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Veicoli commerciali e industriali

19 febbraio 2019

Non dà segnali di ripresa l'avvio del 2019: gennaio a -0,1% dopo il dato negativo del 2018

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e dei Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t che, per il me­se di gen­na­io 2019, si man­tie­ne sta­gnan­te do­po la con­tra­zio­ne del mer­ca­to re­gi­stra­ta ne­gli ul­ti­mi me­si del 2018, con una per­di­ta del­lo 0,1% nel gen­na­io 2019 sul­lo stes­so me­se del 2018 (1.367 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.368).

 

“Non si trat­ta evi­den­te­men­te - com­men­ta San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - di un da­to pre­oc­cu­pan­te in sé, ma bi­so­gna con­si­de­ra­re che ar­ri­va al­la fi­ne di un 2018 nel qua­le ben no­ve me­si su do­di­ci han­no re­gi­stra­to esi­ti co­stan­te­men­te ne­ga­ti­vi ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, con un sal­do fi­na­le di -3,8% del 2018 sul 2017”.

 

“Al­la lu­ce del trend del mer­ca­to com­ples­si­vo dei vei­co­li ri­mor­chia­ti - con­ti­nua Man­tel­la - poi­ché le in­for­ma­zio­ni che ci ar­ri­va­no da­gli en­ti che ela­bo­ra­no le do­man­de di fi­nan­zia­men­to a va­le­re sui fon­di per gli in­ve­sti­men­ti ci di­co­no che le ri­chie­ste su­pe­ra­no l’am­mon­ta­re di­spo­ni­bi­le, vuol di­re che reg­go­no le ca­te­go­rie fi­nan­zia­te, cioè quel­le al­le­sti­te per i tra­spor­ti in­ter­mo­da­li, men­tre le al­tre ti­po­lo­gie di pro­dot­to so­no in cri­si.

 

La par­te di fon­di per l’au­to­tra­spor­to che vie­ne de­sti­na­ta al­l’ac­qui­sto di vei­co­li ri­mor­chia­ti a le­gi­sla­zio­ne vi­gen­te ha co­me fi­ne quel­lo di av­via­re il si­ste­ma lo­gi­sti­co ita­lia­no ver­so una mag­gio­re so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le, e quin­di spo­sta­re traf­fi­co dal­la stra­da al­la ro­ta­ia. Ma que­sto non ri­sol­ve il pro­ble­ma del­la so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va del tra­spor­to mer­ci do­me­sti­co. So­lo il tra­spor­to in­ter­na­zio­na­le vie­ne, in­fat­ti, ef­fet­tua­to con si­ste­mi in­ter­mo­da­li, men­tre quel­lo in­ter­no viag­gia qua­si esclu­si­va­men­te su stra­da. L’as­sen­za di so­ste­gno al rin­no­vo del par­co con­sen­te la cir­co­la­zio­ne di vei­co­li ri­mor­chia­ti ob­so­le­ti, ri­nun­cian­do in que­sto mo­do ad in­cen­ti­va­re la si­cu­rez­za pro­prio sul­le stra­de di ca­sa”.

 

“Se gli stru­men­ti og­gi di­spo­ni­bi­li - con­clu­de Man­tel­la - non so­no in gra­do di sti­mo­la­re il rin­no­vo del par­co dei vei­co­li ri­mor­chia­ti de­sti­na­ti al tra­spor­to in­ter­no, è ne­ces­sa­rio che si in­di­vi­dui­no al­tri stru­men­ti di so­ste­gno, pri­ma che le no­stre stra­de sia­no in­va­se da vei­co­li ri­mor­chia­ti sem­pre me­no si­cu­ri, ma­ga­ri usa­ti im­por­ta­ti dal­l’e­ste­ro sen­za al­cun vin­co­lo o con­trol­lo”.

 

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