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18 aprile 2018

Torna in negativo il mercato europeo: marzo -5,2%. In Italia il rallentamento del mercato, in particolare dei privati, rallenta il rinnovo del parco

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Si chiu­de il 1° tri­me­stre 2018 per l’au­to­mo­bi­le in Eu­ro­pa con un me­se di mar­zo che tor­na in fles­sio­ne (-5,2%), do­po 3 me­si. Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, le ven­di­te in Eu­ro­pa (EU28+Ef­ta) nel me­se di mar­zo 2018 so­no sta­te 1.836.960 con­tro le 1.937.984 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Il pri­mo tri­me­stre, quin­di, to­ta­liz­za 4.282.134 ven­di­te, man­te­nen­do un leg­ge­ro se­gno po­si­ti­vo (+0,6%) ri­spet­to ai 4.256.637 del pe­rio­do gen­na­io - mar­zo 2017.

 

Il 1° tri­me­stre si chiu­de con 21 Pae­si in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, tra i qua­li 3 dei Ma­jor Mar­ke­ts: Ger­ma­nia (+4%), Fran­cia (+2,9%) e Spa­gna (+10,5%). La Gran Bre­ta­gna, con­ti­nua nel­la fles­sio­ne già evi­den­zia­ta nel 2017, con­fron­tan­do­si co­mun­que con 6 an­ni con­se­cu­ti­vi di cre­sci­te. In Ita­lia il mer­ca­to ral­len­ta nel pri­mo quar­to del­l’an­no, quan­do si re­gi­stra me­dia­men­te il 29% del­l’im­ma­tri­co­la­to an­nuo, pur man­te­nen­do un trend in li­nea con le pre­vi­sio­ni di ini­zio an­no che pro­iet­ta un ri­sul­ta­to co­mun­que sot­to la so­glia dei due mi­lio­ni a fi­ne an­no.

 

“Il ral­len­ta­men­to del mer­ca­to, in par­ti­co­la­re quel­lo ita­lia­no, si tra­du­ce in un ral­len­ta­men­to del rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te. In Ita­lia cir­ca il 48% del­le ven­di­te fa ruo­ta­re vet­tu­re con me­no di tre an­ni di an­zia­ni­tà (ca­na­li so­cie­tà e no­leg­gio) - è co­me se ven­des­si­mo le au­to sem­pre al­le stes­se per­so­ne – il re­stan­te 52% va in so­sti­tu­zio­ne di vet­tu­re più vec­chie co­mun­que con una ve­lo­ci­tà di smal­ti­men­to del par­co an­te Eu­ro 3 (>17 an­ni) trop­po len­ta - ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re”.

 

“Per­tan­to - con­clu­de Va­len­te - ci at­ten­dia­mo che il nuo­vo Ese­cu­ti­vo ascol­ti le vo­ci del­la fi­lie­ra per tro­va­re, in­sie­me, le so­lu­zio­ni pos­si­bi­li, per in­tra­pren­de­re un per­cor­so vir­tuo­so che at­tra­ver­so lo smal­ti­men­to del par­co an­zia­no con­sen­ta di im­met­te­re vet­tu­re tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­te nel mer­ca­to ed ac­ce­le­ra­re il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi pre­vi­sti dal­l’Eu­ro­pa”.

 

 

Ger­ma­nia – I bo­nus fun­zio­na­no (+4% 1° trim.), ma il ca­len­da­rio por­ta mar­zo in ne­ga­ti­vo

 

 

Con 347.433 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve (e due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no), la Ger­ma­nia ar­chi­via il me­se di mar­zo con una fles­sio­ne del 3,4% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Con que­sto ri­sul­ta­to il tri­me­stre chiu­de co­mun­que in po­si­ti­vo con 878.611 au­to­vei­co­li, che rap­pre­sen­ta­no il mi­glior ri­sul­ta­to per il pri­mo tri­me­stre dal 2000, +4,0% ri­spet­to al gen­na­io-mar­zo 2017, che ave­va fat­to re­gi­stra­re 844.684 vet­tu­re. Nel 1° tri­me­stre le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te a per­so­ne fi­si­che so­no sta­te 327.235 (+16%), in rap­pre­sen­tan­za del 37,2% del mer­ca­to, con­tro le 551.169 del­le per­so­ne giu­ri­di­che, che se­gna­no una quo­ta del 62,7%. I bo­nus del­le Ca­se sem­bra­no sor­ti­re gli ef­fet­ti de­si­de­ra­ti. Da se­gna­la­re che a mar­zo le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li die­sel han­no per­so ¼ dei pro­pri vo­lu­mi (in quo­ta al 31,4% con­tro il 40,6% di mar­zo 2017). Nel 1° tri­me­stre, in­ve­ce, il die­sel fa ri­le­va­re una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 32,3%, ol­tre 10 p.p. in me­no del­lo scor­so an­no.

 

 

Re­gno Uni­to – Con mar­zo a -15,7% si rag­giun­ge il pri­mo an­no di fles­sio­ni

 

Pur rap­pre­sen­tan­do il 4° me­se di mar­zo con i vo­lu­mi più al­ti di sem­pre, il me­se ap­pe­na con­clu­so fa mar­ca­re la 12a fles­sio­ne del mer­ca­to del Re­gno Uni­to. Il me­se del cam­bio tar­ga, in­fat­ti, fa se­gna­re il 15,7% di ven­di­te in me­no con 474.069 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro le 562.337 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Con que­sto ri­sul­ta­to il cu­mu­la­to si por­ta a un ca­lo a dop­pia ci­fra, -12,4%, ar­chi­vian­do 718.489 ven­di­te con­tro le 820.016 del pri­mo tri­me­stre 2017. Nel tri­me­stre, tut­ti i ca­na­li si tro­va­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo: i pri­va­ti (-13,8%) fan­no re­gi­stra­re 333.302 ven­di­te e un 46,4% di quo­ta; le flot­te (-10,6%) con 356.668 uni­tà rap­pre­sen­ta­no qua­si la me­tà del mer­ca­to (49,6%); le so­cie­tà (-17,9%), in­fi­ne, rap­pre­sen­ta­no il 4,0% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve con 28.519 vei­co­li. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, da se­gna­la­re il crol­lo del­le ven­di­te di au­to­vet­tu­re die­sel, che per­do­no il 33,3% ri­spet­to al­lo scor­so an­no e 10,5 p. p. di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel 1° tri­me­stre. Sce­na­rio com­ple­ta­men­te di­ver­so per le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve che gua­da­gna­no il 9,8% dei vo­lu­mi e 1 pun­to di quo­ta. Buo­na la per­for­man­ce an­che per la ben­zi­na che au­men­ta del 3,5% e una quo­ta del 61,4%.

 

Fran­cia – Tri­me­stre in cre­sci­ta: i pri­mi 3 me­si se­gnao un +2,9%

 

Le au­to­vet­tu­re ven­du­te in Fran­cia in que­sto 1° tri­me­stre so­no sta­te 556.842 il 2,9% in più del­le 541.054 ven­du­te nel pe­rio­do gen­na­io-mar­zo 2017. A con­so­li­da­re que­sto trend il me­se di mar­zo che, con 231.103 im­ma­tri­co­la­zio­ni ha ar­chi­via­to un +2,2% ri­spet­to al­le ven­di­te del mar­zo 2017, che fu­ro­no 226.134. Dal det­ta­glio per ali­men­ta­zio­ne si evi­den­zia nel tri­me­stre un ca­lo a dop­pia ci­fra per le ven­di­te di au­to­vet­tu­re die­sel, che per­do­no l’11,9% con 226.031 uni­tà e una quo­ta del 40,6% a fron­te di una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no del 47,4%. Ne gua­da­gna la ben­zi­na, che con 297.414 ven­di­te au­men­ta i pro­pri vo­lu­mi del 16,3% e una quo­ta che in­cre­men­ta dal 47,3% al 53,4%. Ot­ti­mo ri­sul­ta­to an­che per le ibri­de (+19,3%) che rap­pre­sen­ta­no il 4,6% del­le ven­di­te com­ples­si­ve (+0,6 p.p.). In leg­ge­ra fles­sio­ne il mer­ca­to del­l’au­to elet­tri­ca, che se­gna un -1,3%, con una quo­ta del­l’1,3%.

 

 

Spa­gna – No­no­stan­te un mar­zo me­no di­na­mi­co, il 1° tri­me­stre chiu­de a +10,5%

 

 

Pro­se­gue la ten­den­za po­si­ti­va del­le ven­di­te in Spa­gna che an­che nel me­se di mar­zo re­gi­stra­no un in­cre­men­to. Con 128.175 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, in­fat­ti, la cre­sci­ta re­gi­stra­ta nel me­se del­la Set­ti­ma­na San­ta è del 2,1%, vi­ste le 125.600 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Il cu­mu­la­to to­ta­liz­za quin­di 340.311 ven­di­te, il 10,5% in più del gen­na­io-mar­zo 2017, quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 307.911. Da se­gna­la­re che il ca­na­le dei pri­va­ti per­de nel me­se il 3,3% de­gli ac­qui­sti (to­ta­liz­za 55.179 uni­tà) e si con­fer­ma co­me il ca­na­le che re­gi­stra le cre­sci­te mi­no­ri, nel cu­mu­la­to – in­fat­ti – so­no au­men­ta­te del 7,3% a 159.855 uni­tà. A trai­na­re il mer­ca­to so­no le so­cie­tà, che in­cre­men­ta­no i pro­pri vo­lu­mi del­l’11,5% a mar­zo con 37.021 uni­tà e si at­te­sta­no sul­le 101.485 nel pri­mo tri­me­stre (+17,5%). In li­nea, in­fi­ne, le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio che se­gna­no un +1,8 e ar­chi­via­no un +8,9% nel pri­mo tri­me­stre 2018 con 78.971 ven­di­te.

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