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01 giugno 2018

Maggio si ferma poco sotto le 200.000 immatricolazioni (-2,8%)

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Il no­stro Pae­se ha le po­ten­zia­li­tà per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà fu­tu­ra, è ne­ces­sa­rio ac­com­pa­gnar­ne la tran­si­zio­ne 

Tor­na in leg­ge­ra fles­sio­ne il mer­ca­to del­l’au­to a mag­gio che, se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e Tra­spor­ti ha to­ta­liz­za­to 199.113 au­to ven­du­te, in ca­lo del 2,8% ri­spet­to a mag­gio 2017 che, do­po ben 9 an­ni, era riu­sci­to a tor­na­re so­pra la so­glia del­le 200.000 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel­lo stes­so me­se di mag­gio (esat­ta­men­te 204.807, non suc­ce­de­va dal 2008). 

Si por­ta in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo il cu­mu­la­to dei pri­mi 5 me­si del­l’an­no che, con 945.677 au­to­vet­tu­re ven­du­te, qua­si 3.300 in me­no del­le 948.938 re­gi­stra­te nel gen­na­io-mag­gio 2017, se­gna una ri­du­zio­ne di ap­pe­na lo 0,3%. 

I te­mi po­li­ti­ci e lo sce­na­rio che si è de­li­nea­to in que­sti gior­ni non gio­va­no cer­ta­men­te al­la fi­du­cia de­gli ita­lia­ni e la­scia­no un qua­dro pie­no di in­cer­tez­ze. 

"L'UN­RAE – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - at­ten­de fi­du­cio­sa­men­te che sia pre­sto ope­ra­ti­vo il Go­ver­no che si è ap­pe­na in­se­dia­to, per­ché la ge­stio­ne del­la tran­si­zio­ne ver­so la mo­bi­li­tà del fu­tu­ro ha bi­so­gno ur­gen­te di es­se­re ac­com­pa­gna­ta e gui­da­ta e l’UN­RAE è pron­ta a svol­ge­re il suo ruo­lo di sti­mo­lo e sup­por­to al­le Isti­tu­zio­ni. 

L’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, in­tan­to sta an­dan­do avan­ti e lo scor­so 15 mag­gio, in una Con­fe­ren­za Stam­pa or­ga­niz­za­ta al­l’in­ter­no del­l’Au­to­mo­ti­ve Dea­ler Day, ha in­di­ca­to la pro­pria stra­te­gia per il fu­tu­ro del­la mo­bi­li­tà nel no­stro Pae­se. 

“E’ quan­to mai ur­gen­te – con­ti­nua il Pre­si­den­te – un pro­ces­so vir­tuo­so che con­sen­ta al­l’I­ta­lia di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee, at­tra­ver­so mi­su­re ef­fi­ca­ci da un la­to di svec­chia­men­to e rin­no­vo del par­co e dal­l’al­tro di rea­liz­za­zio­ne del­le ne­ces­sa­rie in­fra­strut­tu­re. Ciò fa­vo­ri­reb­be la mes­sa in cir­co­la­zio­ne di vei­co­li a mi­no­re im­pat­to am­bien­ta­le, qua­li i vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, nuo­vi o usa­ti re­cen­ti (Eu­ro 5 e Eu­ro 6), ca­rat­te­ri­za­ti da ot­ti­me per­for­man­ce emis­si­ve, che le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che so­no già in gra­do di of­fri­re, sul­la ba­se del prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, as­si­cu­ran­do una mo­bi­li­tà più mo­der­na sia dal pun­to di vi­sta am­bien­ta­le, del­la si­cu­rez­za ed eco­no­mi­ca­men­te so­ste­ni­bi­le per gli au­to­mo­bi­li­sti”. 

“L’UN­RAE – pro­se­gue Cri­sci – av­vie­rà su­bi­to un pia­no di vi­si­te tra i prin­ci­pa­li co­mu­ni ita­lia­ni con l’o­biet­ti­vo di sen­si­bi­liz­za­re i De­ci­so­ri lo­ca­li e na­zio­na­li al­la rea­liz­za­zio­ne di un’A­gen­da del­la tran­si­zio­ne. Ta­le per­cor­so, in­fat­ti, va ac­com­pa­gna­to ed è ne­ces­sa­ria una Ca­bi­na di re­gia che pos­sa trac­cia­re un pia­no strut­tu­ra­to, fat­to di obiet­ti­vi pro­gres­si­vi, sui qua­li noi ab­bia­mo già le idee chia­re, per gui­da­re il Pae­se ver­so la mo­bi­li­tà del fu­tu­ro”. 

“In­ter­ven­ti con­sa­pe­vo­li ed evo­lu­ti han­no le po­ten­zia­li­tà per con­dur­re l’I­ta­lia ver­so uno sce­na­rio più mo­der­no e in­no­va­ti­vo, che nel 2030 po­treb­be far rag­giun­ge­re ai vei­co­li elet­tri­ci ed ibri­di una quo­ta com­ples­si­va di cir­ca il 50% del to­ta­le del­le ven­di­te”. 

L’ap­pro­fon­di­men­to del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, da que­sto me­se no­te­vol­men­te ar­ric­chi­ta nel­la scom­po­si­zio­ne per ca­na­le di ven­di­ta, mo­stra una sta­bi­li­tà de­gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti che in mag­gio so­no l’u­ni­co ca­na­le in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo: +0,6% e 112.731 au­to ven­du­te, con una quo­ta di mer­ca­to che sa­le di qua­si due pun­ti al 56,3% del to­ta­le. Nel cu­mu­la­to dei 5 me­si la fles­sio­ne dei pri­va­ti è del 6% e la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le si fer­ma al 53,4% (-3,2 p.p.). 

Il no­leg­gio in mag­gio evi­den­zia una leg­ge­ra fles­sio­ne (-1,9% con qual­che de­ci­mo in me­no di quo­ta), pur man­te­ne­do in at­ti­vo il cu­mu­la­to gen­na­io-mag­gio a +9%, con il 27,1% del mer­ca­to to­ta­le. Il bre­ve ter­mi­ne flet­te nel me­se del 15,5%, men­tre il lun­go ter­mi­ne evi­den­zia una ri­du­zio­ne più at­te­nua­ta, pa­ri al 4,7%, de­ter­mi­na­to sia dal ca­lo del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (Top), sia dal­le so­cie­tà di di­ret­ta ema­na­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che (Cap­ti­ve). Da se­gna­la­re la pro­gres­si­va cre­sci­ta dei no­leg­gi ef­fet­tua­ti dal­le Re­ti di ven­di­ta e dal­le Ca­se au­to che, in mag­gio, più che rad­dop­pia­no i vo­lu­mi. 

Le so­cie­tà, in­fi­ne, in mag­gio re­gi­stra­no una for­te con­tra­zio­ne: -13,1%, de­ter­mi­na­ta dal­la fles­sio­ne del 16,6% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, frut­to del con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no nel qua­le su­bi­ro­no una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne, men­tre le so­cie­tà ve­re e pro­prie se­gna­no una fles­sio­ne con­te­nu­ta e pa­ri al 2,3%. Nel com­ples­so la quo­ta di mer­ca­to del­le so­cie­tà in mag­gio si at­te­sta al 18,2% (-2,2 p.p.) e nei 5 me­si al 19,5% (+0,9 p.p.), con vo­lu­mi an­co­ra in at­ti­vo del 4,6%. 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, for­te ca­lo in mag­gio per il die­sel che se­gna un -10,1%, con una quo­ta che scen­de di ol­tre 4 pun­ti, fer­man­do­si al 51,7% del mer­ca­to. Nel cu­mu­la­to la fles­sio­ne è del 4,2%, at­te­stan­do­si su una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 54,1%. L’al­tra mo­to­riz­za­zio­ne in ca­lo è il Gpl (-3,5% nel me­se e -3,7% in gen­na­io-mag­gio), che man­tie­ne sta­bi­le la sua quo­ta. In cre­sci­ta la ben­zi­na (+3,1%), che sa­le al 35,2% in mag­gio, au­men­ta­no le ibri­de del 12,3% (al 3,9% di quo­ta), rad­dop­pia­no i vo­lu­mi le vet­tu­re a me­ta­no (2,8% del to­ta­le) e cre­sco­no di qua­si il 300% le vet­tu­re elet­tri­che. 

Flet­to­no in mag­gio tut­ti i seg­men­ti in cui è scom­po­sto il mer­ca­to, ad ec­ce­zio­ne del seg­men­to C (+2,2%, rap­pre­sen­tan­do più di 1/3 del mer­ca­to) e del­l’al­to di gam­ma (+9,9%). In for­te ca­lo a dop­pia ci­fra la gran par­te del­le car­roz­ze­rie, men­tre cre­sco­no no­te­vol­men­te i cros­so­ver (+31,8%) e i fuo­ri­stra­da (+20,1%); in at­ti­vo an­che le mo­no­vo­lu­me gran­di e i cou­pè. 

Sa­le a mag­gio del­lo 0,3% la CO2 me­dia pon­de­ra­ta che si at­te­sta a 112,7 g/km (112,8 g/km nei pri­mi 5 me­si). 

L’a­na­li­si dei da­ti si con­clu­de con il mer­ca­to del­l’u­sa­to che, in mag­gio, se­gna il pas­so con una fles­sio­ne del 2,2%, con 403.987 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te), ol­tre 9.200 pas­sag­gi in me­no dei 413.209 del mag­gio 2017. Nei pri­mi 5 me­si il ca­lo è del 3,3% con 1.947.473 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 2.014.128 del gen­na­io-mag­gio del­lo scor­so an­no.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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