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01 giugno 2016

Voglia di mobilità: maggio a +27,3%. Promozioni e super-ammortamento spingono il mercato: in 5 mesi +20,5%

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A mag­gio il mer­ca­to del­l’au­to, an­che gra­zie a due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più, tor­na a se­gna­re una cre­sci­ta su­pe­rio­re al 20%. Le vet­tu­re ven­du­te nel me­se, in­fat­ti, se­con­do quan­to co­mu­ni­ca­to og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, rap­pre­sen­ta­no una cre­sci­ta del 27,3%, gra­zie al­le 187.631 uni­tà, ri­spet­to al­le 147.405 del mag­gio del­lo scor­so an­no, con ol­tre 40.000 au­to ven­du­te in più. Per in­con­tra­re un ri­sul­ta­to si­mi­le bi­so­gna tor­na­re in­die­tro di 7 an­ni, al mag­gio 2009 quan­do se ne re­gi­stra­no 189.871. An­che nei pri­mi 5 me­si il mer­ca­to su­pe­ra la so­glia del 20% di au­men­to: le 875.778 au­to­mo­bi­li im­ma­tri­co­la­te se­gna­no un in­cre­men­to del 20,5% a con­fron­to con le 726.720 del gen­na­io-mag­gio 2015. 

“Il mer­ca­to ita­lia­no sta an­dan­do a gon­fie ve­le - ha com­men­ta­to Mas­si­mo Nor­dio Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – spin­to, nel­le ven­di­te al­le fa­mi­glie, dal­le for­tis­si­me azio­ni com­mer­cia­li of­fer­te dal­le Ca­se con le pro­prie Re­ti che pe­rò agi­sco­no su po­co me­no del 60% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li del mer­ca­to. 

Di­mo­stra di fun­zio­na­re be­ne il su­per-am­mor­ta­men­to nel­le ven­di­te a so­cie­tà, se­gno che, in par­ti­co­la­re pic­co­le e me­die azien­de han­no ap­prez­za­to il par­zia­le al­leg­ge­ri­men­to del­la pres­sio­ne fi­sca­le. Da qui – ha con­clu­so Nor­dio - la ne­ces­si­tà di fa­re al più pre­sto chia­rez­za sul fu­tu­ro di que­sto prov­ve­di­men­to, pro­gram­mar­ne tem­pe­sti­va­men­te il rin­no­vo – co­me già fat­to in Fran­cia – per evi­ta­re a fi­ne an­no una im­pro­dut­ti­va an­ti­ci­pa­zio­ne del­la do­man­da e il suc­ces­si­vo crol­lo nel 2017, in­se­ren­do an­che la pro­ro­ga del­l’au­men­to del 40% del li­mi­te di de­du­ci­bi­li­tà (ora a cir­ca 25.000 eu­ro) che sca­drà an­ch’es­so nel­la stes­sa da­ta. 

L’au­spi­cio del­l’UN­RAE è che, in te­ma di au­to azien­da­li, pos­sa es­se­re pre­so in con­si­de­ra­zio­ne an­che l’in­nal­za­men­to del­l’at­tua­le quo­ta di de­du­ci­bi­li­tà (20%), per av­vi­ci­nar­la ai re­gi­mi fi­sca­li ap­pli­ca­ti nei mag­gio­ri Pae­si eu­ro­pei”. 

L’a­na­li­si dei ri­sul­ta­ti del mer­ca­to di mag­gio in­di­ca, co­me an­ti­ci­pa­to, un for­te in­cre­men­to di tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: gli ac­qui­sti dei pri­va­ti se­gna­no un +21%, scen­den­do al 58,2% del to­ta­le a cau­sa del­l’ef­fet­to mix, do­vu­to al­le cre­sci­te espo­nen­zia­li di no­leg­gio (+39,7% in vo­lu­me) e so­cie­tà (+35,3%). La quo­ta di mer­ca­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio sa­le in mag­gio di ol­tre 2 pun­ti per­cen­tua­li, por­tan­do­si al 26,2%. Ta­le ri­sul­ta­to è sta­to de­ter­mi­na­to dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a bre­ve ter­mi­ne, cre­sciu­te del 56%, a fron­te di un ot­ti­mo an­da­men­to an­che del­le ven­di­te del lun­go ter­mi­ne (+28,3%). Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 5 me­si l’in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio sa­le al 13,8%. 

An­che le ven­di­te a so­cie­tà in­cre­men­ta­no in mag­gio la lo­ro quo­ta di mer­ca­to, rag­giun­gen­do il 15,6% del to­ta­le, be­ne­fi­cian­do – co­me det­to – del su­per-am­mor­ta­men­to. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-mag­gio la cre­sci­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni rag­giun­ge il 17%, con una quo­ta al 14,6% del to­ta­le. 

Ot­ti­ma per­for­man­ce nel me­se an­che per le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel (+31,2%), che rag­giun­go­no il 57,2% del to­ta­le mer­ca­to e per quel­le a ben­zi­na (+35,7%), che re­cu­pe­ra­no 2 pun­ti di quo­ta por­tan­do­si al 33,3%. Pro­se­gue il ca­lo a dop­pia ci­fra del­le vet­tu­re a Gpl e me­ta­no e la cre­sci­ta espo­nen­zia­le del­le vet­tu­re ibri­de che in mag­gio in­cre­men­ta­no i pro­pri vo­lu­mi del 59,3%. 

L’an­da­men­to di cre­sci­ta a dop­pia ci­fra in­te­res­sa in mag­gio tut­ti i seg­men­ti e tut­te le car­roz­ze­rie che com­pon­go­no il mer­ca­to ita­lia­no, an­cor più for­te e su­pe­rio­re al 30% nel ca­so di fuo­ri­stra­da, cros­so­ver, sta­tion wa­gon e ca­brio e spi­der. 

An­che la di­stri­bu­zio­ne per ma­croa­rea evi­den­zia for­ti in­cre­men­ti per tut­te le aree del Pae­se, più mar­ca­ti per l’a­rea nord orien­ta­le e quel­la in­su­la­re. 

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si del mer­ca­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà in mag­gio con 431.500 uni­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) se­gna­no una cre­sci­ta del 18,9% ri­spet­to al­le 363.067 del­lo stes­so pe­rio­do 2015. Nei pri­mi 5 me­si del­l’an­no l’in­cre­men­to è pa­ri al­l’8,3% con 2.076.735 tra­sfe­ri­men­ti ri­spet­to a 1.917.761 del gen­na­io-mag­gio 2015.

 

Ro­ma, 1 giu­gno 2016

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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