NEWS

Veicoli commerciali e industriali

18 dicembre 2018

Sempre in calo il mercato dei veicoli rimorchiati: novembre registra -15%, i primi 11 mesi scendono a -2,6%

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t che per i pri­mi un­di­ci me­si del 2018 in­di­ca una di­mi­nu­zio­ne del 2,6% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017 (con 14.220 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 14.598). Il me­se di no­vem­bre ha con­tri­bui­to con una fles­sio­ne del 15%.

 

“Nel com­men­ta­re i da­ti pub­bli­ca­ti nel me­se scor­so - af­fer­ma San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - sot­to­li­nea­va­mo co­me l’an­da­men­to ne­ga­ti­vo del mer­ca­to, in co­stan­te ri­bas­so dal­lo scor­so me­se di mag­gio, sia da im­pu­tar­si al­la man­can­za di una po­li­ti­ca di so­ste­gno strut­tu­ra­le agli in­ve­sti­men­ti per l’ac­qui­sto di vei­co­li de­sti­na­ti al rin­no­vo del par­co. Per quan­to ri­guar­da in par­ti­co­la­re il set­to­re dei vei­co­li ri­mor­chia­ti, il Mi­ni­ste­ro dei Tra­spor­ti ha co­mu­ni­ca­to che gli in­cen­ti­vi re­la­ti­vi al­l’ac­qui­sto di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi in­ter­mo­da­li ha ec­ce­du­to di mol­to le pre­vi­sio­ni e per le do­man­de inol­tra­te nel 2016 l’im­por­to sa­rà ri­dot­to del 45% ri­spet­to a quel­lo pre­vi­sto. Ad og­gi, inol­tre, non si co­no­sco­no an­co­ra i da­ti re­la­ti­vi al­le do­man­de in­via­te nel 2017. Al con­tra­rio ri­man­go­no for­te­men­te ob­so­le­ti - in man­can­za di so­ste­gno - i vei­co­li de­sti­na­ti al tra­spor­to stra­da­le che si svol­ge sul­le stra­de ita­lia­ne, com­pro­met­ten­do gra­ve­men­te la si­cu­rez­za. Tut­to que­sto sta in­fluen­zan­do ne­ga­ti­va­men­te gli in­ve­sti­men­ti del 2018 e 2019”.

 

“I vei­co­li ri­mor­chia­ti di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne - con­ti­nua Man­tel­la - non so­lo pos­so­no con­tri­bui­re a con­te­ne­re i con­su­mi dei com­ples­si stra­da­li, ma so­no an­che in gra­do di ga­ran­ti­re la mas­si­ma si­cu­rez­za del tra­spor­to con l’im­pie­go di di­spo­si­ti­vi de­sti­na­ti al co­stan­te con­trol­lo del­la si­cu­rez­za at­ti­va”.

 

“Se la scel­ta dei vet­to­ri da par­te del­la com­mit­ten­za - con­clu­de Man­tel­la - co­me di­mo­stra­no al­cu­ni stu­di sul­la lo­gi­sti­ca so­prat­tut­to per pro­dot­ti “sen­si­bi­li” (qua­li ali­men­ta­ri, me­di­ci­na­li, ma­te­rie pe­ri­co­lo­se), è le­ga­ta non tan­to al co­sto del tra­spor­to, quan­to al­la sua af­fi­da­bi­li­tà, l’im­pie­go di vei­co­li e al­le­sti­men­ti che ga­ran­ti­sco­no il man­te­ni­men­to del­la qua­li­tà del­la ca­te­na lo­gi­sti­ca, non­ché la sua so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va di­ven­ta un “mu­st” per le im­pre­se di tra­spor­to che vo­glio­no ri­ma­ne­re com­pe­ti­ti­ve. I vei­co­li ci so­no, man­ca in­ve­ce - da trop­po tem­po - un pro­gram­ma strut­tu­ra­le di so­ste­gno fi­nan­zia­rio e/o fi­sca­le che li ac­com­pa­gni ade­gua­ta­men­te nel pas­sag­gio dal­le li­nee di mon­tag­gio di co­strut­to­ri e al­le­sti­to­ri al­la stra­da”.

Hy-phen-a-tion