NEWS

Veicoli commerciali e industriali

07 marzo 2018

Positivo ma in rallentamento il mercato di febbraio (+21,6%). Preoccupazione per il futuro degli incentivi agli investimenti con impatto sul ricambio del parco circolante

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to le sti­me re­la­ti­ve al­l’an­da­men­to del mer­ca­to per il me­se di feb­bra­io 2018.

 

Ta­li sti­me in­di­ca­no un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t pa­ri al 21,6% sul feb­bra­io 2017 (con 1.980 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.628).

 

Il con­so­li­da­to dei pri­mi due me­si del 2018 de­nun­cia un in­cre­men­to del mer­ca­to, ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017, pa­ri a 22,4% (4.380 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti con­tro 3.578).

 

Nel so­lo com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16t, si è re­gi­stra­to in feb­bra­io un in­cre­men­to an­co­ra mag­gio­re, pa­ri al 28% sul feb­bra­io del 2017 (con 1.650 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.289).

 

Per que­sto com­par­to, il con­so­li­da­to dei pri­mi due me­si del 2018 fa re­gi­stra­re un in­cre­men­to del 29,1% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2017 (3.735 uni­tà con­tro 2.893).

 

“Il mer­ca­to sem­bra ave­re un an­da­men­to an­co­ra po­si­ti­vo, che pro­ba­bil­men­te scon­ta or­di­ni rac­col­ti nel­lo scor­so an­no - ha com­men­ta­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. In que­sto pri­mo scor­cio di an­no il set­to­re si av­va­le an­co­ra dei fi­nan­zia­men­ti agli in­ve­sti­men­ti stan­zia­ti nel 2017, ma co­mun­que co­min­cia a pre­sen­ta­re qua e là se­gni di ral­len­ta­men­to nel­la rac­col­ta di or­di­na­ti­vi.

 

Que­sto, no­no­stan­te i buo­ni ri­sul­ta­ti, fa sca­tu­ri­re qual­che pre­oc­cu­pa­zio­ne per la se­con­da par­te del­l’an­no.

 

Ci au­gu­ria­mo che le di­spo­si­zio­ni per il ri­par­to del­le ri­sor­se de­sti­na­te al­l’au­to­tra­spor­to non con­sen­ta­no di di­mi­nui­re la quo­ta de­sti­na­ta lo scor­so an­no agli in­ve­sti­men­ti e che la sud­di­vi­sio­ne tra le ti­po­lo­gie di vei­co­li de­sti­na­ta­ri del fi­nan­zia­men­to ri­man­ga inal­te­ra­ta.

 

Sot­to­li­neia­mo che la man­ca­ta o ri­dot­ta con­ces­sio­ne de­gli in­cen­ti­vi agli in­ve­sti­men­ti com­por­te­reb­be un gra­ve ral­len­ta­men­to nel ri­cam­bio del par­co cir­co­lan­te che, co­me no­to, è tra i più vec­chi d’Eu­ro­pa, met­ten­do in cri­si il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi di so­ste­ni­bi­li­tà e ag­gra­van­do le con­di­zio­ni di si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne”.

 

“UN­RAE svol­ge­rà tut­te le azio­ni pos­si­bi­li - ha af­fer­ma­to Fe­no­glio - af­fin­ché il nuo­vo go­ver­no pos­sa ave­re un qua­dro com­ple­to del­la si­tua­zio­ne del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no e del mer­ca­to dei vei­co­li ad es­so de­sti­na­ti, in mo­do da po­ter pre­di­spor­re po­li­ti­che di svi­lup­po mi­ra­te al­la cre­scen­te com­pe­ti­ti­vi­tà del no­stro si­ste­ma lo­gi­sti­co, ba­sa­ta sul­la col­la­bo­ra­zio­ne tra le di­ver­se mo­da­li­tà che si stan­no in­di­riz­zan­do ver­so una mo­bi­li­tà del­le mer­ci so­ste­ni­bi­le e si­cu­ra, al­la qua­le l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca dei mez­zi stra­da­li og­gi sul mer­ca­to può da­re un im­pul­so de­ter­mi­nan­te”.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion