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17 maggio 2016

Anche ad aprile forte crescita dei veicoli industriali (+44%). Al 34% l'aumento nel I quadrimestre

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Se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, ela­bo­ra­te sui da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il mer­ca­to dei vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t de­nun­cia un in­cre­men­to del 44% nel me­se di apri­le ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (1.730 uni­tà con­tro 1.201).

Il cu­mu­la­to del pri­mo qua­dri­me­stre di que­st’an­no in­di­ca un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 33,9% ri­spet­to ai pri­mi quat­tro me­si del 2015, pas­san­do da 5.004 a 6.701 vei­co­li.

Per i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, l’au­men­to re­gi­stra­to nel­l’a­pri­le 2016 è sta­to pa­ri al 55,7% sul­l’a­pri­le 2015 (1.370 uni­tà su 880), men­tre il cu­mu­la­to dei pri­mi quat­tro me­si è pas­sa­to da 3.872 a 5.304 vei­co­li, con un in­cre­men­to del 37% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2015.

“I da­ti che ve­dia­mo - com­men­ta il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, Fran­co Fe­no­glio - ci di­co­no che il mer­ca­to con­ti­nua a te­ne­re rit­mi di tut­to ri­spet­to.

Le in­for­ma­zio­ni che il mer­ca­to ci man­da deb­bo­no in­dur­ci a te­ne­re sem­pre al­ta l’at­ten­zio­ne sul­le ra­gio­ni che ci im­pon­go­no cau­te­la, di fron­te al per­du­ra­re del­la man­can­za di so­lu­zio­ni strut­tu­ra­li in­te­se a fa­vo­ri­re il ri­lan­cio del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, at­tra­ver­so il si­cu­ro re­cu­pe­ro da par­te del­le azien­de di quo­te cre­scen­ti di tra­spor­to sia in Ita­lia sia nei traf­fi­ci da e per il no­stro Pae­se”.

La pra­ti­ca del ca­bo­tag­gio, af­fron­ta­ta di­ver­sa­men­te nei di­ver­si Pae­si del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea, sul­la qua­le si in­ne­sta l’a­zio­ne di dum­ping so­cia­le ope­ra­ta at­tra­ver­so il di­stac­co de­gli au­ti­sti, crea con­fu­sio­ne e au­men­ta il cli­ma di con­cor­ren­za slea­le nel qua­le so­no co­stret­ti ad ope­ra­re gli au­to­tra­spor­ta­to­ri ita­lia­ni.

Il ri­sul­ta­to è che l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no - pur di fron­te ad un au­men­to del­la do­man­da di tra­spor­to - ha per­so quo­te cre­scen­ti di traf­fi­co in­ter­na­zio­na­le, men­tre nel traf­fi­co in­ter­no è as­se­dia­to da un ca­bo­tag­gio ag­gres­si­vo e trop­po spes­so non ri­spet­to­so del­le nor­me che di­sci­pli­na­no i tem­pi di la­vo­ro, e quin­di del­la si­cu­rez­za, quan­do non del­la stes­sa tu­te­la am­bien­ta­le.

Men­tre il Com­mis­sa­rio ai tra­spor­ti del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea, Vio­le­ta Bulc, in oc­ca­sio­ne del­la re­cen­te Con­fe­ren­za In­ter­na­zio­na­le dei Tra­spor­ti te­nu­ta­si a Bru­xel­les, ha ri­co­no­sciu­to che la si­tua­zio­ne at­tua­le del ca­bo­tag­gio è mol­to con­fu­sa e le re­go­le re­la­ti­ve ri­sul­ta­no inap­pli­ca­bi­li, ogni Pae­se mem­bro del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea ten­ta so­lu­zio­ni uni­la­te­ra­li per ri­sol­ve­re il pro­ble­ma.

La Fran­cia e la Ger­ma­nia han­no sta­bi­li­to che gli au­ti­sti stra­nie­ri che la­vo­ra­no sui lo­ro ter­ri­to­ri deb­bo­no per­ce­pi­re lo stes­so sa­la­rio mi­ni­mo de­gli au­ti­sti na­zio­na­li, men­tre il Bel­gio ha emes­so re­cen­te­men­te una sen­ten­za du­ris­si­ma con­tro un’a­zien­da che uti­liz­za­va au­ti­sti cit­ta­di­ni di Bul­ga­ria e Slo­vac­chia, ri­te­nen­do il dum­ping so­cia­le nel­l’au­to­tra­spor­to una ve­ra e pro­pria at­ti­vi­tà cri­mi­na­le.

“Noi pen­sia­mo - af­fer­ma Fe­no­glio - che una re­go­la­men­ta­zio­ne eu­ro­pea del fe­no­me­no, nel­l’am­bi­to dei mer­ca­ti del­l’U­nio­ne, pos­sa es­se­re la stra­da mi­glio­re per rie­qui­li­bra­re le con­di­zio­ni di com­pe­ti­ti­vi­tà. Nel frat­tem­po chie­dia­mo al Go­ver­no ita­lia­no di ef­fet­tua­re tut­ti i con­trol­li ne­ces­sa­ri e pren­de­re le mi­su­re ade­gua­te per so­ste­ne­re l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, ri­por­tan­do a ca­sa azien­de, traf­fi­co, mer­ca­to, oc­cu­pa­zio­ne e get­ti­to fi­sca­le”.

“D’al­tra par­te – con­clu­de il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne - UN­RAE ri­co­no­sce che la qua­li­fi­ca­zio­ne de­gli au­ti­sti è di­ven­ta­ta stru­men­to es­sen­zia­le per l’e­co­no­mia di ge­stio­ne del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to su un mer­ca­to sa­no e com­pe­ti­ti­vo, e si im­pe­gna ad ap­pro­fon­di­re l’ar­go­men­to per far­ne og­get­to di pro­po­ste ope­ra­ti­ve, con­si­de­ra­ti an­che gli im­por­tan­ti ri­fles­si in am­bi­to di si­cu­rez­za stra­da­le e im­pat­to am­bien­ta­le”.

Ro­ma, 18 mag­gio 2016

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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