NEWS

Export Ansa Motori

22 febbraio 2017

Oltre 300 studenti al Convegno "Professione conducente: alla guida del futuro" organizzato da UNRAE con il Comitato Centrale per l'Albo Autotrasportatori

Card image cap


Og­gi, 22 feb­bra­io, si è te­nu­to nel­l’Au­di­to­rium di Ve­ro­na Fie­re, in oc­ca­sio­ne del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne Trans­po­tec Lo­gi­tec, il Con­ve­gno “Pro­fes­sio­ne Con­du­cen­te: al­la gui­da del fu­tu­ro”, or­ga­niz­za­to da UN­RAE in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mi­ta­to Cen­tra­le per l’Al­bo de­gli Au­to­tra­spor­ta­to­ri, per pre­sen­ta­re e dif­fon­de­re il Pro­to­col­lo d’In­te­sa re­la­ti­vo al Pro­get­to di for­ma­zio­ne di con­du­cen­ti di vei­co­li adi­bi­ti al tra­spor­to di mer­ci, re­cen­te­men­te sot­to­scrit­to con le prin­ci­pa­li As­so­cia­zio­ni del­l’au­to­tra­spor­to e con al­tri Ope­ra­to­ri del set­to­re.

Do­po una vi­si­ta gui­da­ta at­tra­ver­so gli stand del­le Azien­de as­so­cia­te al­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, do­ve han­no po­tu­to pren­de­re vi­sio­ne da vi­ci­no dei vei­co­li in­du­stria­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, dei qua­li so­no sta­te lo­ro il­lu­stra­te le ca­rat­te­ri­sti­che co­strut­ti­ve e pre­sta­zio­na­li, cir­ca 300 gio­va­ni stu­den­ti di Isti­tu­ti pro­fes­sio­na­li e tec­ni­ci han­no as­si­sti­to ad una Ta­vo­la ro­ton­da lo­ro de­di­ca­ta, dal ti­to­lo “Pro­fes­sio­ne Con­du­cen­te: al­la gui­da del fu­tu­ro”.

Do­po una pa­no­ra­mi­ca del mer­ca­to, so­no sta­ti il­lu­stra­ti i con­te­nu­ti e i ter­mi­ni del Pro­get­to, in­te­so a pro­muo­ve­re la pro­fes­sio­ne, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne dei gio­va­ni che de­si­de­ra­no in­tra­pren­der­la gli stru­men­ti fi­nan­zia­ri e for­ma­ti­vi ne­ces­sa­ri per ot­te­ne­re i ti­to­li ri­chie­sti.

“Il Pro­get­to di for­ma­zio­ne dà con­cre­tez­za ad una ini­zia­ti­va stra­te­gi­ca in­te­sa a far cre­sce­re un com­par­to pro­dut­ti­vo che tie­ne in mo­do par­ti­co­la­re al­la tu­te­la del­l’am­bien­te e al­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le - ha com­men­ta­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE - con­si­de­ra­to l’in­di­spen­sa­bi­le ruo­lo che il vei­co­lo in­du­stria­le con­ti­nue­rà a svol­ge­re nel­la cir­co­la­zio­ne e di­stri­bu­zio­ne del­le mer­ci nel fu­tu­ro in­ter­mo­da­le, an­che in ter­mi­ni di eco­no­mi­ci­tà di eser­ci­zio, dan­do al­lo stes­so tem­po il pro­prio con­tri­bu­to per un im­pul­so po­si­ti­vo al­la so­lu­zio­ne del pro­ble­ma del­la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le”.

Nel­la pre­sen­te si­tua­zio­ne del­l’au­to­tra­spor­to eu­ro­peo, e ita­lia­no in par­ti­co­la­re, la pra­ti­ca del dum­ping so­cia­le è fin trop­po dif­fu­sa e in­ter­cet­ta aree di in­giu­sti­zia so­cia­le e con­cor­ren­za slea­le nel set­to­re, spes­so ag­gra­van­do le con­di­zio­ni di la­vo­ro e i con­se­guen­ti ri­schi per la si­cu­rez­za, men­tre nel­l’Eu­ro­pa oc­ci­den­ta­le au­men­ta la ca­ren­za di au­ti­sti pro­fes­sio­ni­sti nel set­to­re del tra­spor­to mer­ci.

Que­sta si­tua­zio­ne è tan­to più dif­fi­ci­le da so­ste­ne­re di fron­te al­le pres­san­ti ri­chie­ste di mag­gior ri­spet­to am­bien­ta­le e si­cu­rez­za del tra­spor­to e del­la cir­co­la­zio­ne, al­le qua­li i Co­strut­to­ri di vei­co­li in­du­stria­li ri­spon­do­no met­ten­do sul mer­ca­to pro­dot­ti la cui raf­fi­na­tez­za tec­no­lo­gi­ca è in gra­do di sod­di­sfa­re quel­le ri­chie­ste, a pat­to che i vei­co­li sia­no ge­sti­ti da per­so­na­le espres­sa­men­te for­ma­to e al­ta­men­te qua­li­fi­ca­to.

 “Per que­sto - con­ti­nua Fe­no­glio - è og­gi pro­va di lun­gi­mi­ran­za sce­glie­re di in­ve­sti­re, co­me sta fa­cen­do l’Al­bo, per for­ma­re e qua­li­fi­ca­re gio­va­ni con­du­cen­ti al­la gui­da dei vei­co­li per il tra­spor­to di mer­ci di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, tec­no­lo­gi­ca­men­te al­l’a­van­guar­dia ri­spet­to ad ogni al­tro mez­zo stra­da­le. Si trat­ta di una esi­gen­za pri­ma­ria per con­se­gui­re con­cre­ta­men­te l’o­biet­ti­vo di po­ter­si av­va­le­re di per­so­na­le pro­fes­sio­nal­men­te pre­pa­ra­to, in gra­do di ga­ran­ti­re un ul­te­rio­re sal­to di qua­li­tà nel­l’am­bi­to del­la cir­co­la­zio­ne stra­da­le, sal­to del qua­le l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no ha og­gi par­ti­co­lar­men­te bi­so­gno an­che per ga­ran­tir­si mag­gior red­di­ti­vi­tà e af­fron­ta­re le sfi­de set­to­ria­li di un fu­tu­ro che è già co­min­cia­to”.

Vei­co­li al­l’a­van­guar­dia tec­no­lo­gi­ca e per­so­na­le di gui­da pre­pa­ra­to al­la lo­ro ge­stio­ne so­no le com­po­nen­ti di una for­mu­la che UN­RAE con­si­de­ra vin­cen­te per lo svi­lup­po del­l’au­to­tra­spor­to del fu­tu­ro e per da­re ai gio­va­ni una pro­spet­ti­va di la­vo­ro in­te­res­san­te e sti­mo­lan­te.

In ta­le pro­spet­ti­va UN­RAE col­la­bo­re­rà al Pro­get­to pro­muo­ven­do ed or­ga­niz­zan­do even­ti il­lu­stra­ti­vi e di­mo­stra­ti­vi dei vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne nei qua­li coin­vol­ge­re gio­va­ni al­lie­vi di scuo­le pro­fes­sio­na­li, con­tri­buen­do inol­tre al­lo svol­gi­men­to del­le at­ti­vi­tà di in­for­ma­zio­ne e for­ma­zio­ne, met­ten­do an­che a di­spo­si­zio­ne per­so­na­le do­cen­te non­ché il ma­te­ria­le di­dat­ti­co ne­ces­sa­rio.

"Le Car­te di qua­li­fi­ca­zio­ne del con­du­cen­te at­ti­ve nel no­stro Pae­se so­no 775 mi­la del­le qua­li sol­tan­to 25 mi­la in­te­sta­te a gio­va­ni con­du­cen­ti. Ri­ten­go es­sen­zia­le in­ver­ti­re la rot­ta e per far­lo bi­so­gna in­ve­sti­re sui gio­va­ni. E per rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo il Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti ha pre­vi­sto lo stan­zia­men­to di 1 mi­lio­ne di eu­ro per la for­ma­zio­ne”, ha di­chia­ra­to il Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to al Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, Sen. Si­mo­na Vi­ca­ri, du­ran­te il suo in­ter­ven­to al con­ve­gno.

“Que­sto set­to­re, più de­gli al­tri - ri­cor­da il Sot­to­se­gre­ta­rio  - ha bi­so­gno di nuo­ve le­ve, pro­fes­sio­nal­men­te e tec­no­lo­gi­ca­men­te pre­pa­ra­te,  in gra­do di por­ta­re avan­ti la po­li­ti­ca in­no­va­ti­va del Go­ver­no nel cam­po del­l’au­to­tra­spor­to. Ne è un esem­pio la piat­ta­for­ma Uir­net che, con­net­ten­do il mon­do del­la lo­gi­sti­ca, con­sen­te tra­spor­ti più ra­pi­di ed ef­fi­cien­ti".

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion