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11 febbraio 2019

Continua il trend negativo del mercato: gennaio a -9,9%

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Il so­ste­gno al rin­no­vo del par­co di­ven­ta im­pe­ra­ti­vo

Ai rit­mi at­tua­li oc­cor­ro­no di­cias­set­te an­ni per rin­no­va­re il par­co: so­ste­ni­bi­li­tà del­l’au­to­tra­spor­to e si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne con­fi­na­te nel li­bro dei so­gni?

 

Sul­la ba­se dei da­ti for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t per gen­na­io 2019 che de­nun­cia una di­mi­nu­zio­ne del 9,9% ri­spet­to al gen­na­io del 2018 (2.145 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.380). 

Il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, ha fat­to re­gi­stra­re nel me­se di gen­na­io 2019 una per­di­ta del 9,8% sul­lo stes­so me­se del 2018 (aven­do im­ma­tri­co­la­to 1.840 uni­tà con­tro 2.039).

“Co­me era pre­ve­di­bi­le già os­ser­van­do gli an­da­men­ti del 2018 - com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - l’i­ni­zio del nuo­vo an­no por­ta con sé la con­fer­ma che il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li si af­fac­cia su un nuo­vo pe­rio­do di dif­fi­col­tà.

UN­RAE, in­sie­me con al­tre As­so­cia­zio­ni del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve in Ita­lia, sta de­nun­cian­do la si­tua­zio­ne del­l’au­to­tra­spor­to na­zio­na­le, con le sue ri­ca­du­te sul mer­ca­to e sul­l’oc­cu­pa­zio­ne, chie­den­do al de­ci­so­re po­li­ti­co di vo­ler pre­sta­re in­fi­ne la do­vu­ta at­ten­zio­ne al pro­ble­ma e in­vi­tan­do il Mi­ni­stro To­ni­nel­li a un con­fron­to sul­le pos­si­bi­li so­lu­zio­ni, non più rin­via­bi­li se si vuo­le evi­ta­re che la si­tua­zio­ne con­ti­nui a peg­gio­ra­re, al­lon­ta­nan­do sem­pre di più il no­stro au­to­tra­spor­to dal­la pos­si­bi­li­tà di com­pe­te­re con la con­cor­ren­za eu­ro­pea e non ap­por­tan­do al­cun be­ne­fi­cio al set­to­re in ter­mi­ni di mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà e si­cu­rez­za”.

“Pur­trop­po - con­ti­nua Fe­no­glio - ogni nuo­va pub­bli­ca­zio­ne di da­ti sul­le con­di­zio­ni del­l’au­to­tra­spor­to in Eu­ro­pa e in Ita­lia non so­lo con­fer­ma che que­sto set­to­re è stra­te­gi­co per ra­gio­ni che esu­la­no or­mai dal so­lo con­te­sto eco­no­mi­co e coin­vol­go­no an­che aspet­ti so­cia­li, ma - là do­ve in­di­vi­dua squi­li­bri e ca­ren­ze - de­nun­cia la de­bo­lez­za del no­stro Pae­se.

Se­con­do sti­me re­cen­ti, men­tre in Eu­ro­pa in me­dia il 65% del­l’au­to­tra­spor­to av­vie­ne al­l’in­ter­no dei con­fi­ni na­zio­na­li e il 35% ne esce per svi­lup­pa­re traf­fi­co in­ter­na­zio­na­le, in Ita­lia ben l’86% dei vei­co­li in­du­stria­li viag­gia esclu­si­va­men­te sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le.

Inol­tre in Ita­lia il 40% dei vei­co­li in­du­stria­li cir­co­lan­ti viag­gia a vuo­to, il dop­pio di quan­to av­vie­ne in Eu­ro­pa (20%)”.

“E pen­sa­re - sot­to­li­nea Fe­no­glio - che con i mo­der­ni si­ste­mi di con­net­ti­vi­tà a bor­do dei vei­co­li in­du­stria­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne è pos­si­bi­le mo­ni­to­ra­re i mez­zi, ol­tre a con­trol­lar­ne le pre­sta­zio­ni e lo sta­to di ef­fi­cien­za, e quin­di sa­reb­be pos­si­bi­le ri­dur­re dra­sti­ca­men­te il fe­no­me­no dei viag­gi a vuo­to, che pro­vo­ca oc­cu­pa­zio­ne im­pro­dut­ti­va del­le stra­de, au­men­tan­do la con­ge­stio­ne, i ri­schi per la si­cu­rez­za e i co­sti com­ples­si­vi di ge­stio­ne.

Ep­pu­re, an­che nel­la fi­nan­zia­ria per il 2019 i vei­co­li in­du­stria­li - che og­gi so­no i mez­zi si­cu­ra­men­te più “tec­no­lo­gi­ci” in cir­co­la­zio­ne - so­no sta­ti esclu­si dal be­ne­fi­cio del­l’i­per-am­mor­ta­men­to”.

“So­no dav­ve­ro mol­te - con­clu­de Fe­no­glio - le ra­gio­ni di in­cer­tez­za che og­gi pre­oc­cu­pa­no gli ope­ra­to­ri ita­lia­ni del­l’au­to­tra­spor­to ren­den­do­li in­si­cu­ri di fron­te al­la pro­spet­ti­va di rin­no­va­re il pro­prio par­co e in­ve­sti­re in so­ste­ni­bi­li­tà, con­si­de­ra­ta l’in­dif­fe­ren­za con la qua­le si trat­ta­no le que­stio­ni che li ri­guar­da­no, e che ri­ba­dia­mo es­se­re stra­te­gi­che per lo svi­lup­po.

Per non par­la­re del pro­ble­ma dei con­du­cen­ti, dei qua­li c’è ca­ren­za in tut­ta Eu­ro­pa, e che vie­ne ri­sol­to in mo­do “crea­ti­vo”, sen­za re­go­le se­rie, in­ne­scan­do una spe­cie di guer­ra dei po­ve­ri che cer­to non gio­ca in fa­vo­re di una sa­na con­cor­ren­za tra le im­pre­se eu­ro­pee di au­to­tra­spor­to e nep­pu­re fa­vo­ri­sce una cor­ret­ta in­for­ma­zio­ne - so­prat­tut­to nei con­fron­ti dei gio­va­ni - sul­le rea­li pro­spet­ti­ve oc­cu­pa­zio­na­li nel set­to­re”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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