NEWS

Export Ansa Motori

01 luglio 2016

Auto: quinto semestre positivo. Nei sei mesi 2016 lo Stato ha incassato 3,7 miliardi di euro di IVA e il settore ha generato un fatturato di 20,9 miliardi di euro

Card image cap


In se­rie po­si­ti­va or­mai da 31 me­si, ad ec­ce­zio­ne del mag­gio 2014, il mer­ca­to ha se­gna­to per la quin­ta vol­ta in due an­ni e mez­zo un se­me­stre po­si­ti­vo.  

I da­ti del me­se co­mu­ni­ca­ti og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti par­la­no, in­fat­ti, di un me­se di giu­gno an­co­ra in cre­sci­ta del­l’11,9% e 165.208 au­to ven­du­te ri­spet­to al­le 147.661 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Il pri­mo se­me­stre 2016 su­pe­ra la so­glia del mi­lio­ne di vet­tu­re re­gi­stra­te con 1.041.854 au­to im­ma­tri­co­la­te, il 19,2% in più ri­spet­to al­le 874.381 del­l’an­no pre­ce­den­te.

“E’ ri­pre­sa la vo­glia di mo­bi­li­tà de­gli ita­lia­ni – ha det­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. Dob­bia­mo per­ciò pren­de­re at­to che l'au­to re­ste­rà sem­pre cen­tra­le nel­l'as­sol­ve­re al bi­so­gno di mo­bi­li­tà del­le per­so­ne. Una mo­bi­li­tà che, dal pun­to di vi­sta tec­no­lo­gi­co, sta evol­ven­do in for­ma sem­pre più si­cu­ra, con­nes­sa e or­mai pron­ta per la gui­da au­to­no­ma, orien­ta­ta ad una mi­glio­re frui­bi­li­tà, co­me ri­chie­sto da­gli uti­liz­za­to­ri.

In que­sto qua­dro, tut­ti gli sce­na­ri più au­to­re­vo­li in­di­ca­no co­me pun­to d’ar­ri­vo di que­sta evo­lu­zio­ne una mo­bi­li­tà a pro­pul­sio­ne elet­tri­ca, per la cui dif­fu­sio­ne di mas­sa oc­cor­re an­co­ra fa­re mol­ta stra­da. Que­sto aspet­to, uni­to al­l’e­si­gen­za im­me­dia­ta di rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, ren­de ne­ces­sa­rio, nel frat­tem­po, nel­l’ot­ti­ca del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca pro­mos­sa dal­l’A­CEA (l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei), l’u­ti­liz­zo coor­di­na­to di tut­te le tec­no­lo­gie pro­pul­si­ve og­gi di­spo­ni­bi­li, adot­tan­do an­che in Ita­lia quel­le mi­su­re spe­ci­fi­che di svi­lup­po in­fra­strut­tu­ra­le già pre­vi­ste a li­vel­lo eu­ro­peo, uni­ta­men­te a prov­ve­di­men­ti che age­vo­li­no la mo­bi­li­tà sul ter­ri­to­rio”.

“Og­gi, di fat­to - ha ag­giun­to Nor­dio - man­ca, una ca­bi­na di re­gia che pos­sa svi­lup­pa­re un per­cor­so vir­tuo­so in un'ot­ti­ca di mo­bi­li­tà fu­tu­ra, par­ten­do dal­la dif­fu­sio­ne dei vei­co­li a mi­ni­mo im­pat­to am­bien­ta­le e di quel­li più mo­der­ni, ca­rat­te­riz­za­ti da ele­va­ti stan­dard di si­cu­rez­za e so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le. Una ca­bi­na di re­gia che at­ti­vi, coor­di­ni e as­si­cu­ri l'im­ple­men­ta­zio­ne di prov­ve­di­men­ti tra lo­ro ar­mo­niz­za­ti”.

Que­sti i te­mi dai qua­li pren­de­rà le mos­se l’in­con­tro con la Stam­pa che l’UN­RAE ha pro­gram­ma­to per il pros­si­mo 5 lu­glio a Ro­ma, nel cor­so del qua­le ver­ran­no for­mu­la­te – al­la pre­sen­za del Mi­ni­stro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, Gra­zia­no Del­rio – pro­po­ste con­cre­te  per una mo­bi­li­tà frui­bi­le e so­ste­ni­bi­le.

La strut­tu­ra del mer­ca­to che ar­chi­via il me­se di giu­gno e il 1° se­me­stre del­l’an­no evi­den­zia una de­ce­le­ra­zio­ne dei pri­va­ti, che ar­re­sta­no la lo­ro cre­sci­ta al +4,8% (scen­den­do di 4 pun­ti di quo­ta al 60% del to­ta­le), men­tre nel se­me­stre si re­gi­stra un so­stan­zio­so in­cre­men­to pa­ri al 21,4% ed una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le del 61,5%. Una for­te spin­ta in giu­gno ca­rat­te­riz­za, in­ve­ce, le ven­di­te a so­cie­tà che, ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, se­gna­no una cre­sci­ta del 41,3%. Nel se­me­stre l’in­cre­men­to rag­giun­ge il 21,6%, con­fer­man­do so­stan­zial­men­te la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­lo scor­so an­no. Il no­leg­gio in­cre­men­ta i pro­pri vo­lu­mi in giu­gno del 9,7%, gra­zie in par­ti­co­la­re al­l’au­men­to del lun­go ter­mi­ne (+13,8%).  Nel cu­mu­la­to gen­na­io-giu­gno la cre­sci­ta si at­te­sta al 13,2% (+12,3% il bre­ve ter­mi­ne e +13,9% il lun­go ter­mi­ne), con una quo­ta com­ples­si­va sul to­ta­le che scen­de, per ef­fet­to del­lo spo­sta­men­to nel mix ca­na­li di ven­di­ta, al 22,9%.

Fan­no da spec­chio nel me­se al­l’an­da­men­to più con­te­nu­to di pri­va­ti e no­leg­gio, le cre­sci­te me­no di­na­mi­che dei seg­men­ti di in­gres­so del mer­ca­to (ci­ty car e uti­li­ta­rie), men­tre si di­stin­guo­no per la più ro­bu­sta cre­sci­ta in vo­lu­me (+16,6% per en­tram­bi) i seg­men­ti me­di (C e D). Nel se­me­stre si con­fer­ma­no più in ac­cel­le­ra­zio­ne ri­spet­to al to­ta­le i seg­men­ti C, D ed E, no­no­stan­te co­mun­que le buo­ne cre­sci­te a dop­pia ci­fra de­gli al­tri seg­men­ti che com­pon­go­no il mer­ca­to del­l’au­to.

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, con­ti­nua nel me­se e nel cu­mu­la­to la con­tra­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a gpl e me­ta­no a fron­te del buon an­da­men­to di vet­tu­re a ben­zi­na ed ibri­de (ri­spet­ti­va­men­te +20,9% e +47,3% nel 1° se­me­stre); si pre­sen­ta­no in li­nea con la cre­sci­ta del mer­ca­to le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel.

L’ar­ti­co­la­zio­ne ter­ri­to­ria­le del­le ven­di­te in­di­ca nel 1° se­me­stre una buo­na cre­sci­ta per tut­te le aree del Pae­se, più di­na­mi­ca per il Sud e le Iso­le, con tas­si di cre­sci­ta di po­co al di sot­to del 25%. Il Nord Est nei 6 me­si si con­fer­ma or­mai co­me l’a­rea più rap­pre­sen­ta­ti­va, con il 34,4% di share.

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to in giu­gno, in­fi­ne, ha vi­sto un in­cre­men­to dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i pas­sag­gi tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te fi­na­le) del 3,6% con 379.532 vet­tu­re tra­sfe­ri­te ri­spet­to al­le 366.431 del giu­gno 2015. Nel 1° se­me­stre le 2.456.267 uni­tà in­di­ca­no un in­cre­men­to del 7,5% ri­spet­to al­le 2.284.192 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion