RAE ha sol­le­ci­ta­to a lun­go ne­gli am­bien­ti isti­tu­zio­na­li, può con­tri­bui­re ad ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te che ri­chie­de un’im­me­dia­ta so­sti­tu­zio­ne”.

“Co­me an­ti­ci­pa­to, se­con­do le sti­me del no­stro Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, ol­tre la me­tà dei vei­co­li che cir­co­la­no sul­le no­stre stra­de ha più di 13 an­ni di età”. “È evi­den­te co­me si deb­ba in­ter­ve­ni­re con prov­ve­di­men­ti real­men­te ri­so­lu­ti­vi, per la si­cu­rez­za dei cit­ta­di­ni e per la sal­va­guar­dia del­l’am­bien­te”.

Ana­liz­zan­do la strut­tu­ra del mer­ca­to nel I tri­me­stre (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne) si re­gi­stra una mo­de­sta cre­sci­ta com­ples­si­va (+2,7%), e la mi­glio­re per­for­man­ce è in­cas­sa­ta dal ca­na­le no­leg­gio, con un +5,1% im­pu­ta­bi­le pre­va­len­te­men­te al +4,6% del lun­go ter­mi­ne a fron­te di un ca­lo del 7,1% del bre­ve. Se­gna­no un au­men­to, sep­pur in­fe­rio­re al to­ta­le mer­ca­to, le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà con 22.244 vei­co­li, che pe­sa­no qua­si la me­tà del­le ven­di­te (48,5%). Cre­sci­ta del 3,3%, in­fi­ne, per il ca­na­le dei pri­va­ti con il 22,5% di quo­ta, piut­to­sto in li­nea con quan­to re­gi­stra­to nel I tri­me­stre 2018.

Dal­l’a­na­li­si per mo­to­riz­za­zio­ne ri­sal­ta in­ve­ce, sem­pre nel I tri­me­stre, il for­tis­si­mo au­men­to del­l’a­li­men­ta­zio­ne a ben­zi­na che, sep­pur con 2.409 uni­tà, cre­sce del 147,3% gua­da­gnan­do ol­tre 3 p.p. e ar­ri­van­do a una quo­ta del 5,3%. Si­mi­le l’au­men­to del­l’e­let­tri­co con un +133,3%, an­che se an­co­ra al­lo 0,5% di quo­ta.

In­cre­men­ti im­por­tan­ti an­che per il me­ta­no (+67,3% al 4% di quo­ta) e per il Gpl (+39,2% e 1.030 uni­tà). Dal­l’al­tro la­to, si re­gi­stra un’im­por­tan­te fles­sio­ne di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà per il die­sel che pas­sa dal 93,1% del I tri­me­stre 2018 al­l’87,9% del gen­na­io-mar­zo 2019, in ca­lo del 3,1% con 40.285 vei­co­li nuo­vi. Per­for­man­ce ne­ga­ti­va an­che per i vei­co­li ibri­di, che fan­no re­gi­stra­re ap­pe­na 37 uni­tà e si at­te­sta­no sul­lo 0,1% di quo­ta.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion